Certificati di investimento - Cap. 4 (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrifede

Forumer storico
incomprensibile e frutto di qualche interpretazione perlomeno discutibile. I sottostanti, come detto e facilmente intuibile, sono certificati e non i singoli titoli americani. La questione della 871 non ricade sull'acquirente ma sulla gestione interna del Tracker.
Infatti loro sicuramente l’hanno legato alla 871, che però secondo me applicano acdc, altrimenti non si spiegherebbe perché 2 certificati dello stesso emittente e con uguali sottostanti, uno fosse acquistabile e l’altro no….
 

Fabrib

Forumer storico
Fate mente locale a tutte le volte che vi hanno telefonato offrendo contratti per luce o gas a prezzo bloccato per 12 o 24 mesi; immaginate se a fronte di quei prezzi il venditore non abbia messo in atto adeguate coperture in caso di rialzi della materia prima. In Europa e UK alcune compagnie sono già saltate. Enel e altri, probabilmente, stanno soffrendo anche per questo.
 
Ultima modifica:

PazzoperlaDea

Forumer attivo
Se interessa.... si acquista in ask a 1000

Cirdan Capital ha lanciato un nuovo certificato a Piazza Affari, il DAX New Entry – Phoenix Memory (codice Isin IT0006748765) con effetto memoria che consente di prendere posizione su quattro titoli che dal 20 settembre entreranno nel DAX, il principale indice azionario tedesco. Lo strumento ha infatti come sottostante un paniere azionario “Worst of” composto dai titoli di Qiagen, Zalando, Porsche Automobil, ed Hellofresh, quattro eccellenze operanti in diversi settori dell’economia tedesca.

Le caratteristiche principali di questo nuovo certificato, accessibile dal 15 settembre su EuroTLX:
  • la possibilità di ricevere cedole trimestrali dello 3% se il Livello di tutte le azioni sottostanti risulta uguale o superiore alla Barriera sul Premio (posta al 65%);
  • opzione Autocall decrescente: a partire dalla terza rilevazione, l’investitore potrà ricevere il rimborso del capitale per mezzo dell’opzione autocall, esercitata qualora i quattro sottostanti siano almeno al livello trigger prefissato. Questo, inizialmente posto in corrispondenza del 100%, decrescerà dell’1% ad ogni successiva rilevazione;
  • “Effetto Memoria”: la possibilità di ottenere i premi condizionati se, alla relativa data di valutazione, il prezzo di chiusura dell’azione Sottostante “Worst of” è superiore o uguale alla barriera. In tale caso, l’investitore riceverà oltre al premio relativo al mese corrente anche, qualora ve ne siano, i premi condizionati non distribuiti nei mesi precedenti in cui non si era verificata la condizione di pagamento;
  • un’esposizione di medio termine (5 anni).
  • una protezione condizionata a scadenza se alla data di valutazione finale il livello finale di tutte le azioni sottostanti è superiore o uguale alla barriera sul capitale fissata al 65%.
 

giancarlo22

Forumer storico
due precisazioni Giancarlo, per le quali ti ringrazio di aver sollevato le questioni.

Il prezzo non è determinato da quanti acquisti ci siano e quindi neanche dalle vendite. Peraltro non c'è stata neanche una vendita e mi stupirei se ci fosse perchè vorrebbe dire che l'acquisto è stato fatto solo per spingere un tasto. Quando si compra un fondo, un ETF, un certificato, ci si attende un risultato in 24 ore? E se questo non arriva ci si pente? Spero di no. Ma a monte, ripeto e ribadisco, che il valore dell'indice non è influenzato da quanti ingressi o uscite ci sono: il valore dell'indice e quindi del Tracker dipende dal valore della strategia e quella viene calcolata da Vontobel sulla base dei certificati che sono all'interno.

In seconda battuta ringrazio ovviamente per la fiducia ma CED non ha il potere di moltiplicare pani e pesci. Se il periodo di " prova" è di 3 mesi vuol dire che non si ha ben chiaro cosa si sta comprando. Chi comprerebbe oggi un Cash Collect qualsiasi dandosi 3 mesi di tempo per valutarne la bontà? Se si decide di inserire questo Tracker in portafoglio è per dare tempo alla strategia dinamica di dare i suoi frutti, per fare quello che dici tu dovremmo comprare prodotti a leva e incrociare le dita


Ringrazio Leon a mia volta per la risposta e le utili precisazioni.
La premessa è che io sono tra quelli che hanno fatto già un discreto acquisto iniziale, che mi riservo ovviamente di rinforzare nel tempo.
E' inevitabile d'altra parte che confronterò nel tempo i risultati di questo strumento con il benchmark personale costituito dagli altri certificati che ho già in portafoglio (fatto quasi completamente di certificati) e, come sono abituato a fare, rinforzerò o diminuirò l'investimento a seconda dei risultati di periodo.
A mio avviso 3-4 mesi sono un periodo di tempo già valido per esprimere un primo parere, ovviamente del tutto soggettivo, sul grado di adattabilità e rispondenza del prodotto alle mie aspettative.
Ovviamente sarà il mercato nel suo complesso a dare un giudizio mediato e più generale.
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
Fate mente locale a tutte le volte che vi hanno telefonato offrendo contratti per luce o gas a prezzo bloccato per 12 o 24 mesi; immaginate se a fronte di quei prezzi il venditore non abbia messo in atto adeguate coperture in caso di rialzi della materia prima. In Europa e UK alcune compagnie sono già saltate. Enel e altri, probabilmente, stanno soffrendo anche per questo.
Addirittura ? Chi è fallito?
 

mk79

Money often costs too much
CH0524353668
troppo alti quei bid..

Sarò strano io ma ormai sembra diventata prassi mettersi in coda in bid piu' alti dell'ask del MM aspettando di essere colpiti (parlo di TLX ovviamente) :mmmm:
Ma almeno vedere a che prezzo esce, no ?!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto