Certificati di investimento - Cap. 4 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

libeccio85

Nuovo forumer
buongiorno a tutti.
anche se non ho mai postato è un po che seguo il forum.
grazie a questo forum ho cominciato a seguire il mondo dei certificati e con tanta pazienza un po per volta comincio a capirci qualcosa.
grazie a tutti per le preziose informazioni che postate.

approfitto per cercare di capire una cosa che non mi quadra. (scusate la mia ignoranza...)

su un certificato come questo : JE00BDXBPV64
Con l indice a 282 (+33,6% sullo strike) (se non sbaglio..) non mi spiego la quotazione cosi bassa… Vero che devo aspettare 4 anni e vero che perdo i dividendi delle azioni, ma anche vero che ho il cuscinetto del capitale protetto al 95%.
Come si giustifica una quotazione bid-ask di 1125-1153 ? cosa non considero?
 

skolem

Listino e panino
buongiorno a tutti.
anche se non ho mai postato è un po che seguo il forum.
grazie a questo forum ho cominciato a seguire il mondo dei certificati e con tanta pazienza un po per volta comincio a capirci qualcosa.
grazie a tutti per le preziose informazioni che postate.

approfitto per cercare di capire una cosa che non mi quadra. (scusate la mia ignoranza...)

su un certificato come questo : JE00BDXBPV64
Con l indice a 282 (+33,6% sullo strike) (se non sbaglio..) non mi spiego la quotazione cosi bassa… Vero che devo aspettare 4 anni e vero che perdo i dividendi delle azioni, ma anche vero che ho il cuscinetto del capitale protetto al 95%.
Come si giustifica una quotazione bid-ask di 1125-1153 ? cosa non considero?
Provo io: ora il certificato rimborserebbe 1336, ovvero un guadagno del 18% (dovendolo comprare a 1153) da spalmare in 4 anni, cioè il 4,5% annuo.
Non è male, ma neanche fantasmagorico (per me), perchè la protezione a 950 è un pò lontana. Infatti se le cose andassero male, si perderebbe il 20% (5% annuo) comprandolo sempre a 1153...
 

giancarlo22

Forumer storico
Buongiorno, solo ora posso interagire e Enel, Tui e Varta mi hanno messo di buon umore. Oggi tutto bello e gli acquisti fatti ieri sembrano tutti indovinati. Quando le cose girano per il verso giusto mi sento addirittura bravo. Il problema è quando le cose non girano per il verso giusto..... secondo me lì si fa la vera differenza tra chi è veramente bravo (anche caratterialmente) e chi no!!

Oggi ci sono alcuni movimenti interessanti. Speriamo che non sia un fuoco di paglia.....
 

Renatorino

Be the change you want to see
buongiorno a tutti.
anche se non ho mai postato è un po che seguo il forum.
grazie a questo forum ho cominciato a seguire il mondo dei certificati e con tanta pazienza un po per volta comincio a capirci qualcosa.
grazie a tutti per le preziose informazioni che postate.

approfitto per cercare di capire una cosa che non mi quadra. (scusate la mia ignoranza...)

su un certificato come questo : JE00BDXBPV64
Con l indice a 282 (+33,6% sullo strike) (se non sbaglio..) non mi spiego la quotazione cosi bassa… Vero che devo aspettare 4 anni e vero che perdo i dividendi delle azioni, ma anche vero che ho il cuscinetto del capitale protetto al 95%.
Come si giustifica una quotazione bid-ask di 1125-1153 ? cosa non considero?
forse non consideri il cap a 145%?
 

libeccio85

Nuovo forumer
Provo io: ora il certificato rimborserebbe 1336, ovvero un guadagno del 18% (dovendolo comprare a 1153) da spalmare in 4 anni, cioè il 4,5% annuo.
Non è male, ma neanche fantasmagorico (per me), perchè la protezione a 950 è un pò lontana. Infatti se le cose andassero male, si perderebbe il 20% (5% annuo) comprandolo sempre a 1153...


grazie, visto cosi come equidistante tra potenziale guadagno del 18% e potenziale perdita del 20% me lo giustifico. proprio non mi tornava...
cerco di imparare... e per ogni certificato cerco di fare una mia valutazione in modo da imparare come funziona ma in questo caso proprio non me lo giustificavo..... ma ci vuole tempo, è una materia complessa....
grazie ancora
 

skolem

Listino e panino
grazie, visto cosi come equidistante tra potenziale guadagno del 18% e potenziale perdita del 20% me lo giustifico. proprio non mi tornava...
cerco di imparare... e per ogni certificato cerco di fare una mia valutazione in modo da imparare come funziona ma in questo caso proprio non me lo giustificavo..... ma ci vuole tempo, è una materia complessa....
grazie ancora
Soprattutto con i certificati a capitale protetto, in cui sai al massimo quanto puoi perdere, è utile vedere proprio quanto si è lontani dalla protezione per calcolare il rischio. Per il rendimento, invece, dipende se hai cedole, se hai un CAP superiore oppure no...

NB: capitale protetto non è capitale garantito, quindi teoricamente potresti anche perdere tutto se fallisse l'emittente o il sottostante (ma non in questo caso che è un indice)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto