Certificati di investimento - Cap. 4 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Interessantissima discussione, a mio modo di vedere, quindi do volentieri il mio contributo:
- il metodo 1) lo trovo buono, ma rischioso se, al fine di cercare un'ipotetica "inefficienza", ci si limitasse a considerare la variazione dei sottostanti (wo in particolar modo) rispetto al cert e non si tenesse conto della variazione della vola, che potrebbe incidere più di quella del sottostante (e nell'ultimo periodo abbiamo avuto diversi casi di questo tipo, ben illustratici da Leon)
- il metodo 2) lo trovo applicabile solo in rarissime occasioni (i parametri che entrano in gioco nella valutazione del prezzo di un cert sono talmente tanti che trovarne due di pienamente confrontabili mi riesce difficilissimo)
- il metodo 3) è ottimo come spunto operativo (fatte salve, come hak giustamente ricordato, tutte le verifiche di adeguatezza ai propri parametri di rischio/rendimento e di correttezza di ciò che viene postato, che potrebbe non essere esente da involontari refusi).

Sono molto d'accordo sulla penultima parte di ciò che scrivi, anche se personalmente applico i tuoi criteri di protezione non rispetto allo strike, bensì alla barriera capitale (quindi compro certs molto sopra la barriera capitale, ancorchè sotto strike che, come i "tuoi", sono theta-negativi, ma hanno, come hai giustamente evidenziato tu, un delta tendenzialmente più alto).

Sono in disaccordo, invece, sulla tua ultima affermazione, in quanto l'unico vantaggio che vedo nel comprare un'azione rispetto al corrispondente cert è quello di evitare il rischio emittente; per il resto, anche un cert con wo sotto barriera (che quindi in caso di discesa perdesse sulla lineare come la corrispondente azione), avrebbe il vantaggio di un potenziale upside in caso di raggiungimento della stessa che, viceversa, all'azione difetta.
Sull'ultimo punto quello del confronto tra azione e certificato, capisco quello che dici e in linea teorica sono d'accordo, però nella pratica rimango della mia idea. Infatti, ci sono anche altri aspetti da considerare nel confronto:
- spread bid-ask, aspetto che non viene molto trattato ma è un bel difetto per i certificati, soprattutto per chi fa trading
- liquidità (non so se è il termine corretto) nei book: sull'azione posso facilmente mettere stop loss e stop profit condizionati automatici abbastanza utili (non sempre) soprattutto se non si può seguire il mercato minuto per minuto. Sui certificati invece questi stop automatici non sono utilizzabili proprio a causa dello spread elevato tra domanda e offerta
- tempi di contrattazione. Con l'azione puoi comprare e vedere dal minuto 0 al 90 (calcisticamente parlando) invece sui certificati no. A volte gli scambi più profittevoli si fanno nei primi minuti, quando ci sono i rumours della sera precedente ancora da scontare.
- bizze varie del MM, di cui si parla spesso qui
- variabili incontrollabili che sull'azione sono quasi impercettibili mentre sono importanti per i certificati, come ad esempio quando cambia l'attesa del dividend yield (ricordate il caso Nokia)
Quindi per concludere, prendo ad esempio Intesa: se supera la resistenza dei 2.3 euro potrebbe salire a 3 euro. In questo caso preferisco acquistare l'azione piuttosto che un certificato che ad esempio ha strike 3 euro, per i motivi sopra elencati.
 

percefal

Utente Old Style
Ant Group starebbe valutando la possibilità che il fondatore di Alibaba Jack Ma venda le sue quote e lasci il controllo della società finanziaria: una scelta verso cui stanno spingendo le autorità regolatorie cinesi, scrive Reuters.
 

bart2002

Forumer attivo
Buongiorno, adottate strategie di copertura sui ctf in portafoglio?
Ho una bella fetta di DE000UE3QEK0 e visto l'imminente AdC di Autogrill stavo valutando di coprirmi in qualche modo. Voi come operate? Grazie
 

valgri

Valter : Born in 1965
Questa non la capisco. Un problema nel mining non dovrebbe fare salire il prezzo? :mumble:
Ciao, un problema di mining danneggia le transazioni / scrittura delle informazioni sui vari bocchi della blockchain ed è reputato negativo.
Come avviene nella finanza tradizionale ,secondo me , questa notizia è "stata usata " emotivamente per in cassare un po' dei rialzi imbarazzanti dell'ultimo periodo ed a livello fondamentale per ora non è cambiato nulla
 

skolem

Listino e panino
Ciao, un problema di mining danneggia le transazioni / scrittura delle informazioni sui vari bocchi della blockchain ed è reputato negativo.
Come avviene nella finanza tradizionale ,secondo me , questa notizia è "stata usata " emotivamente per in cassare un po' dei rialzi imbarazzanti dell'ultimo periodo ed a livello fondamentale per ora non è cambiato nulla
Senza alcuna polemica, ma per capire: quali sono i fondamentali del bitcoin?
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao, un problema di mining danneggia le transazioni / scrittura delle informazioni sui vari bocchi della blockchain ed è reputato negativo.
Come avviene nella finanza tradizionale ,secondo me , questa notizia è "stata usata " emotivamente per in cassare un po' dei rialzi imbarazzanti dell'ultimo periodo ed a livello fondamentale per ora non è cambiato nulla

Pensa che io me lo immaginavo come qualcosa che riduce la produzione di petrolio con conseguente rialzo speculativo dei prezzi... :eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto