Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

neteagle

Forumer attivo
Ciao Neteagle, Binck non mi ha saputo dire se posso inserire l’ordine durante l’asta di chiusura... mi hanno detto di provare... ovviamente non ci si può permettere di “provare”, la posizione va chiusa
Il problema più grande è un altro. Stasera Binck mi ha chiuso d’ufficio 1/3 della posizione short per mancata disponibilità di titoli e quindi ora mi trovo scoperto per 1/3. Se lunedì i corsi lo permetteranno meglio chiudere tutto.
Ti confermo, meglio chiudere lo short, Binck è diventata impossibile, a chiacchiere permettono lo short multiday ma in pratica chiudono sempre le posizioni intraday e tra l'altro d'ufficio al prezzo che capita.
Se suggerite qualche strumento per andare short non riservato ai professionali.
Forse viste le quotazioni potrebbe essere utile portare a scadenza visto che alle quotazioni attuali del certificato si sta sui minimi degli ultimi giorni, praticamente con santander oltre 2,10 circa è tutto guadagno.
 
Ultima modifica:

albicocco

Forumer storico
Ma è vero che l’emittente puo’ cambiare, sottostanti, durata, e tassi dei certificati come uno stato sovrano per i suoi tds?

Sia a favore che a danno dei portatori dei certificati

Sembrerebbe

Esempio 1
Tramite avviso ufficiale Banca IMI ha comunicato le modifiche delle condizioni contrattuali per il Bonus Cap Plus su Leonardo con codice Isin XS1641523912 previsto in scadenza per il 13 luglio prossimo. In particolare, la data di scadenza viene posticipata di 5 anni all’11 luglio 2025, la barriera passa dal 65% al 47% a un livello di 7,2051 euro e verranno corrisposti premi incondizionati annui del 2,6%.


Esempio 2
Qui cambiano i sottostanti

Scheda certificato : DE000VP499X3

da come sottostanti all'emissione

General Electric6,48
Leonardo5,85
Arcelor Mittal8,992
Nokia3,893

ma ora l'emittente ci ha ripensato
DE000VP499X3 | Memory Cash Collect Express Certificate su ENI, Exxon Mobil, Repsol, Royal Dutch Shell (Quanto EUR) | Vontobel Certificati e Covered Warrant

e i sottostanti sono diventati ENI, Exxon Mobil, Repsol, Royal Dutch Shell

Non mi dilungo su altri casi che potrei riportare e chiedo : possibile?

 

leon3037

Forumer storico
Ma è vero che l’emittente puo’ cambiare, sottostanti, durata, e tassi dei certificati come uno stato sovrano per i suoi tds?

Sia a favore che a danno dei portatori dei certificati

Sembrerebbe

Esempio 1
Tramite avviso ufficiale Banca IMI ha comunicato le modifiche delle condizioni contrattuali per il Bonus Cap Plus su Leonardo con codice Isin XS1641523912 previsto in scadenza per il 13 luglio prossimo. In particolare, la data di scadenza viene posticipata di 5 anni all’11 luglio 2025, la barriera passa dal 65% al 47% a un livello di 7,2051 euro e verranno corrisposti premi incondizionati annui del 2,6%.


Esempio 2
Qui cambiano i sottostanti

Scheda certificato : DE000VP499X3

da come sottostanti all'emissione

General Electric6,48
Leonardo5,85
Arcelor Mittal8,992
Nokia3,893

ma ora l'emittente ci ha ripensato
DE000VP499X3 | Memory Cash Collect Express Certificate su ENI, Exxon Mobil, Repsol, Royal Dutch Shell (Quanto EUR) | Vontobel Certificati e Covered Warrant

e i sottostanti sono diventati ENI, Exxon Mobil, Repsol, Royal Dutch Shell

Non mi dilungo su altri casi che potrei riportare e chiedo : possibile?


nel primo caso si trattava di un private placement, se è d'accordo il cliente che ha chiesto il prodotto ( lo avrà chiesto lui dato che il rimborso sarebbe stato adesso notevolmente più basso dei 100.000 euro di emissione) , l'emittente fa una comunicazione al mercato e una sorta di riemissione. Non si potrebbe fare altrettanto facilmente con un certificato quotato sul mercato secondario e posseduto dal retail.

nel secondo direi che si tratta semplicemente di un refuso. Non sono stati cambiati i sottostanti ( ma ho chiesto di verificare)
 

Fabrib

Forumer storico
1594429035109.png
 

Renatorino

Be the change you want to see
domanda ai più esperti
il XS2181463097 sottostante FTSE MIB (strike 19375,52), protezione 100%, paga cedole annuali variabili in base alla seguente formula:
Cedola variabile = 1000 * ( 0,015 * ( 1 + 3 * ( spot / strike) / strike ))
Ho provato ad applicare la formula ipotizzando un valore spot del ftse a scadenza inferiore o superiore allo strike, ma sostanzialmente mi pare che la cedola non cambi di molto; resta sempre inttorno ai 15 Euro per certificato.
Qualcuno mi può confermare questo calcolo?
Inoltre non capisco da dove venga estratto quel valore di 0,015 (cioè l'1,5%) indicato nella formula. Non ho trovato riferimenti sulla scheda di C&D
Grazie a chi mi può illuminare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto