Certificati di investimento - Cap. 4 (41 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
ROMA, 9 settembre (Reuters) - Dopo il rimbalzo di giugno, la produzione industriale italiana si consolida a luglio oltre le attese, pur decelerando nel suo ritmo di crescita rispetto al mese prima.

Secondo i dati diffusi stamane da Istat, nel mese in esame la produzione registra un rialzo mensile dello 0,8% contro il +0,1% ipotizzato dagli analisti, dal +1,1% (rivisto) di giugno.

A perimetro annuo si segnala un aumento del 7% da confrontare con il +13,8% (rivisto) del mese precedente e con attese pari a +5,4%.

"Rispetto a febbraio 2020, mese antecedente l'inizio dell'emergenza sanitaria, a luglio il livello dell'indice è superiore dell'1,5%", osserva Istat nella nota che accompagna la diffusione dei numeri.
 

percefal

Utente Old Style
Ipotesi di rendimento 2% annuo netto ed al netto di
commissioni di gestione dello 1,40
costo di ingresso 0,5%
1 anno non svincolabile
2 anno 1,3 % di penale
3 anno 0,75
4 anno 0,20
poi zero
Fermo restando che non conosco la tua situazione e non mi permetto di giudicare, ma a queste condizioni ha senso vincolare un capitale per cinque anni per guadagnare, in cinque anni, il 9,5%?
Stessimo parlando di 10.000€, sarebbero 190€ all´anno.
Se poi disgraziatamente hai bisogno dei soldi e smobilizzi prima, no comment.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Cosa ne pensate di questo DE000VP7SCZ5? Barriere molto protettive, sottostanti correlati.
Prodotto che ha sfiorato il rimborso anticipato nell ultima rilevazione mancandolo per "colpa" di Rwe; lo reputo un buon certificate con una cedola interessante in riferimento alla volatilità dei sottostanti..nel mio Ptf è nel profilo "medio" di rischio anche se lo considero "da cassetto" oggi..
 

Lorenzoferra

Forumer storico
Ipotesi di rendimento 2% annuo netto ed al netto di
commissioni di gestione dello 1,40
costo di ingresso 0,5%
1 anno non svincolabile
2 anno 1,3 % di penale
3 anno 0,75
4 anno 0,20
poi zero
Buongiorno, le ramo primo hanno senso eccome. Permettono, in questo contesto, di ottenere un rendimento decente anche con i tassi negativi, rischiando sostanzialmente zero (meno di un btp). Aviva è una buona compagnia, e queste condizioni non sono tragiche (considerando che ora le banche tendono a collocare solo ramo 3 o miste, quasi mai ramo 1). Ti consiglierei due cose: la prima è verificare il rendimento storico della gestione separata su cui si basa quella polizza (in base a quello ti fai un'idea su come potrà andare, normalmente seguono il trend, soprattutto se esistono da anni).
La seconda è di dare un occhio a genertel, loro per me sono i migliori per le ramo primo per retail.
Posto che dipende dalla tua situazione generale e mille altri fattori, le polizze comunque spesso sono usate o per pianificare la successione o per segregare il proprio patrimonio (sono impignorabili se le apri in buona fede).
 

felixthecat

Forumer attivo
Buon giorno, scusatemi se vi chiedo una cosa che esce dal discorso certificati. Ho chiesto alla mia banca ( Unicredit ), se mi può proporre qualcosa a capitale garantito. Mi è stata proposta una polizza di aviva my ramo 1 dove mi prospettano rendimenti interno al 2 % netto annuo. Non avendone mai fatte non ho la pallida idea se è una buttata commerciale e basta o se veramente c'è questa possibilità.
Se qualcuno ha esperienza avendone in portafoglio, mi piacerebbe conoscere cosa ne pensa. Ringrazio e chiedo nuovamente scusa.
Secondo me l’aspetto più interessante dell’offerta è che è una ramo I, ormai poche banche la tengono nel portafoglio prodotti offerti al cliente a vantaggio delle ramo III che sono un mix di gestione separata e fondi.
Io valuterei gli obiettivi che hai con questo investimento.
È ok per stabilizzare il portafoglio, se ti serve tenerne una parte sempre costante, se hai progetti di acquisti importanti a medio/lungo periodo, ma soprattutto se ti può interessare l’aspetto successorio (togliere patrimonio dalla successione per le franchigie, intestarla a qualcuno fuori dall’asse ereditario).
La promessa di un 2% di rendimento netto mi sembra un po’ ottimistica, ma è solo un mio giudizio.. se dovessi comprare oggi degli strumenti a capitale garantito per ottenere un 3% e qualcosa (rendimento netto più costi) cosa potresti comprare? Nemmeno più l’obbligazionario lungo BBB.
E non credo possano avere tanto azionario se il capitale è garantito.
Quelle fatte in passato avevano rendimento più interessantI, oggi siamo nell’epoca dei tassi 0.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto