Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico

londonwhale

Forumer storico
ma non è vero che prezzano ordinario..

se prezzassero il dividendo come ordinario allora dovremmo avere che le call a basso strike novembre quotano 10 centesimi meno delle call a basso strike ottobre..

invece le call a basso strike ottobre prezzano IDENTICHE a quelle a basso strike novembre..


- Infatti se il dividendo fosse ORDINARIO vorrebbe dire che post stacco, a parità di situazione, l'azione perde 10 centesimi e questo è riflesso nel prezzo delle opzioni (dove quelle post stacco dovranno quotare più basse di quelle prestacco)


- Se invece il dividendo è staordinario, allora il prezzo di strike delle opzioni viene rettificato (decrementandolo esattamente dell'importo del dividendo) e quindi le opzioni ottobre call dovrebbero prezzare come le opzioni novembre call (come in effetti è)


Siccome le call ottobre prezzano come le novembre (quelle a basso strike) allora si può dire che il mkt stia prezzando le opzioni isp come se isp staccasse un dividendo straordinario, ossia un dividendo dove il giorno prima dello stacco esce un comunicato di borsaitaliana che rettifica i prezzi (tramite coeff. K), come già visto con il dvd straordinario di fca

Le opzioni sono americane. Ti assicuro che entrambi i dividendi sono prezzati come ordinari. Lo puoi vedere anche dai dividend futures Dividend Futures su azioni - Borsa Italiana
 

fol-low IO

1,6180339887
Buongiorno
su Intesa dividendo ordinario/straordinario ho trovato questo
scusate, ma molto banalmente, a me pare che la distribuzione degli utili (seppur del 2020) sia sempre una operazione ordinaria.... "lo straordinario" è quando c'è uno "stacco\vendita ramo di azienda" che quindi genera "utili straordinari" che si "staccano" dal valore dell'azione..... da cui seguono le rettifiche con i vari k.
ISP stacca utili dell'esercizio 2020.....nulla che per me possa essere classificabile come straodinario.
La faccio troppo facile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto