gianni76
Forumer storico
Il retail acquista dalla banca e legge il KID che la banca gli fornisce.Secondo me l'intermediario qui non c'entra nulla perché non credo sia responsabile della verifica della correttezza di documenti emessi da terzi, bisognerebbe vedere il contratto te/intermediario.
E' come un rivenditore d'auto: può non accorgersi che il manuale di istruzioni è sbagliato, quello è in capo alla casa madre.
Magari l'intermediario può essere messo in copia, ma i danni si chiedono ai responsabili.
Se invece è responsabile anche l'intermediario...
Ovviamente la banca, ricevuto il reclamo, tirerà in ballo l'emittente.
Ma i problemi sollevati, in teoria, dovrebbero essere problemi fra banca e emittente in cui il retail non entra.
(è la stessa cosa che succede se non pagano le cedole; tu chiedi alla banca che provveda....)
Ovviamente in caso la controversia non si risolva in modo accettabile, il ricorso agli strumenti legali successivi chiamerà in causa sia la banca che l'emittente direttamente. Ma il primo passo che io farò sarà il reclamo alla banca. (io non ho rapporti diretti con CS).