Certificati di investimento - Cap. 4 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rmassimo

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,

preso il CH1134498349 dal MM a 990.85; protegge il capitale fino a -40 di ENEL e se quest'ultima farà un microscopico saltino di 0.1% entro il 4/1/22, rimborserà a 1025 con gain del 3.5% lordo, altrimenti continuerà con cedole trimestrali del 2.5% per un gain a scadenza di ottobre '24 del 10.8% lordo annuo se il WO chiuderà sopra la barriera capitale.

Autocall decrescente del 5% a semestre; vola implicita di ENEL al 20%, UCG e STLA poco sopra il 30%

Grazie Guni,
preso anch'io.
 

Guni

Keep calm and trade on
provo a spiegarmi meglio :
il certs ha scadenza il 15 dicembre.
Se atlantia arriva a 17,8 romborsa 105.3
pertanto in 5 giorni di negozazione se il sottostante recupera il 5% , potrebbe rendere circa il 40%. onestamente mi aspettavo che la quotazione del cert . fosse più alta dei 76€ attuali.

non mi è chiaro poi la segunete frase nel tuo post:

considera anche che il cert paga circa il 3.8% di premio sulla lineare

Ok, quella frase significa che, a scadenza, se ATL fosse ancora sotto la barriera, il cert pagherebbe la lineare, cioè il rapporto tra il valore finale ed il rispettivo strike; in questo momento, ATL quota 16.96 che, rispetto al proprio strike di 23.76 rappresenta il 71.38% MA il certificato in bid non quota 71.38, bensì 75.20, cioè il 5.35% in più; questo valore è quello che perderesti se ATL chiudesse alla scadenza allo stesso livello di adesso (è un po' più alto dell'altro giorno, che era al 3.8% perchè ATL è salita un po' e quindi la probabilità che rimborsi sopra barriera è più alta.

Per dirla in altro modo, in questo momento il certificato ti sta pagando un premio del 5.35% per il mancato autocall; a te valutare se lo ritieni adeguato (e quindi chiudi la posizione) o se te la vuoi giocare fino in fondo e la tieni aperta.

Spero ora sia un po' più chiaro il concetto che volevo esprimere
 
  • Mi piace
Reactions: Bu$
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto