CarloConti
Forumer storico
riescono a venderli tutti? o gran parte di questi vengono ignorati dal mercato e/o ne vendono pochissimi pezzi? Al di la dei benefici o meno che questa continua emissione può produrre, ma poi li riescono a vendere?l'unico che può lamentarsi veramente è kiaker...che inserisce in database CED con il suo team.. ...e tutti coloro che , come Maurizio, cercano di farsi un proprio Excel. Per il resto:
1) non c'è alcun nesso - provato - tra l'offerta e la qualità del market making. Quotavano bene , o male, anche quando gli strumenti erano 2000 anche perchè salvo qualche episodio sporadico, non è che i prezzi vengono mossi a mano
2) una maggiore offerta consente di avere strike sempre aggiornati. In Germania i prodotti sono 400.000 proprio perchè non appena Allianz si muove del 5%, vengono emessi nuovi strike che possano essere in linea ed efficienti.
3) una maggiore offerta consente di avere più offerta sullo stesso sottostante. Quando punti un titolo che ti piace, una cosa è avere solo due alternative e un'altra è averne 20
4) una maggiore offerta ha ridotto i costi nel 2021. Dalla presentazione di ACEPI dell'altroieri, è emersso che rispetto al 2020 c'è stata una riduzione dei margini per gli emittenti. D'altronde credo che sia un principio noto, se c'è più offerta e la domanda non cresce di pari passo, per vendere devi abbassare i prezzi
5) una maggiore offerta permette di avere più strumenti su cui operare come fanno Maurizio e altri: una cosa è avere 200 certificati su cui spalmarsi in book con la speranza di uno scarico e un'altra è averne 20. Si creerebbe ancora più ressa di quanta ce n'è
6) una maggiora offerta è da sempre positivo per l'utente, poi magari c'è oggi chi guarda ancora solo Rai 1 e Canale 5 ma avere a disposizione 300 canali su Sky, Netflix, Amazon, Infinity...etc..ha migliorato il mercato e non peggiorato
Il tutto ovviamente IMHO
Tutto sommato su questo forum, come immagino in altri, si commentano molti ctf, ma quanti possono essere.... un centinaio, due? ma tutto il resto per arrivare alle migliaia chi li guarda?