ad onor del vero Giancarlo noi ci siamo limitati a seguire l'evoluzione e a tenere aggiornati gli utenti, approfondendo la questione e cercando di capire dove fosse il problema e cosa avesse effettivamente detto l'intermediario incriminato di aver generato ansie per presunta mancanza di fondi. Il rimborso era bloccato da Euroclear e Goldman Sachs non era responsabile del problema. Questo per chiarire che non si è risolto per l'intervento dell'Ufficio Studi e che come ne ha rimborsati a centinaia nell'ultimo biennio, Goldman Sachs continuerà a rimborsarne altrettanti nel prossimo futuro senza particolari problemi o ritardi
Tutto decisamente complicato
Emittente – pay agent- euroclear – banca depositaria-sim- banca – portatore certificato.
La catena per far arrivare i soldi che spettano ai risparmiatori è questa o mancano altri intermediari , tutti da pagare con commissioni?
Quando leggo: “ GS ha dato ordine al suo pay agent di mettere a disposizione le somme…”che significa?
Che GS non ha soldi suoi e deve farseli prestare? Oppure che stranamente, pur essendo essa stessa una banca, tiene i suoi fondi presso un'altra banca e ordina a questa di pagare ?
E quando leggo “ Il rimborso era bloccato da Euroclear e Goldman Sachs non era responsabile del problema” Che significa esattamente “ non responsabile”?
L’emittente ha l ‘obbligo di rimborsare i bond agli obbligazionisti alla scadenza
Per i certificati invece l’emittente non è responsabile se qualcuno dei tanti intermediari “toppa” e non ha più alcun obbligo , nei confronti del risparmiatore , una volta dato l’ordine di pagamento?
Possibile una manleva di qs genere?