Certificati di investimento - Cap. 3 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Io mi studio tutto, il sottostante, le prospettive, i miei calcoli,il prospetto del certificato.
Ma se sul prospetto c'è scritto che posso venderlo in qualsiasi momento, e con uno spread dell'1% e poi mi trovo col mm che ci sta quando gli pare (e sul sedex se non c'è il mm l'ordine non lo metti..........) e con uno spread di 20 punti (adesso il certificato vale 780, ma i 20 punti c'erano anche quando valeva 600...) io il prospetto che me lo sono guardato a fare?
Scrivessero che fanno come caz.o gli pare e io mi regolo di conseguenza.

Simo, te l'ho già detto. Fanno certe cose (allargamento dello spread, assenze dai books) perchè sono autorizzate o "tollerate" dai mercati di quotazione. Il problema sta a monte, ma è un discorso generale, non riguarda un singolo emittente. Come giustamente diceva percefal, se per un investitore la liquidità dello strumento d'investimento è fondamentale, non deve puntare sui certificati.
Ad ogni modo, tornando all'XS1957206144, su Borsa Italiana nella sezione Dati Completi si legge Spread Massimo 3,50%, quindi per quell'aspetto al momento sono assolutamente in regola...
 

CarloConti

Forumer storico
diciamo che anche la valutazione dell’emittente, fa parte di esperienza. È evidente che alcuni MM utilizzano meglio le possibilità di manovra consentite. Leggendo solo i prospetti non si comprende l’effettiva operatività che avviene solo sontrandosi con la realtà. Detto questo, c’è da dire che di recente, quindi no nel momento folle di marzo, sono stato costretto a chiamare solo SG per tentare di farlo presentare, e non ho dovuto farlo con altri emittenti. Ognuno poi faccia le proprie valutazioni. Devo anche dire che, dopo chiamati, una volta su due, poi per un po lMM si presenta. Certo anche questo può scocciare, ma sono le “regole” non scritte che si devono conoscere usando i ctf.
 

oldmouseit

Forumer storico
PER QUANTO TEMPO DEVO DETENERLO? POSSO RITIRARE IL CAPITALE PREMATURAMENTE? Periodo di detenzione raccomandato: 2 anni 2 mesi 15 giorni, che corrisponde alla scadenza del prodotto. In condizioni di mercato normali, Société Générale o un'entità del suo gruppo assicurano un mercato secondario quotidiano durante la vita del prodotto fornendo prezzi di acquisto e vendita espressi come percentuali del valore nominale, e la differenza tra tali prezzi (lo spread) non sarà più di 1% di tale valore nominale. Se vuoi vendere il prodotto prima della Data di Scadenza, il prezzo del prodotto dipenderà dai parametri di mercato nel momento in cui vuoi vendere, e potresti ottenere una perdita parziale o totale del capitale. In condizioni di mercato anormali, la rivendita del prodotto potrebbe essere sospesa temporaneamente o permanentemente.

Questo è il prospetto.
Mi pare si parli di 1%, se cambiano le condizioni penso ci sia l'obbligo di cambiare il prospetto (e secondo me dovrebbero dare il diritto di recesso).
Altrimenti è inutile che una persona guarda il prospetto. Questo discorso lo abbiamo già fatto quando alcuni certificati passarono in bid only. Per me è una truffa.
 

oldmouseit

Forumer storico
sicuramente, visto che mi è servito per uscire da una posizione molto grossa in bond e penso di avere una discreta percentuale dell'emissione, dal mio miserrimo punto di vista non compro più un prodotto loro.
Esattamente come non compro più bond Bami da quando hanno saltato una call.
Potevano farlo, era loro diritto ed è mio diritto scegliere a chi prestare i miei soldi
 

NoWay

It's time to play the game
diciamo che anche la valutazione dell’emittente, fa parte di esperienza. È evidente che alcuni MM utilizzano meglio le possibilità di manovra consentite. Leggendo solo i prospetti non si comprende l’effettiva operatività che avviene solo sontrandosi con la realtà. Detto questo, c’è da dire che di recente, quindi no nel momento folle di marzo, sono stato costretto a chiamare solo SG per tentare di farlo presentare, e non ho dovuto farlo con altri emittenti. Ognuno poi faccia le proprie valutazioni. Devo anche dire che, dopo chiamati, una volta su due, poi per un po lMM si presenta. Certo anche questo può scocciare, ma sono le “regole” non scritte che si devono conoscere usando i ctf.

Mah, non so. Allora si potrebbe contestare Leonteq che recentemente è passata in bid only su diversi certificati o Exane che spesso allarga gli spreads o Bnp e GS che ogni tanto si incantano e così via. Sono situazioni che sarebbe meglio non si verificassero (ovvio), ma che vanno accettate se si vuole operare con i certificati...
 

valgri

Valter : Born in 1965
Buongiorno a tutti
Aggiorno quella che è la mia situazione in relazione al tema " ansia e mercati ".Negli ultimi dieci giorni, operando su singole azioni , ho recuperato ancora qualcosa e ad oggi la mia perdita da inizio anno è di un -4% sul totale del Ptf e questa perdita deriva quasi completamente da Cetificati venduti in perdita .
Sono anche timidamente rientrato su di un paio di Isin con Airbag citati sul 3d
Nonostante il recupero , la mia situazione emotiva di disagio non è per niente diminuita in quanto questo poderoso recupero ha cancellato le poche convinzioni che avevo sui mercati finanziari e mi ha fato operare in situazione di fortissimo stress del tipo : entro long su" questa azione "ma convinto che da un momento all'altro il mercato possa riscendere con decisione QUANDO VEDO UN +4% chiudo velocemente convinto di aver fatto la scelta giusta ed invece il mercato continua inesorabile a salire e porta il titolo a +10% il giorno successivo... e la volta successiva succede di nuovo , quindi guardi il bicchiere mezzo vuoto pensando a come avrebbe potuto essere diverso il tuo risultato.
Insomma, da mesi non riesco piu' ad essere in sintonia con quello che faccio...
Scusate O.T. ma scrivere queste cose pensando che almeno qualcuno nel leggerle ci si possa immedesimare , mi fa sentire piu' umano e meno solo ....
 
Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
Buongiorno a tutti
Aggiorno quella che è la mia situazione in relazione al tema " ansia e mercati ".Negli ultimi dieci giorni, operando su singole azioni , ho recuperato ancora qualcosa e ad oggi la mia perdita da inizio anno è di un -4% sul totale del Ptf e questa perdita deriva quasi completamente da Cetificati venduti in perdita .
Sono anche timidamente rientrato su di un paio di Isin con Airbag citati sul 3d
Nonostante il recupero , la mia situazione emotiva di disagio non è per niente diminuita in quanto questo poderoso recupero ha cancellato le poche convinzioni che avevo sui mercati finanziari e mi ha fato operare in situazione di fortissimo stress del tipo : entro long su" questa azione "ma convinto che da un momento all'altro il mercato possa e riscendere con decisione QUANDO VEDO UN +4% chiudo velocemente convinto di aver fatto la scelta giusta ed invece il mercato continua inesorabile a salire e porta il titolo a +10% il giorno successivo... e la volta successiva succede di nuovo , quindi guardi il bicchiere mezzo vuoto pensando a come avrebbe potuto essere diverso il tuo risultato.
Insomma, da mesi non riesco piu' ad essere in sintonia con quello che faccio...
Scusate O.T. ma scrivere queste cose pensando che almeno qualcuno nel leggerle ci si possa immedesimare , mi fa sentire piu' umano e meno solo ....
Ma che scherzi!!! Il 50/60% delle operazioni si dimostrano sbagliate o che potevano essere fatte meglio. Almeno per me è cosi.
Altro discorso è l’approccio al mercato e le capacità di affrontarlo e li non è questione di fortuna ma di capacità tecniche. Quindi bisogna conoscere i propri limiti ed adeguarsi ad essi. Per me fare operazioni con coperture, valutare i segnali che il mercato da con tutte le sue variabili e quindi interpretare i momenti in cui è piu probabile fare una o un’altra cosa è un mondo che purtroppo non mi appartiene. Per questo mi definisco cassettista e cerco di prendere prodotti abbastanza protettivi che dovrebbero consentire di stare relativamente tranquillo e non mi preoccupo affato se qualcuno, sicuramente piu bravo di me, riesce a fare operazioni con guadagni molto superiori ai miei. Semplicemente perchè mi rendo conto di non averne le capacitá e, quindi, non mi ci metto proprio al loro livello.
Poi c’è questo forum e Leon che, fin quando vorrà, condivide tante infirmazioni e segnali e, proporzionato al proprio modo di essere, si opera.
Ad esempio io non sono entrato nell’ULAquando stava a 35 perchè ero emotivamente a pezzi (sbagliato) e sono entrato successivamente pur realizzando ottimi guadagni, si poteva fare meglio? Sicuro, ma va bene così. Ho seguito l’S003 ed è andata bene, non ho seguito molte operazioni che ad altri hanno fruttato bene.
insomma devi seguire una strada che ti faccia stare bene e non preoccuparsi di quello che si poteva o non poteva fare, anche perchè non suamo tutti uguali e alcuni sicuramente hanno maggiori capacità. Insomma ci si può anche accontentare, forse ci si deve accontentare di quello che è proporzionato a se stessi.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Buongiorno a tutti
Aggiorno quella che è la mia situazione in relazione al tema " ansia e mercati ".Negli ultimi dieci giorni, operando su singole azioni , ho recuperato ancora qualcosa e ad oggi la mia perdita da inizio anno è di un -4% sul totale del Ptf e questa perdita deriva quasi completamente da Cetificati venduti in perdita .
Sono anche timidamente rientrato su di un paio di Isin con Airbag citati sul 3d
Nonostante il recupero , la mia situazione emotiva di disagio non è per niente diminuita in quanto questo poderoso recupero ha cancellato le poche convinzioni che avevo sui mercati finanziari e mi ha fato operare in situazione di fortissimo stress del tipo : entro long su" questa azione "ma convinto che da un momento all'altro il mercato possa e riscendere con decisione QUANDO VEDO UN +4% chiudo velocemente convinto di aver fatto la scelta giusta ed invece il mercato continua inesorabile a salire e porta il titolo a +10% il giorno successivo... e la volta successiva succede di nuovo , quindi guardi il bicchiere mezzo vuoto pensando a come avrebbe potuto essere diverso il tuo risultato.
Insomma, da mesi non riesco piu' ad essere in sintonia con quello che faccio...
Scusate O.T. ma scrivere queste cose pensando che almeno qualcuno nel leggerle ci si possa immedesimare , mi fa sentire piu' umano e meno solo ....

credo che in pochi (non io) avrebbero ipotizzato una settimana con così forti rialzi (penso a bpm, per dirne una, che si leggeva essere la più shortata sull'indice nostrano...)

Io, quando non mi sento emotivamente tranquillo, come in questo periodo, sto alla finestra.
 

atgr

Nuovo forumer
Visto proprio stamattina su Certificate journal.
Peccato quoti già 102,5.

Ora sono da cellulare, appena torno a casa vedo se quota sopra o sotto la lineare

E' un vero peccato che CJ si sia ridotto a una cosa stile offerte Conad e similari . Leggendo vecchi numeri dello stesso c'era molta più teoria e articoli interessanti e disinteressati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto