Certificati di investimento - Cap. 4 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Gianni 76 ha risposto poco fà così:
"No. La RD è il 05/08. Dovevi già averli in portafoglio a quella data, quindi acquistati 2 giorni prima.
Ultimo giorno utile per cedole è RD-2 (in questo caso era 3/8)"

Io non ho CedLab per cui mi affido a voi. Però noto opinioni differenti fra Te e Lui

Io consiglio, prima di investire a caso, di studiare per lo meno una settimana i concetti base.
La mia risposta di sopra è corretta e confermo che per prendere le cedole dovevi comprare ENTRO (e non oltre) il 3/8, che corrisponde a RD(record date)-2.
Il 4/8 (=RD-1) si chiama giorno ex-cedola, il che vuole dire il primo giorno in cui è già avvenuto lo stacco cedola.
Quindi chi ha comprato il 4/8 o 5/8 o dopo non prende la cedola.

Un buon sommario di tutto:
 
Ultima modifica:

emildome

Forumer attivo
Io consiglio, prima di investire a caso, di studiare per lo meno una settimana i concetti base.
La mia risposta di sopra è corretta e confermo che per prendere le cedole dovevi comprare ENTRO (e non oltre) il 3/8, che corrisponde a RD(record date)-2.
Il 4/8 (=RD-1) si chiama giorno ex-cedola, il che vuole dire il primo giorno in cui è già avvenuto lo stacco cedola.
Quindi chi ha comprato il 4/8 o 5/8 o dopo non prende la cedola.

Un buon sommario di tutto:

Ok, ho sbagliato io a comprendere per la fretta. Praticamente credo che forse dicevate la stessa cosa riguardo alla data ex del 04/08.

(Invece per un attimo mi era sembrato che Guni mi volesse dare una speranza sul 04/08)
 

NoWay

It's time to play the game
Gianni 76 ha risposto poco fà così:
"No. La RD è il 05/08. Dovevi già averli in portafoglio a quella data, quindi acquistati 2 giorni prima.
Ultimo giorno utile per cedole è RD-2 (in questo caso era 3/8)"

Io non ho CedLab per cui mi affido a voi. Però noto opinioni differenti fra Te e Lui

In questo caso lo puoi vedere da solo.


A destra... Condizioni Definitive... alla fine di Pag. 3...
 

giancarlo22

Forumer storico
Ma....porta pazienza...aldilà del fatto che mi spiace per come sia andata la cosa e ti auguro veramente di cuore di recuperare...mi spieghi il senso dell'operazione? Se il cert non fosse sceso abbastanza non saresti riuscito a prenderlo perchè il tuo prezzo sarebbe stato troppo alto; se fosse sceso troppo (cosa accaduta, purtroppo), lo avresti strapagato....l'unico caso che ti sarebbe andato bene sarebbe stato se il book avesse presentato una forbice bid/ask "attorno" alla tua pdn (cosa che credo nemmeno con la palla di vetro sarebbe facile da indovinare, specialmente su un cert con il WO con vola al 70% :oops:!) ED avessi trovato qualcuno che l'applicava.

Oltretutto, il cert è pure quotato sul Sedex, quindi non potevi nemmeno sperare in qualcuno che "abboccasse" ad alla tua pdn eventualmente a lui sfavorevole, dato che finché non arriva il MM a fare il (giusto) prezzo non si battono contratti :confused:

Non valeva la pena di aspettare di vedere il book di oggi?

Magari, però, c'è una logica (per quanto secondo me pericolosa) che mi sfugge (sperare in un mispricing del MM?), dato che non è la prima volta che leggo (non da te, ma anche da altri) di questa operatività...:mmmm:


Purtroppo la 'manovra' di acquisto è stata sbagliata. A questo punto (il worst Fastly continua a calare) o accetti di concretizzare la perdita vendendo (secondo un criterio di stop loss) o stati fermo sperando in un miglioramento della situazione o anche cerchi di comprare ancora mediando il valore (questo se hai fiducia nei titoli sottostanti.
Personalmente venderei studiando meglio la prossima mossa e rivolgendomi su altro certificato per tentare un recupero.
 

Sabetta

Forumer attivo
Buy JE00BLS3CC38, PM di Datadog buono (per ora)...
Chiedo scusa, non capisco bene l'operazione. Se è per investimento, ok ognuno è libero di acquistare tutte le azioni che vuole.
Ma se è per il breve periodo come può alzarsi sufficientemente per uscire in gain subito?
Ha appena staccato la cedola se non sbaglio.
Grazie
 

NoWay

It's time to play the game
La Banca d'Inghilterra non ha modificato il livello del suo programma di acquisto titoli né il tasso di riferimento bancario, al minimo storico dello 0,1%, mantenendo il pieno sostegno all'economia britannica in ripresa dalla crisi Covid.
Gli economisti coinvolti in un sondaggio Reuters non si aspettavano cambiamenti da parte dela BoE, nonostante il rialzo dell'inflazione post-lockdown.
L'istituto ha detto che la Monetary Policy Committee (Mpc) ha votato 7-1 per mantenere il programma acquisto titoli a 875 miliardi di sterline. Michael Saunders si è espresso a favore della riduzione del programma.
L'Mpc della BoE ha votato all'unanimità per non modificare il Bank Rate e gli acquisti di bond corporate da 20 miliardi di sterline.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto