Certificati di investimento - Cap. 4 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
DE000VX0N5M1 a settembre era a 100 ora a 93..
Ma l'allocation è davvero "dinamic"?
se tutto scende è impossibile che un indice valutato sul bid/ask possa salire. Casomai la stranezza è stata la discesa dell'indice di riferimento nel periodo in cui si saliva. Cmq credo che sarà una buona opportunità d'acquisto quando sarà terminata questa fase di risk off collegata in parte alla quarta ondata e ai timori inflazionistici e tornerà un po di sereno. Se dovessi azzardare un'ipotesi personale che conta praticamente nulla, potremmo rimanere in questa fase per buona parte dell'inverno, con pochi alti e molti ribassi, e già verso fine inverno vedere una reale inversione. L'indice di riferimento sarà a quel punto sceso abbastanza e potrà trarre esponenzialmente i benefici da un cambio di rotta dei mercati.
Personalmente in questa fase sono praticamente fermo, guardo il mio ptf chiaramente scendere di valore e attendo fiducioso la fine delle turbolenze. Per il momento molti ctf, anche noti, sono già scesi abbastanza, ma non è detto che non scenderanno ancora, per cui mi sto trattenendo dall'incrementare, poi forse da domani tutto schizzerà all'insù e, cmq, saremo felici.
 

Guni

Keep calm and trade on
Buondi,

Capitolo Fiscalità Fineco, ho finalmente avuto modo di verificare la compensazione minus quando nello stesso giorno sono accreditate perdite e guadagni.
A me risulta (diversamente da quanto scritto precedentemente da altri utenti) che comunque non ci sia compensazione giornaliera, ma che la parte positiva va a compensare le minus passate (posso vederlo in quanto ne ho "fortunatamente" in carico dagli anni passati) mentre quelle negative si aggiungono a quelle dell anno corrente.
L'ho verificato calcoli alla mano. devo dire che è fuorviante il fatto che Fineco nello zainetto fiscale visualizzi per lo stesso giorno prima la posizione negativa e poi, in separata riga, quella positiva.

Buongiorno a te e tutti,

sinceramente non avevo mai fatto una verifica del rolling annuale delle minus intraday, quindi ben venga la tua precisazione sulla mia risposta incompleta; questa era dettata dal fatto che ho avuto modo di osservare che, qualora nello stesso giorno venissero effettuate una plus e successivamente una minus, non verrebbe addebitata la plus e messa a credito la minus intera nel cassetto fiscale, ma verrebbe calcolata la somma algebrica delle due.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
se tutto scende è impossibile che un indice valutato sul bid/ask possa salire. Casomai la stranezza è stata la discesa dell'indice di riferimento nel periodo in cui si saliva. Cmq credo che sarà una buona opportunità d'acquisto quando sarà terminata questa fase di risk off collegata in parte alla quarta ondata e ai timori inflazionistici e tornerà un po di sereno. Se dovessi azzardare un'ipotesi personale che conta praticamente nulla, potremmo rimanere in questa fase per buona parte dell'inverno, con pochi alti e molti ribassi, e già verso fine inverno vedere una reale inversione. L'indice di riferimento sarà a quel punto sceso abbastanza e potrà trarre esponenzialmente i benefici da un cambio di rotta dei mercati.
Personalmente in questa fase sono praticamente fermo, guardo il mio ptf chiaramente scendere di valore e attendo fiducioso la fine delle turbolenze. Per il momento molti ctf, anche noti, sono già scesi abbastanza, ma non è detto che non scenderanno ancora, per cui mi sto trattenendo dall'incrementare, poi forse da domani tutto schizzerà all'insù e, cmq, saremo felici.

Non ti seguo. Se hai questa visione, dovresti uscire da tutto e ricomprare a fine inverno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto