Certificati di investimento - Cap. 4 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valle

Forumer storico
Chiedo un'informazione: quale è il codice da inserire in googlesheet per estrarre la quotazione dell'indice "stoxx global select dividend 100" ? ad esempio per l'indice "euro stoxx select dividend 30" il codice corrisponde a indexstoxx:sx3d. Grazie mille.
 

Guni

Keep calm and trade on
rivenduto il piccolo acquisto di ieri del certificatone 91,75. Diciamo che è la terza volta che faccio questo acquisto e vendita in un giorno recuperando un 1,30% lordo. In effetti sembra mantenere questa caratteristica di ritardare di un giorno l'intero andamento di quella giornata riposizionandosi il giorno dopo. Se lo avessi fatto con somme importanti sarebbe stato un bel guadagno.

Posso chiederti rispetto a quali indici hai notato questo comportamento? Stante quello che hai osservato, perchè non hai atteso di vedere la giornata di oggi (dato che sembra essere positiva), prima di vendere?

Se ti va puoi rispondere qui o nel 3d apposito del certificatone (Certificatone DE000VX0N5M1: ragioniamoci sopra...), come pure, ovviamente, non rispondere

Grazie
 

emildome

Forumer attivo
Fineco ieri del JE00BLS3PM49 ha versato solo la cedola. Ed anche oggi finora manca ancora il capitale.
Arrivati ora: come se avesssero letto.....
 
Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
Posso chiederti rispetto a quali indici hai notato questo comportamento? Stante quello che hai osservato, perchè non hai atteso di vedere la giornata di oggi (dato che sembra essere positiva), prima di vendere?

Se ti va puoi rispondere qui o nel 3d apposito del certificatone (Certificatone DE000VX0N5M1: ragioniamoci sopra...), come pure, ovviamente, non rispondere

Grazie
questa la risposta postata anche sull'atro tread (tutta una mia teoria):
rispondo qui a Guni, sull'osservazione fatta sull'operazione di acquisto e vendita del certificatone.
E' la prima volto che intervengo in questo tread, quindi è possibile che dirò cose già dette o analizzate.
La questione dell'aggiustamento "ritardato" dell'MM del certificatone è una cosa di cui si già discusso diverse volte e che alcuni avevano notato in casi di buoni movimenti dei corsi azionari sia in salita che in discesa. Questa cosa l'avevo valutata anche io considerando che il certificatone, o meglio l'indice di riferimento creato, è determinato dal bid/ask di Borsa Italiana CREDO A CHIUSURA DI MERCATI (questo è un mio assunto) e di conseguenza se le borse fanno un +1,5% (in media) tendenzialmente molti certificati si apprezzano in bid/ask, ma l'indice questo apprezzamento lo legge dopo (secondo me). Per cui se si compra in una giornata abbastanza positiva è possibile, considerando solo questo aspetto, che l'apertura del giorno dopo sia di 2/3 punti superiore per il certificatone. Contrariamente se in una giornata decisamente negativa si vende, è possibile che si compri il giorno dopo ad prezzo abbastanza piu basso.
Questa cosa è accaduta ieri su oggi e anche il 21/12 su 22/12, ma anche in tanti altri casi ma io non riesco a seguire con troppa assiduità. Ieri fino a chiusura MM stava a circa 91,75 in ask e stamattina in apertura (quindi senza l'influenza della giornata di oggi) stava a 93,10 in bid.
Sul perchè non ho atteso per vendere è semplicemente perchè sto agendo esclusivamente con questo principio senza l'influsso della giornata odierna che, in questo caso, è cmq positiva e un po di attesa avrebbe giovato anche se si è ulteriormente apprezzato di un 0,5, non moltissimo. Infatti, se la giornata si conferma così, mi aspetto domani in apertura un'altro bel balzetto.
 

plastica

Forumer attivo
a me non dispiace, negli ultimi 3 mesi mi sono andati a rimborso 3 cert con soddisfazione

DE000HV4LEP4Air France-KLM
NLBNPIT12V62Air France-KLM > 2,8128
NLBNPIT10QS0Lufthansa > 4,2795
DE000HV4ED37Lufthansa 3,8781
NLBNPIT12V62Air France-KLM > 2,8128
FREXA0019366 è stato un vero disastro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto