Certificati di investimento - Cap. 4 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

.... io ho lasciato con i -10, ritorno ora e guardo un po e mi rendo conto che stiamo ai -25!!! Cioè un titolo, Moderna, in una sola seduta perde un quarto del suo valore!!! Biontech poco meno, così Novavax -18, e non so cosa altro. Davvero ringrazio per avere una parte davvero residuale investita i tali sottostanti, non vi è regola, è una roulette russa, che ragionamento di investimento si può mai fare?
Meno male che gli unici ctf con questi sottostanti acquistati solo di recente avevano margini enormi, JE00BLS3PM49 e DE000VQ74YY2, e quindi per ora barriere ancora molto lontane, ma bastano un'altro paio di sedute simili e sono belle che andate.

Ecco, l'indice del certificatone che è valorizzato a metà di bid e ask, come compensa certificati che perdono 10 punti in una seduta? Ci vogliono altri 10 certificati che si apprezzano di 1 punto ciascuno di media. Sono davvero curioso di vedere lunedì a quanto apre. Per come la vedo io queste giornate sono deleterie per l'indice sottostante, nonostante non si possa dire che sia stata una giornata negativa per le borse.

Mai esistita una regola, come ben sanno quelli che hanno comprato certificati per la prima volta a dicembre 2019 (uno, poveretto, venne qui a chiedere come poteva venderli, in pesante loss). Se qualcosa crolla (sottostante o mercato) il crollo te lo becchi tutto in faccia.
Il PM49, dopo averlo segnalato, l'ho venduto al volo con modicissimo gain (e ne avevo pochissimo) quando ho visto che prima dell'apertura USA, con premarket di cacca (e per fortuna che ero al PC), ancora non crollava (e mi pare ovvio).
Attualmente la situazione è questa:

SOTTOSTANTESCADENZASTRIKESPOTB CAPB CEDDELTA BCEDDELTA BCAPDELTA STRIKE
Moderna219,94236,99131,964131,964079,59%79,59%7,75%
Biontech230,02216,64138,012138,01256,97%56,97%-5,82%

Se i soldi ti servono tutti, per qualsiasi motivo, l'investimento di lungo termine in certificati a capitale non protetto è sempre un fortissimo rischio, visto che dentro ci sono opzioni: e lo è anche quello di breve se non hai tempo di stare 24h al PC (a guardare i mercati).
Per trovare certificati da "incastrare", poi, devi proprio cambiare mestiere...e non è detto che li trovi.
 
Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
Mai esistita una regola, come ben sanno quelli che hanno comprato certificati per la prima volta a dicembre 2019 (uno, poveretto, venne qui a chiedere come poteva venderli, in pesante loss). Se qualcosa crolla (sottostante o mercato) il crollo te lo becchi tutto in faccia.
Il PM49, dopo averlo segnalato, l'ho venduto al volo con modicissimo gain (e ne avevo pochissimo) quando ho visto che prima dell'apertura USA, con premarket di cacca (e per fortuna che ero al PC), ancora non crollava (e mi pare ovvio).
Attualmente la situazione è questa:

SOTTOSTANTESCADENZASTRIKESPOTB CAPB CEDDELTA BCEDDELTA BCAPDELTA STRIKE
Moderna219,94236,99131,964131,964079,59%79,59%7,75%
Biontech230,02216,64138,012138,01256,97%56,97%-5,82%

Se i soldi ti servono tutti, per qualsiasi motivo, l'investimento di lungo termine in certificati a capitale non protetto è sempre un fortissimo rischio, visto che dentro ci sono opzioni: e lo è anche quello di breve se non hai tempo di stare 24h al PC (a guardare i mercati).
Per trovare certificati da "incastrare", poi, devi proprio cambiare mestiere...e non è detto che li trovi.
no figurati, condivido appieno e sottoscrivo. Oramai da tempo questi sottostanti sono una parte residuale del portafoglio, nonostante grazie alla loro volatilità consentono di costruire certificati con potenziali guadagni a due cifre. La mia era una considerazione sul movimento davvero violento che onestamente ha sorpreso anche me e, ancora di più, mi farà stare in guardia quando si maneggiano tali sottostanti con la più forte consapevolezza che dire in questi casi che il sottostante X dista 40% dalla barriera ha un valore del tutto relativo e in assoluto non significa nulla.
 

CarloConti

Forumer storico
A quanto apre, secondo te?
non lo so. Si dovrebbe vedere tutti i certificati presenti nell'indice. Ma se qualcuno conteneva questi sottostanti è evidente che nonostante il buon andamento generale delle borse, il certificatone subirà cmq un deprezzamento. E questo potrebbe essere l'effetto distorsivo delle potenziali perdite di pochi ctf che si mangiano il guadagno di molti ctf. Questo perchè l'indice viene valutato a metà di bid e ask del momento che, di fatto è il valore attuale in caso di vendita.
Però sappiamo che è un valore solo teorico in quanto in un ptf personale, seppure un ctf scende di valore possiamo mantenerlo perchè a scadenza (anche distante qualche anno) il rispetto della barriera lo fa rimborsare cmq a valore nominale. Ma il certificatone non valuta il potenziale guadagno futuro ma solo il valore presente che di fatto può anche essere molto depresso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto