Certificati di investimento - Cap. 4 (33 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
No io mi trovo delle abbreviazioni tipo bask/leon24
Il mio errore è stato dato che ieri ero in ask supiù book conl'abbreviazione bsk/leon24
Quella è proprio una pecca di Fineco! Non so come siano le altre banche online, ma con Fineco quei nomi sono assolutamente inutili e nella watchlist diventa impossibile distinguerli. Cosa gli costerebbe mettere gli ISIN come nomi?
Per il resto concordo con gli altri interventi sulla qualità e soprattutto affidabilità di Fineco.
 

Siloso

Forumer storico
CH0524353668 inspiegabile acquisto a 1009,95 (potrebbe rimborsare Martedì a 1009,17)
Non era il MM che sta a 991-1011 dall'apertura.
 

triale

Forumer storico
circa i costi di fineco dipende da quanto hai aperto il conto ... sui conti aperti da più di 4 5 anni i costi sono nella norma ( nel mio caso 1,9 per mille con un minimo di 2,95...preferisco i costi in percentuale perchè non faccio quasi mai operazioni molto costose perchè preferisco procedere per incrementi o decrementi e diversificare molto)... ho anche directa che ha commissioni più basse ( nel mio caso 1,3 per mille sul monte titoli e 7 fisse su cleastream) sui nuovi conti fineco costi secondo me troppo costosi per i piccoli operatori e per chi fa operazioni di piccolo importo e non numerosissime
 
Ultima modifica:

Dave85

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,

non "solo tua" :-D ; anche io la condivido: non ho motivo di fare pubblicità a Fineco, ma posso affermare che in 5 anni che opero con essa e con i certs non mi è mai capitata una sola occasione (e la base statistica è di diverse centinaia di casi!) in cui sia stata accreditata in ritardo una cedola o non mi sia stata accreditata del tutto (ed io controllo tutte le scadenze puntualmente una ad una), ci sia stato un errore di calcolo delle minus (ed io anche queste le controllo tutte giornalmente), abbia atteso più di un paio di squilli o mi sia stata data una risposta vaga o incorretta al call-centre, la piattaforma o il sito abbiano avuto dei default durante la giornata; le commissioni non sono economiche (e ne pago una cifra consistente ogni mese, quindi non è che sia insensibile al problema :rolleyes:)? Vero, ma come tutte le cose di qualità ha il suo prezzo, che personalmente non ritengo eccessivo mettendo sul piatto della bilancia pro e contro, anche alla luce di quanto sento raccontare in questo forum da chi ha esperienze diverse: quanto costano in termini economici la mancata operatività (perché occupato e distratto dalla gestione delle "rogne"), la mancata concentrazione (dal nervoso patito), o addirittura i mancati incassi?

La piattaforma è veloce e sufficientemente completa (almeno per un trader medio); poi, che tecnicamente sia migliorabile in alcuni aspetti è fuori di dubbio: io stesso ho trovato diversi punti e li ho segnalati al call centre (senza che siano peraltro mai stati presi in considerazione :confused:), quindi diciamo che va presa "as-is", però ritengo che anche lo stato di fatto non sia affatto male e meriti un buon giudizio.
Premetto che mi sono lasciato un po' male con Fineco dopo una vita intera passata con loro (lo dico letteralmente, i miei genitori avevano il conto in UCG poi passati in Xelion che poi è diventato Fineco), quindi so di essere di parte.
Ma io posso dirvi che quei signori non si sono comportati per niente bene nei giorni della crisi di Marzo 2020, portandomi a dover operare in condizioni molto difficili su titoli molto rischiosi (Turbo Long e Short con barriere vicine, ok so che mi ero preso i miei rischi ma ho vissuto momenti in cui i MM "sparivano" dal book proprio nei momenti più topici e io ero li a guardare senza poter operare...anche qui so che la responsabilità è di Sedex principalmente, ma che il broker a cui uno si affida se ne lavi sempre le mani non credo sia corretto, anche perchè buone parte delle commissioni se le pappano sempre e comunque loro).
Inoltre quando ho fatto notare che nei momenti successivi alla crisi, per provare a recuperare avevo dovuto incrementare di molto il mio volume di trading (portandolo a quello che è adesso, cioè circa 220-250 operazioni mese), mi sono sentito rispondere che le condizioni erano quelle e dovevo accettare di pagare 12.5 Euro prima e poi 9.
Con tutto il rispetto per il concetto di qualità, ma come si fa su 250 operazioni mese a "regalare" 6 euro a volta ad una banca piuttosto che un'altra? Stiamo parlando di 3 volte tanto (poi so che alcuni Apex hanno con Fineco delle ottime condizioni, quindi non parlo di loro adesso) per una cifra di 1500 euro!!!! Secondo me non esiste un motivo che possa portare una persona a regalare uno stipendio medio a Fineco solo perchè "sono Fineco", che poi manco avessi detto le Banche Boutique Svizzere (quelle a cui si affida il mitico Russiabond che ho avuto modo di leggere in passato su questi schermi :))
e anche se parlassimo di "sole" 100 operazioni, ha senso "regalare" 600 euro a Fineco rispetto ad una banca come Webank o Sella o Binck? Secondo me no, e Fineco alla lunga la pagherà questa politica commerciale ottusa di sentirsi quasi la sola e unica "banca dei traders".
Tutto questo sempre in IMHO...ed ora iniziamo la giornata di trading ;)

EDIT: il post di triale mi ha ricordato che i miei conti valgono per un trading che lavora su cifre "non piccole diciamo", quindi dai 7-10k a colpo in su...che poi sarebbe il trading obbligazionario e di certificati direi
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Quella è proprio una pecca di Fineco! Non so come siano le altre banche online, ma con Fineco quei nomi sono assolutamente inutili e nella watchlist diventa impossibile distinguerli. Cosa gli costerebbe mettere gli ISIN come nomi?
Per il resto concordo con gli altri interventi sulla qualità e soprattutto affidabilità di Fineco.
non solo nelle watchlist purtroppo, anche nella documentazione contabile ha quei nomi, rendendo estremamente difficoltoso rintracciare vecchie operazioni.

Per il resto nulla da eccepire su Fineco.

EDIT: altra piccola nota i margini ristretti per gli ordini, ma secondo me quelli con un po di organizzazione tra noi peones potremmo farglieli saltare
 

fabriziof

Forumer storico
Quella è proprio una pecca di Fineco! Non so come siano le altre banche online, ma con Fineco quei nomi sono assolutamente inutili e nella watchlist diventa impossibile distinguerli. Cosa gli costerebbe mettere gli ISIN come nomi?
Per il resto concordo con gli altri interventi sulla qualità e soprattutto affidabilità di Fineco.
Come detto non è solo Fineco ma tutte le banche usano nickname al posto degli isin
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto