Certificati di investimento - Cap. 4 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
Secondo me l'intermediario qui non c'entra nulla perché non credo sia responsabile della verifica della correttezza di documenti emessi da terzi, bisognerebbe vedere il contratto te/intermediario.
E' come un rivenditore d'auto: può non accorgersi che il manuale di istruzioni è sbagliato, quello è in capo alla casa madre.

Magari l'intermediario può essere messo in copia, ma i danni si chiedono ai responsabili.

Se invece è responsabile anche l'intermediario...
Il retail acquista dalla banca e legge il KID che la banca gli fornisce.
Ovviamente la banca, ricevuto il reclamo, tirerà in ballo l'emittente.
Ma i problemi sollevati, in teoria, dovrebbero essere problemi fra banca e emittente in cui il retail non entra.
(è la stessa cosa che succede se non pagano le cedole; tu chiedi alla banca che provveda....)

Ovviamente in caso la controversia non si risolva in modo accettabile, il ricorso agli strumenti legali successivi chiamerà in causa sia la banca che l'emittente direttamente. Ma il primo passo che io farò sarà il reclamo alla banca. (io non ho rapporti diretti con CS).
 

marindo

Forumer attivo
Non mi riferivo affatto alla questione in oggetto, nella quale anzi concordo sostanzialmente con i tuoi interventi. Volevo solo far presente a Marindo che siamo liberi di non acquistare certificati, vist0 che continua da giorni a sottolinearne la pericolosità.
si Carlo Ponti ripeto e sottolineo, con cognizione di causa visti i fatti, che i certificati sono strumenti pericolosi e e poco chiari e quale investitore pretendo condizioni trasparenti e non interpretabili. Cosa che dovremmo tutti rivendicare, compreso Carlo Ponti, grazie
 

NoWay

It's time to play the game
Gent. Pierpaolo Scandurra (leon 3037), siamo tutti fiduciosi e sicuri che solo un suo autorevole intervento possa farci recuperare le cedole non pagate e soprattutto anche la fiducia nello strumento certificati che a seguito di tale e tanta indeterminatezza sulle condizioni, sicuramente sta perdendo appeal tra gli investitori. Grazie

Però scusa... non genealizzare sull'interesse degli investitori per i certificati...
 

NoWay

It's time to play the game
dissento. Il Kid è uno strumento creato ad hoc (obbligatorio) per agevolare il retail onde evitargli proprio di dover interpretare documentazione troppo tecnica e spesso neanche nella propria lingua. Nasce proprio per evitare il mare di cause subito proprio dalle banche sui derivati che le ha viste soccombere a causa della loro documentazione estremamente complessa di difficile comprensione se non a persone particolarmente esperte e, quindi, impossibile per un prodotto offerto alla moltitudine dei retail.
Se per investire nei certificati chiunque deve prima leggere il mare di carte tecniche, compresi i FT, uno non avrebbero senso i kid, secondo investirebbero in tre persone, e dopo un poco neanche loro perchè le banche non avrebbero interesse a confezionare prodotti che NESSUNO comprerebbe per la loro complessità, incertezza e mancanza di chiarezza e sintesi. Altro che migliaia di certificati...... se chi li compra deve essere un super esperto e un topo di biblioteca. Sono si articolati, ma con un po di chiarezza, non sono di difficile comprensione, almeno nelle loro caratteristiche essenziali. Poi l'utilizzo che se ne può fare è tutta un'altra storia, e dipende dall'esperienza e dalle capacità personali, ma almeno devo avere la certezza di quello che sto comprando.

Ma nessuno mi ha risposto. Siamo poi sicuri che il KID non serva solo per regolare i rapporti tra investitori ed intermediari e non per quelli tra investitori ed emittenti?
 

Fedex71

Forumer storico
Io rimango basito... però il prezzo dopo lo stacco era troppo strano,doveva esserci qualcosa sotto...cosa state facendo voi, aspettiamo notizie da Leon ovviamente,ma nel frattempo state chiamando l'intermediario,eventualmente c'è un numero per chiamare l'emittente?
Chiedo venia in anticipo per la domanda...ma...
A nessuno ero venuto il sospetto che il prezzo bid del MM fosse eccessivamente basso (prima dello stacco) per incorporare 12 eur di cedole arretrate? Chiaramente guardando i sottostanti, la volatilità e tutto il resto...
 

gianni76

Forumer storico
ma a CS avete scritto?

qualcuno vi ha già risposto?

(specifico che non avevo il certificato in oggetto)
Credo si stia correndo un po'.
Molti dei retail (me incluso) ancora non hanno neppure ricevuto la famosa cedola 'singola' (le banche sono lente....),quindi hanno scoperto l'esistenza del problema solo da questo forum, in cui la notizia della discordanza fra kid e FT è uscita solo venerdì sera se non erro.
Molti di quelli che non frequentano il forum o Telegram non avranno ancora neppure saputo cosa è successo (e penseranno al solito errore della banca nell'accredito magro, quando lo riceveranno).
Quindi credo in pochi abbiano già intrapreso alcuna azione reale, quale contattare CS (c'era credo solo un messaggio di ieri di un utente che li ha contattati e concludeva dicendo 'ancora nessuna risposta').
Può essere che CS stessa non si sia ancora resa conto bene del problema, perchè non ha ancora neppure rettificato/cambiato il KID.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto