Luca_niubbo
Forumer storico
La produzione di chip può facilmente essere controllata a richiesta e dislocata ad altra fab.
Lo shortage del prodotto finale può essere di qualche mese, ma se il pezzo serve davvero si da incarico ad altra fab di produrre (anche se a costi superiori, e questo avrebbe dovuto far salire i prezzi).
Questo non è successo. Eppure non c'è piena utilizzazione delle fabbriche per conto terzi.
E molti dei titoli del settore sono i discesa da mesi perchè la logica aspettativa di aumento delle proprie produzioni non si è realizzata, nonostante la tanto dichiarata mancanza di chip....
La mia conclusione è che è: o a) tutti i procurement manager di diverse società automobilistiche sono incapaci (e non riescono ad ordinare la produzione altrove) oppure b) le società approfittano dell'occasione per togliere un pò di offerta dal mercato fermando alcuni stabilimenti e magari far salire i prezzi del rimanente parco auto (a danni dei lavoratori da un lato che vanno in cassa integrazione e dei consumatori dall'altro che pagano di più per lo stesso prodotto). In tal modo fra l'altro nessuno contesterà loro l'utilizzo della cassa integrazione o le scelte fatte...
Visto che la cosa si ripete da mesi e mesi e mesi (e le quotazioni dei produttori di chip non salgono....) io propendo per la seconda ipotesi.
Cioè mi stai dicendo che la produzione è tutt'altro che al top?
Hai qualche link a riguardo?
La cosa mi incuriosisce molto