Certificati di investimento - Cap. 4 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
E alla fine anche il Ftsino abbassò le braghe...

Se vedo bene ci sono i futures USA che sono negativi.... e tutta l'Europa si è adeguata !
Come già detto ieri il clima delle borse europee è sensibilmente cambiato da una settimana; prima reagiva sempre positivamente, adesso è ritornato molto timoroso e, ad ogni movimento di fronda in USA, subito va a scendere ........
 

BRUNO66

Forumer storico
Un parere di molti più esperti di me ; mi sono liberato di un paio di certificati con TELECOM destro che erano passati in verde nel mio portafoglio.
Ora ho il dilemma su che cosa fare di altri certificati ancora in profondo rosso e con strike molto alti (es.DE000CZ448R3 e CH0385002776) : vendere e switchare su altri citati in questi giorni (con strike decisamente più bassi) oppure star fermo? (con la prospettiva di recuperare molto di più ma col pericolo che ritornino in rosso profondo nel caso in cui l'OPA non vada in porto)
Grazie in anticipo per chi vorrà consigliarmi.
 

gianni76

Forumer storico
Io analizzo il risultato e ad ora il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Non discuto che sia esperto, discuto sulla bontà della scelta dei certificati inseriti.
Nessuno sta dicendo nulla, sto solo dicendo che il risultato non è positivo. Oltretutto in un contesto estremamente bullish.

Io ovviamente non ho il certificato.
Per quanto riguarda le size, non preoccuparti, sui certificati puoi prendere tutte le size che vuoi..
E' come se giudicassi una partita al minuto 5 del primo tempo.
Si, magari puoi fare commenti sulla scelta dei giocatori. Ma è ancora presto per dare un giudizio sui "risultati".

Anche la scelta dei certificati, mi permetto di dire che non è facile come gestire un proprio portafoglio.
Nel mio, se voglio, posso mettere per un certo periodo il 50% dei miei investimenti tutti su un titolo o su un singolo particolare certificato che mi piace. Un fondo non può farlo, perchè deve differenziare per peso massimo di sottostanti, emittenti, distribuzione geografica. E' come comporre un puzzle in cui ci sono restrizioni severe sulla scelta.
Poi ovviamente ci sono state alcune scelte iniziali che non sono ancora andate in porto, come puntare sul recupero del settore viaggi, che l'evoluzione dei fatti (con l'aumento del Covid) ha ritardato (anche nel mio portafoglio ci sono titoli del settore viaggi che continuano a perdere, ma io continuo a cedolare se possibile e attendo il recupero).
E il calo di alcuni titoli in alcuni certificati che abbassano l'attuale mark-to-market che spinge il prezzo generale al ribasso.
Quello che si può sicuramente dire è che, come un fondo, è lento a muoversi e non fa grandi salti su o giù, quindi generalmente poco adatto al trading quotidiano.
Ma sul fatto che in un periodo medio (24 mesi?) vada positivo io ho pochi dubbi.
 

Lorenzoferra

Forumer storico

giancarlo22

Forumer storico
A proposito di calcio (tanto per divagare un attimo), come detto ieri da altro retailer, non è il momento di entrare sui certificati Juve e ad esempio il CH0492547135 si è preso oggi un altro colpetto, anche a seguito della vicenda calcistica che ha evidenziato che il livello della squadra è distante dai vertici europei e che forse alcuni calciatori che chiedono rinnovi milionari non sono esattamente i fuoriclasse che vengono dipinti .......
Occorre adesso aspettare l'aumento di capitale eseguito e poi vedere se a questo punto esce un nuovo certificato basato sui nuovi valori.
Il certificato di cui sopra, che tra l'altro ha molte cedole in pancia, rischia di non risorgere in tempo (scadenza settembre 22).
Se invece dovesse cambiare il clima dopo l'ADC allora forse si può rientrare su questo ......
 

giancarlo22

Forumer storico
Credo siano commenti non adatti al team che sta seguendo il certificato (che tutti noi sappiamo essere fra i più esperti in Italia del settore).
Ci sono in particolare alcuni punti che chi segue quel certificatone non analizza bene:
a) per dimensioni, tale certificato non può essere agile o agire su piccole quantità. Quindi ovviamente non sfutta le occasioni mordi e fuggi che appaiono e spesso sono sfruttate dai piccoli retail in quantità minime (portafogli normali).
b) una delle armi del certificato sarà il flusso cedolare, che man mano che entra e diventa regolare, stabilizzerà i valori. Non credo sia passato tempo sufficiente perchè questo flusso abbia ancora avuto un effetto significativo
c) credo che la selezione dei certificati sia stata fatta miscelando in giuste dosi certificati più tranquilli, con airbag, con barriere profonde, ad altri con titoli più volatili. Le tempistiche di ingresso e uscita non sono mai facili da azzeccare per nessuno. Ma non credo ci sia stato panic selling con perdite accumulate. Semplicemente su alcuni titoli la strategia è di lungo termine (incasso cedole appetibili, nonostante calo del mark-to-market attuale) e bisogna lasciare agire.

In sostanza credo sia troppo presto per giudizi.
Dovrete iniziare a preoccuparvi solo se la dimensione del fondo diminuirà molto (== cioè se perderanno fiducia i grandi financial adviser che ci hanno investito milioni sulla fiducia che porterà stabilità nel lungo termine).

Nessuno vuol giudicare nessuno. Prendiamo però atto che lo strumento, in questa fase, non ha funzionato.... per il futuro vedremo !
Indubbiamente occorre che cambino qualcosa nella gestione, altrimenti è probabile un ulteriore abbassamento ......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto