Certificati di investimento - Cap. 4 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
che strategia di acquisto adottereste su questo certificato considerato che lunedì Intesa (WO) stacca dividendo di 0,07 e lui rileva la cedola (ne ha 18 in arretrato) proprio alla chiusura del 22 con soglia per lo stacco di 2,4779 ???

Aggiungo che attualmente è BO con ultimi contratti intorno a 1060

CH0402353855
Strategia in che senso Geppo? premesso che ce l ho in Ptf ormai da mesi e che probabilmente anche lunedì prossimo non riuscirà a pagare le cedole (20 attuali non pagate), io penso che un certificate con queste caratteristiche e prezzo sia comunque un prodotto da avere in Ptf anche perchè:
1) se riesce a pagare le cedole siamo tutti contenti;
2) se arriva alla rilevazione finale (inizio 2023) ci sono diverse possibilità che paghi oltre i 1.200€ anzichè meno di 500€ (ovvero finire sotto la barriera)
 

Checelamandibona

Forumer storico
Si, per ora è cosi. Qualche settimana fa ho cercato anche di darmi qualche risposta facendo dei ragionamenti.
Ad oggi ritengo e spero che sia un “diesel”, cioè per apprezzarsi sensibilmente ha bisogno di molto tempo, tempo in cui vengono pagate molte cedole ed alcuni ctf rimborsano.
Il problema che nel frattempo accadono molte cose e alcuni ctf del paniere potrebbero anche deprezzarsi molto, a quel punto il tempo si allunga ancora di più perchè tali ctf dovranno o riprendersi o avvicinarsi alla scadenza sempre che non abbiano rotto le barriere.
Insomma chi lo ha preso immaginando di avere rendimenti nel breve/medio per ora non ha trovato un riscontro e credo che abbia sbagliato valutazione.
Comunque tutto dipende da come vengono comprati i ctf del paniere e i relativi prezzi di pmc rispetto al bid/ask del momento.
Io, che di pazienza non ne possiedo, ho venduto in leggerissima perdita. Con qualche anno di esperienza e seguendo quotidianamente i mercati penso si riesca a far meglio.....
 

fol-low IO

1,6180339887
Ne ho presi anch'io poco fa senza approfondire troppo i calcoli sul rendimento che sono stati segnalati.
Vorrei prima di tutto compensare le ultime minus rimaste in scadenza a fine anno anche se per la verità sono di mia moglie ma lei non lo sa.

..... quando si parla di mioRISCHIO\RENDIMENTOdellamoglie questo rapporto per me non è mai adeguatamente remunerato.....
Bisogna essere proprio dei temerari... io non lo farei mai :D
 

Guni

Keep calm and trade on
CH0518342834
leonteq ha annunciato ritiro e rimborso a 0.35 (su 1000!, fino a ieri come MM acquistava a 2)
brutta gestione del problema wirecard, su cancellazione a francoforte, sarebbe stato corretto sostituire come fatto da altri emittenti (o almeno mantenere sulla quotazione ad ex di amburgo che mi sembra ancora esistente)
Non mi sono piaciuti, vedrò se ci sono estremi per protestare

più in generale maledetti cu.loni :( :(

Non vedo che su che base potresti protestare: il sottostante è stato delistato non solo dal DAX (mesi fa, e già questo sarebbe stato probabilmente sufficiente a "chiudere" il cert, perchè era su quella quotazione che si basava il cert) ma, da martedì anche da Francoforte: il MM ha chiuso i certs con WDI come sottostante all'equo valore di mercato del WO (0.0518, battuto in chiusura lunedì) e li rimborserà il 29/11 sulla lineare (tenendo conto anche dell'effetto airbag, per chi lo aveva): il fatto che alcuni (uno solo, a dire il vero) abbiano sostituito il sottostante in default è perchè (quasi sicuramente) così prevedevano i FT, cosa che (quasi sicuramente) non era in questo caso.

Perdona i "quasi sicuramente": è perchè non voglio investire del tempo per studiare pagine e pagine di documenti solo per capire se si sarebbe potuta protrarre l'agonia ancora :benedizione:
 

GRISU63

Forumer storico
Strategia in che senso Geppo? premesso che ce l ho in Ptf ormai da mesi e che probabilmente anche lunedì prossimo non riuscirà a pagare le cedole (20 attuali non pagate), io penso che un certificate con queste caratteristiche e prezzo sia comunque un prodotto da avere in Ptf anche perchè:
1) se riesce a pagare le cedole siamo tutti contenti;
2) se arriva alla rilevazione finale (inizio 2023) ci sono diverse possibilità che paghi oltre i 1.200€ anzichè meno di 500€ (ovvero finire sotto la barriera)
Il certificato e ' ottimo:
Il massimo risultato lo si ottiene se paga tutte le cedole in memoria fino al 21/02/22. (senza che ci sia stata la call).
poi il trigger cedola diventa uguale alla call. se paga cedole c'e il rimborso.
x arrivare alla rilevazione finale vuol dire che dalle rilevazioni del 21/03/22 nello stesso momento Eni non deve essere superiore a 10,97 e Intesa a 2,478. poi X chi ha certificati con dentro Intesa e Eni : alcuni tiferanno x la call atri no.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto