Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Raga, ma...scusate...quindi un cert con un solo sottostante a parità quota meno di uno con 5?

uno con singolo sottostante ha delta 100% su quel titolo. Uno che ne ha 5 di sottostanti parte con delta 20% su ciascuno. Poi passando il tempo, i titoli si muovono e quelli che fanno peggio incrementano il delta a scapito di quelli che vanno meglio. Per questo, se in un basket di 5 ci sono 2 titoli vicini alla barriera ma gli altri 3 a +30% sullo strike, il prezzo sarà più alto di uno analogo con soli 2 titoli vicini alla barriera. Dopodiché c'è da considerare che se ci sono più titoli entra in gioco anche la correlazione cosi come tra i 5 titoli potrebbe essercene uno che paga alti dividendi e che quindi sulla scadenza ha un valore al netto di questi, più basso. Ma semplificando, è come detto all'inizio
 

Guni

Keep calm and trade on
uno con singolo sottostante ha delta 100% su quel titolo. Uno che ne ha 5 di sottostanti parte con delta 20% su ciascuno. Poi passando il tempo, i titoli si muovono e quelli che fanno peggio incrementano il delta a scapito di quelli che vanno meglio. Per questo, se in un basket di 5 ci sono 2 titoli vicini alla barriera ma gli altri 3 a +30% sullo strike, il prezzo sarà più alto di uno analogo con soli 2 titoli vicini alla barriera. Dopodiché c'è da considerare che se ci sono più titoli entra in gioco anche la correlazione cosi come tra i 5 titoli potrebbe essercene uno che paga alti dividendi e che quindi sulla scadenza ha un valore al netto di questi, più basso. Ma semplificando, è come detto all'inizio

Porta pazienza, ma non capisco perchè nell'esempio che hai fatto tu primo cert quota più del secondo: il rischio che uno dei 3 abbondantemente sopra strike crolli o vada in default è presente (magari seppur con probabilità bassissima) nel primo, ma sicuramente assente nel secondo, quindi??
 

leon3037

Forumer storico
Se Intesa ha strike a 1,38, non può essere a -39% quotando 1,7x...
Mi sto incartando... :-R

no, hai ragione tu scusa. Avevo letto la cella sbagliata tra spot e barriera. Cambierebbe cosi, modificando il valore del basket che a quel punto da una media ponderata per il delta di -36% risulterebbe a -31%. Il prezzo del certificato di conseguenza salirebbe . Per contro, con questo criterio, ce ne sarebbero alcuni che scenderebbero. Più complesso a parer mio questo metodo e più facile inserire un sostituto similare che prenda il posto lasciando gli altri due come stavano. Ripeto che poi su un basket a 2 titoli , già UBI e Intesa, si finirebbe con un single stock

SottostanteStrikeSpotVariazioneDeltaVar Delta
Unicredit16,057,94-50,53%42%-21%
Intesa Sanpaolo2,81931,77-37,22%38%-14%
Generali13,283412,895-2,92%20%-1%
Media Basket-36%
SottostanteStrikeSpotVariazioneDeltaVar Delta
Unicredit16,057,94-50,53%70%-35%
Intesa Sanpaolo1,3861681,7727,69%30%8%
Media Basket-27%
 

Siloso

Forumer storico
Oggi volumi elevati sul XS1973532879 mai così alti dalla quotazione.
Eppure tutti i sottostanti sono in territorio negativo, mi sono perso qualcosa?
 

leon3037

Forumer storico
Porta pazienza, ma non capisco perchè nell'esempio che hai fatto tu primo cert quota più del secondo: il rischio che uno dei 3 abbondantemente sopra strike crolli o vada in default è presente (magari seppur con probabilità bassissima) nel primo, ma sicuramente assente nel secondo, quindi??

scusa Nico ma se hai 3 titoli nel tuo portafoglio da 10.000 euro e uno perde il 30%, l'altro il 20% e uno guadagna il 5%, e su ciascuno ci hai investito 3333 euro...farai meglio rispetto a un portafoglio dove hai messo 5000 euro su ciascuno dei due titoli in perdita?
 

Guni

Keep calm and trade on
scusa Nico ma se hai 3 titoli nel tuo portafoglio da 10.000 euro e uno perde il 30%, l'altro il 20% e uno guadagna il 5%, e su ciascuno ci hai investito 3333 euro...farai meglio rispetto a un portafoglio dove hai messo 5000 euro su ciascuno dei due titoli in perdita?

Vero Pier, ma nell'esempio che fai tu abbiamo un derivato in cui ai fini del prezzo misuriamo solo il rischio dato che, se non ho capito male, le altre condizioni sono paritetiche: quindi nel primo cert ho due sottostanti vicini alla barriera (e 3 molto sopra), mentre nel secondo ne ho due vicini alla barriera (identicamente al primo) e nessuno sopra; perchè non è più rischioso (e quindi con valore inferiore) il primo del secondo?

(Se sono l'unico a non capire questa cosa, lasciamo perdere, comunque...)
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
per me il primo dovrebbe avere prezzo inferiore.
scusa Nico ma se hai 3 titoli nel tuo portafoglio da 10.000 euro e uno perde il 30%, l'altro il 20% e uno guadagna il 5%, e su ciascuno ci hai investito 3333 euro...farai meglio rispetto a un portafoglio dove hai messo 5000 euro su ciascuno dei due titoli in perdita?
grazie per la pazienza ma io ancora fatico a capire: mi ritrovo in quanto hai scritto per un portafoglio azionario. Ma,semplificando, per un certificato che:
-prezzo finale sopra strike da 1000+coupon
-strike>prezzo finale > barriera da 1000
-prezzo finale < barriera segue WO

se WO =uno dei titoli pre-esistenti allora sarebbe come avere solo due titoli

se WO= titolo aggiunto allora il rimborso dipende dal titolo aggiunto

quest ultima componente dovrebbe aumentare il rischio del certificato abbassandone il prezzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto