Certificati di investimento - Cap. 4 (32 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
Doverosamente premesso che ben mi guardo da consigliare qualcuno, i due certs che citi hanno barriera capitale poco sopra l'ipotetico prezzo-OPA, quindi, nella migliore delle ipotesi potrebbero pure tornare al nominale (semprechè il sottostante si stabilizzi ad eventuale OPA avvenuta); in linea di massima, comunque, ora come ora ci sono ancora moltissime incognite riguardo a quest'OPA quindi, quello che farei io (ma è un parere del tutto personale) sarebbe cautelarmi vendendo i due titoli a rischio (il primo è addirittura in BO quote driven :eek:) e comprandomi il CH0566283989 (non sopra i 1010), che avrebbe un ottimo upside se TIT tenesse il prezzo per il mese che manca all'autocall, "bilanciandolo" col XS2121716463 che dovrebbe apprezzarsi se TIT dovesse scendere.

Come hai avuto modo di vedere seguendo il forum, altri hanno strategie differenti, credo tutte valide dato che la grossa incognita (l'OPA) può sfociare in qualsiasi risultato da un momento all'altro

Grazie!:)
 

enmontic

Forumer storico
il bug sembra essere presente nei certif ucg e bnp (forse anche qualche leonteq ma nn ho visto)

perché ok che la volatilità su telecom è aumentata, ma lo ha fatto al rialzo..
cioè se un titolo ti fa +10%, per possibile opa il certif alla peggio rimane pari, ma non può calare!

altri certificati ad es. di societe generale e deutsche bank con sottostante telecom oggi sono ben saliti..

Si, il NLBNPIT128D8 ieri era oltre 100 e due giorni fa era a 102!

Ha scambiato a 98 il 26/10 (cum cedola) ma Telecom era a 0.34!

Il problema di caricare troppo in questa situazione é che non si può sapere quando e se gli MM si riallineeranno e cosa può succedere a TIT nel frattempo
 

NoWay

It's time to play the game
il bug sembra essere presente nei certif ucg e bnp (forse anche qualche leonteq ma nn ho visto)

perché ok che la volatilità su telecom è aumentata, ma lo ha fatto al rialzo..
cioè se un titolo ti fa +10%, per possibile opa il certif alla peggio rimane pari, ma non può calare!
Perchè se l'opa viene meno, ragionevolmente telecom scende ma resta sopra a dove era pre-opa

altri certificati ad es. di societe generale e deutsche bank con sottostante telecom oggi sono ben saliti..

Tra i BNP dipende dalla struttura, alcuni non sono scesi...
 

Siloso

Forumer storico
Nessuno vuol giudicare nessuno. Prendiamo però atto che lo strumento, in questa fase, non ha funzionato.... per il futuro vedremo !
Indubbiamente occorre che cambino qualcosa nella gestione, altrimenti è probabile un ulteriore abbassamento ......
Io credo che un punto a loro sfavore (ma devo fare per forza così) è l'eccesso di diversificazione.
Attualmente hanno 37 certificati in pancia, quindi credo stiano sui 100 sottostanti differenti.

Tempo fa ragionai sul mio portafoglio, circa il fatto se fosse meglio aumentare l'esposizione sul singolo certificato o avere più certificati.
Ovvero, se si hanno 500k, è meglio avere 50 certificati con 10k investiti cadauno, oppure 25 certificati con 20k investiti cadauno?
Alla fine la mia personale risposta è stata che è meglio avere 25 certificati, perchè avendone il doppio, da una parte mi ritrovavo ad avere sempre gli stessi sottostanti (e quindi era una finta diversificazione), dall'altra mi ritrovavo ad avere sottostanti poco conosciuti e molto volatili, che spesso e volentieri avevano pessime performance.

Sicuramente un altro punto a loro sfavore (così come di molti fondi) è la dimensione.
Ad esempio in questo 2021 il portafoglio di mia figlia (gestito esclusivamente da me) ha una perfomance doppia della mia. Escludendo il fatto che abbiamo una doppia personalità con intelligenze differenti, perchè è accaduto? Direi perchè essendo più piccolo mi ha consentito di approfittare di alcune occasioni, il cui profitto era per altro rilevante per le dimensioni del portafoglio.

Detto questo, anche io mi sarei aspettato delle performance diverse del certificatone.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto