Certificati di investimento - Cap. 4 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Questi due grafici rappresentano le due facce della medesima medaglia che rappresenta l’attuale stato di salute di mercato: se la clientela retail di Bank of America non è mai stata così sbilanciata sull’investimento azionario da quando viene tracciata la serie storica,

Dumb_money.png
Bank of America
a fare letteralmente accapponare la pelle è la seconda immagine, relativa proprio ai flussi di capitale entrati nel mercato equity statunitense. Negli ultimi cinque mesi, il controvalore è stato superiore a quello degli ultimi 12 anni: 576 miliardi contro 452, frutto pressoché interamente della follia retail esplosa nel periodo di primo lockdown statunitense e poi amplificata dal susseguirsi di stimmy money fluita nei conti correnti dei cittadini Usa sotto forma di assegno federale.

Peak_euphoria.jpg
Bank of America
E prontamente trasferita, quasi con un principio diretto di vaso comunicante, nel conto titoli su piattaforme on-line.
Ma ecco che questi altri due grafici mostrano cosa è appena accaduto, esattamente l‘8 aprile, quando sui terminali dei traders sono comparsi numeri legati all‘indice di volatilità – VIX – che non si vedevano da trimestri.
Se il primo grafico mostra l’attuale situazione di calma piatta, stante un’indicatore della paura placidamente in area 17, qualcuno ha acquistato – operando in blocchi – un totale di 200.000 contratti call che prevedono un VIX a 40 e non inferiore a 25 già nel mese di luglio.

Vix_shock.jpg
Bloomberg/Zerohedge
Come mostra il secondo grafico, la magnitudo dell’operazione è stata tale da catturare l’attenzione: si tratta infatti di un trade grande quanto il volume quotidiano di opzioni call sulla volatilità, basate su una media ponderata a 20 giorni. Tutto in pochi istanti.

Vix_shock2.jpg
Bloomberg
Tradotto, si scommette sulla calma (attuale) prima della tempesta (a breve) sul mercato azionario Usa.
I catalizzatori potenziali? Due, soprattutto. Il primo è la prezzatura da parte degli investitori del reale impatto sulla ripresa economica dell’aumento delle tasse annunciato dal presidente Biden per finanziarie il suo piano di supporto. Il secondo, invece, lo mostra questo ultimo grafico, il quale mostra come, ad oggi, le possibilità di un tasso di inflazione sopra al 3% per i prossimi cinque anni siano ai massimi dal 2011.

US_CPI.jpg
JP Morgan
A detta di Kris Sidial, co-chief investment officer all’Ambrus Group, la smart money ormai ha capito che, nonostante la volatilità si sia contratta moltissimo negli ultimi due mesi, i segnali di fragilità del mercato legati agli eccessi del periodo pandemico stanno ormai apparendo da sempre più angolazioni.
Un po’ come il mostro dei videogame evocato da Giulio Tremonti. E i valori in cui si è determinata la scommessa sul VIX parlano chiaramente rispetto a questa prospettiva: la balena entrata in azione, infatti, ha pagato 3,40 dollari per opzioni call dell’indice a 25 e ha ricevuto diritti di vendita a 40 per 1,30 dollari. Di fatto, i continui record inanellati dallo Standard&Poor’s 500 hanno portato a un generale abbassamento della guardia, tanto da rendere l’acquisto di strumenti di hedging, difensivi rispetto a potenziali cali degli indici, assolutamente a buon mercato.
Il costo delle opzioni per proteggersi da una correzione del 10% dello S&P’s 500, infatti, oggi viaggia sui minimi del febbraio 2020: ovvero, subito prima che la pandemia sia abbattesse sugli Usa e su Wall Street, spendendo il mercato equity in bear market al ritmo più veloce mai registrato nelle serie storiche di Bloomberg. Di fatto, qualcuno sta scommettendo su una replica. Una terza ondata, dopo i cali di marzo e settembre 2020. In entrambe i casi, tamponati da interventi della Fed e del governo.
Business insider

Ricorda molto un trade di (qualche mese fa mi sarei ricordato anche il nome del fondo) che rinnovava continuamente milioni di dollari di call VIX strike 20 quando il VIX restava a 9.5/10/11 (lo chiamarono il periodo nineish): il fondo stava per andare fallito (un po' come Burry) quando arrivò la volpocalypse nel 2018 (come nel caso di Burry appena in tempo) e moltiplicò per dieci la scommessa.

Per me non esisterebbe mai un contrarian simile, è come giocare alla roulette russa, indipendentemente se poi la pistola fa click e non bang. Poi bisognerebbe capire su quali basi ha limitato il profitto della strategia a 40 di VIX quando il VIX se parte parte bene e il limite è solo il cielo, quindi con quella strategia magari ci prendi, nel senso del tracollo, ma poiché vai in loss sopra 40, fallisci lo stesso (sai che incazzatura).

Non sto comprando assicurazioni: ho un 70% liquido e resto così. Se disastro sarà vuol dire che ripartiranno i saldi su roba buona.
 

plastica

Forumer attivo
forse è inteso cosi

  • Effetto click on: risulta verificato se, almeno in una data di valutazione dell’effetto click on il livello di ogni sottostante è pari o superiore alla barriera sul click on
 

NoWay

It's time to play the game
"La crescita economica statunitense nella seconda metà dell'anno sarà molto forte, così come sarà forte la crescita del mercato del lavoro". Lo ha affermato il presidente della Fed, Jerome Powell, in un'intervista a CBS. Gli analisti prevedono una crescita del 6-7% nel 2021, il ritmo più rapido dagli anni '80. Ma Powell avverte: "uno dei rischi per la ripresa è riaprire le attività troppo presto".
Sul tema delicatissimo dei tassi di interesse ha spiegato: "valuteremo un aumento dei tassi di interesse quando la ripresa del mercato del lavoro sarà completa, quando torneremo alla massima occupazione e all'obiettivo di inflazione al 2%. Ci vorrà del tempo prima" che ciò accada. La Fed non deve alzare i tassi di interesse sui timori di un aumento dell'inflazione, "possiamo permetterci di vedere la vera inflazione prima di agire", ha aggiunto il numero uno della Fed.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto