Certificati di investimento - Cap. 4 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
Forse il settore automotive non è industrialmente pronto a migrare del tutto all'elettrico e usa la scusa dello chip shortage per "temporeggiare"?
Che poi... non è che l'elettrico sia la panacea, mi pare ci siano ancora tanti punti interrogativi sulla sostenibilità e la profittabilità.
In effetti non e´ che Mercedes e Porsche abbiano riconvertito gli impianti, in questi ultimi due anni, o formato gli operai perche´ hanno spinto e stanno spingendo sull´acceleratore con le vetture elettriche. Del resto, il 2030 (60% di vetture solo elettriche) ed il 2039 (100% di vetture solo elettriche) sono ancora lontani...
 

percefal

Utente Old Style
Quindi a te è tutto chiaro?
Mi pare che le consegne di stellantis e altri competitor siano a -30% nel trimestre. Come lo spieghi?
Non è una domanda ironica, io proprio non capisco e la scarsità di chip pare un argomento valido da un lato, ma incredibile dall'altro.
Forse proprio perche´ non riescono a finire le auto e nei mesi scorsi hanno chiuso le fabbriche per mancanza di materiale?
Hai gia´ dimenticato che fino a quattro mesi fa le navi che arrivano dalla Cina erano bloccate per quarantene varie?
Non so, forse vivo in un mondo parallelo... boh.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Sia i prezzi alla produzione che i prezzi di importazione chip sono in discesa e su trend non modificato:

La capacità di produzione chip è lontana dai picchi:

Puoi anche guardarti i report di molte società incluse Intel o Micron Technologies.
In sostanza se veramente da oltre sei mesi si parla sui giornali finanziari di questa famosa mancanza di chip per auto, stranamente tale strettoia non si vede nei maggiori indicatori statistici, in quanto non c'è pressione sui prezzi nè sui volumi e c'è molta capacità residua nel sistema. (quando succede una cosa simile al petrolio i prezzi invece vanno subito alle stelle...)

ma domanda: non è che magari ci sono altre cause che limitano la produzione di chip? Non so, mancanza di materie prime (silicio?)
 

skolem

Listino e panino
Forse proprio perche´ non riescono a finire le auto e nei mesi scorsi hanno chiuso le fabbriche per mancanza di materiale?
Hai gia´ dimenticato che fino a quattro mesi fa le navi che arrivano dalla Cina erano bloccate per quarantene varie?
Non so, forse vivo in un mondo parallelo... boh.
Quindi la notizia di oggi che Stellantis ferma la fabbrica in Austria da metà ottobre a fine dicembre e a Melfi ad ottobre lavoreranno solo 6 giorni è per colpa delle navi bloccate 4 mesi fa?
 

giancarlo22

Forumer storico
La mia casa era censita come cantina me ne sono accorto quando feci la successione !!!

A me risultò (quando fu abilitato il sito internet Fisco on line sezione immobili)che avevo la proprietà di un box in altra zona della città ma nessuno all'Agenzia me ne aveva mai chiesto conto.
Con un po' di fatica sono riuscito a farlo cancellare dal catasto, ma non si sono minimamente preoccupati di andare a cercare il proprietario reale......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto