Certificati di investimento - Cap. 4 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Detto ciò, l'operatività è pubblica e quindi si potrà valutare
Vista l'ottima trasparenza chiedo:
- il capitale iniziale per far partire il tracker chi l'ha messo? Vedo transazioni dal 31/08.
- CED è partecipante attivo con suo capitale e, se si, ha un obiettivo di permanenza (tipo: abbiamo messo 50k e non usciremo dal fondo prima di 24 mesi...)?
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Premetto che queste riflessioni esulano dal prodotto di Leon, ed è di carattere generale.
Per me acquistare una gestione (pagando le relative commissioni) sarebbe interessanti se i certificati che vengono selezionati:
- non hanno a loro volta commissioni implicite
- girano ben sotto il fair value rispetto ad un'analoga operatività basata su opzioni
- i certificati sottostanti non sono ostaggio di un BID ASK del Market maker con spread >=1%

Chiedo troppo? probabilmente sì, ma al tempo stesso io da privato investitore cerco di operare proprio in questo modo e credo che questo faccia nel medio periodo la differenza

Per capirsi meglio: se un Dodoale, o un enomotic o un noway (ossia tutti utenti che negli anni hanno spesso individuato le situazioni di cui sopra) mi chiedessero una commissione annua per una loro gestione in certificati io la sottoscriverei al volo

Parlo per me ovviamente. Non potrei nemmeno paragonarmi ad una gestione professionale. La mia operatività è tarata sul tipo di investitore che sono. Molto probabilmente non prenderei in considerazione la maggior parte dei prodotti che verranno selezionati per questo certificato di certificati. Quindi la considero come un'arma in più. Quanto ai costi è ovvio che un servizio vada pagato. Se sarà poco o tanto, dipenderà dalla qualità del servizio stesso.
Con l'idea della commissione per la condivisione sul thread mi hai fatto sorridere. La mia opinione è che più teste hanno più possibilità di battere il mercato, tutto lì... :)
 

percefal

Utente Old Style
Vista l'ottima trasparenza chiedo:
- il capitale iniziale per far partire il tracker chi l'ha messo?
Vedo transazioni dal 31/08. CED è partecipante attivo con suo capitale e, se si, ha un obiettivo di permanenza (tipo: abbiamo messo 50k e non usciremo dal fondo prima di 24 mesi...)?
Il capitale iniziale l‘ha messo First Solutions, ovvero l‘Index Sponsor.
 

percefal

Utente Old Style
Sul tema strategie: CED mette quasi settimanalmente a disposizione delle strategie d‘investimento sui Certificates, alcune volte li mette anche a disposizione di tutti, gratuitamente (vedi ad esempio il caso del famoso DE000UE8JN35).
Sarebbe davvero paradossale, se queste stesse strategie non venissero poi implementate nell‘Amc, non vi pare?
 

gianni76

Forumer storico
Premetto che queste riflessioni esulano dal prodotto di Leon, ed è di carattere generale.
Per me acquistare una gestione (pagando le relative commissioni) sarebbe interessanti se i certificati che vengono selezionati:
- non hanno a loro volta commissioni implicite
- girano ben sotto il fair value rispetto ad un'analoga operatività basata su opzioni
- i certificati sottostanti non sono ostaggio di un BID ASK del Market maker con spread >=1%

Chiedo troppo? probabilmente sì, ma al tempo stesso io da privato investitore cerco di operare proprio in questo modo e credo che questo faccia nel medio periodo la differenza

Per capirsi meglio: se un Dodoale, o un enomotic o un noway (ossia tutti utenti che negli anni hanno spesso individuato le situazioni di cui sopra) mi chiedessero una commissione annua per una loro gestione in certificati io la sottoscriverei al volo

Nella guida dell'indice ci sono già alcuni paletti sui titoli utilizzabili.

Adjustments to the Index composition can be made at
any time. The Index Sponsor aims to select on a
discretionary basis structured products listed on the
Italian, German and Swiss market, including but not
limited to (i) Bonus Certificates, (ii) Discount Certificates,
(iii) Reverse Convertibles, (iv) Reverse Convertibles with
Conditional Coupon, (v) Barrier Reverse Convertibles, (vi)
Twin-Win Certificates, (vii) Capital Protection Notes, or
(viii) Tracker Certificates.

Additional restrictions applicable to Bonus Certificates: (i)
more than 3 underlying assets, (ii) maturity of either more
than 2 years if the underlying is a basket of stocks or
more than 4 years if the underlying is a basket of indices.

Additional restrictions applicable to Twin-Win
Certificates: (i) a maturity of either more than 4 years if
the underlying is a single stock, or more than 3 years if the
underlying is a basket of stocks or an index.
 
Ultima modifica:

leon3037

Forumer storico
Pier, considerato che avrete una dimensione maggiore di qualunque retail potreste pensare di strutturare e farvi emettere dei certificati dedicati al vostro tracker, io vedo che i certificati con taglio grande per istituzionali (tipo da 100.000 euro) hanno rendimenti maggiori

E' una cosa pensabile ma che al momento non è stata considerata. Le dimensioni del portafoglio sono al momento ridotte ( essendo appena partito) e di prodotti in quotazione interessanti ce ne sono a centinaia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto