Certificati di investimento - Cap. 4 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Renatorino

Be the change you want to see
Oggi ho comprato il CH0402353855 che è un Twin WIN e quindi prenderò le 23 cedole in memoria (22+1 di oggi).
Non mi è chiaro il funzionamento dei Twin Win a scadenza, nel caso ci arrivi e non calli prima.
Ipotesi: mettiamo che Intesa d'ora in poi si stabilizzi a 2,46 (senza più toccare, fino a febbraio 2023, i 2,48 che farebbero callare il cert).
Quindi, nei mesi successivi nessuna cedola perchè prezzo 2,46 < trigger di 2,48.
Alla scadenza del 21/2/23, ipotizziamo abbia uno scatto in su e chiuda a 2,50. Quindi si prenderebbero tutte le cedole in memoria.
Ma quanto sarebbe il rimborso capitale essendo un Twin Win?
So chi i twin win rimborsano un capitale > del nominale a determinate condizioni del worst of (sia che chiuda sopra o sotto lo strike iniziale), ma non mi è ben chiaro il meccanismo.
Mi potete rispondere con un esempio? Grazie mille
 

Alexreferee11

Forumer storico
Oggi ho comprato il CH0402353855 che è un Twin WIN e quindi prenderò le 23 cedole in memoria (22+1 di oggi).
Non mi è chiaro il funzionamento dei Twin Win a scadenza, nel caso ci arrivi e non calli prima.
Ipotesi: mettiamo che Intesa d'ora in poi si stabilizzi a 2,46 (senza più toccare, fino a febbraio 2023, i 2,48 che farebbero callare il cert).
Quindi, nei mesi successivi nessuna cedola perchè prezzo 2,46 < trigger di 2,48.
Alla scadenza del 21/2/23, ipotizziamo abbia uno scatto in su e chiuda a 2,50. Quindi si prenderebbero tutte le cedole in memoria.
Ma quanto sarebbe il rimborso capitale essendo un Twin Win?
So chi i twin win rimborsano un capitale > del nominale a determinate condizioni del worst of (sia che chiuda sopra o sotto lo strike iniziale), ma non mi è ben chiaro il meccanismo.
Mi potete rispondere con un esempio? Grazie mille
Ciao Renatorino, da Marzo 2022 se Intesa sarà sopra ai 2,48€ a una rilevazione il prodotto scadrà pagando la cedola/e compresa l ultima rilevazione di Febbraio 2023. Quindi, ipotizzando, la situazione che descrivi, all ultima rilevazione il rimborso sarà di 1.000€ + nr. 13 cedole da 5,84€ cad SENZA che venga attivata l opzione Twin/win (che si "attiverebbe" con Intesa che rimane sotto i 2,48€ e, ovviamente, sopra la barriera)
 

zio Mike

Forumer attivo
Oggi ho comprato il CH0402353855 che è un Twin WIN e quindi prenderò le 23 cedole in memoria (22+1 di oggi).
Non mi è chiaro il funzionamento dei Twin Win a scadenza, nel caso ci arrivi e non calli prima.
Ipotesi: mettiamo che Intesa d'ora in poi si stabilizzi a 2,46 (senza più toccare, fino a febbraio 2023, i 2,48 che farebbero callare il cert).
Quindi, nei mesi successivi nessuna cedola perchè prezzo 2,46 < trigger di 2,48.
Alla scadenza del 21/2/23, ipotizziamo abbia uno scatto in su e chiuda a 2,50. Quindi si prenderebbero tutte le cedole in memoria.
Ma quanto sarebbe il rimborso capitale essendo un Twin Win?
So chi i twin win rimborsano un capitale > del nominale a determinate condizioni del worst of (sia che chiuda sopra o sotto lo strike iniziale), ma non mi è ben chiaro il meccanismo.
Mi potete rispondere con un esempio? Grazie mille
Provo a rispondere io per verificare se ho ben capito il meccanismo ( se sbaglio mi correggeranno ).

Dando per scobtato che Intesa sia il Wo:
Se a scadenza Intesa chiude a 2,50 riceverari le cedole in memoria + 1000 di capitale
se a scadenza Intesa chiude sotto 2,48 ma sopra 1.55 non riceverai le cedole ma otterrai un rimborso pari al capitale (1000) + la performance negativa di Intesa invertita
Sotto 1,55 di Intesa riceverai 1000 - la perfomance negativa di Intesa

Ad esempio Intesa chiude a -35% dallo strike : rimborso 1000 + 350

Spero di non aver scritto corbellerie ;)

edit: vedo che ti ha già risposto @Alexreferee11 ... certamente più attendibile di me
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao Renatorino, da Marzo 2022 se Intesa sarà sopra ai 2,48€ a una rilevazione il prodotto scadrà pagando la cedola/e compresa l ultima rilevazione di Febbraio 2023. Quindi, ipotizzando, la situazione che descrivi, all ultima rilevazione il rimborso sarà di 1.000€ + nr. 13 cedole da 5,84€ cad SENZA che venga attivata l opzione Twin/win (che si "attiverebbe" con Intesa che rimane sotto i 2,48€ e, ovviamente, sopra la barriera)

Scusa Alex, ma se a scadenza il WO è sotto strike iniziale, ma sopra barriera, non c è sempre il twin win? Dal kid io capisco che la performance in valore assoluto si prende sopra il 50% e che, se si sta sopra l'80%, si incamerano anche le cedole...
 

NoWay

It's time to play the game
Il livello raggiunto dall'inflazione rappresenta "un valido motivo di preoccupazione" per il policymaker, ma "è importante tenere a mente che i previsori pensano che l'inflazione segnerà un rallentamento rilevante il prossimo anno". Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, intervenendo al World Economic Forum.
Yellen ha difeso la linea di politica fiscale e monetaria degli Usa dalle critiche per l'inflazione al 7%, il debito (che ha definito "sostenibile" dagli interessi reali) e i piani di spesa infrastrutturale della Casa Bianca, spiegando che il mercato del lavoro è "eccezionalmente forte" e la crescita, attesa al 3,3% nel 2022, rappresenta uno "splendido traguardo economico e politico".
"Abbiamo - ha spiegato - un chiaro percorso davanti a noi con il pacchetto per le infrastrutture da poco approvato e il progetto Build Back Better": serviranno - ha detto - "a promuovere una moderna espansione dal lato dell'offerta che rilancerà la crescita sostenibile di lungo termine".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto