Certificati di investimento - Cap. 3 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El Trinche

Forumer storico
Ciao EL Trinche. Ti Ringrazio. Ho provato a inserire il codice isin nel sito di borsa italia - ho cliccato grafico interattivo - ho inserito il periodo (dal 4.5.2020 al 8.5.2020) . Mettendo il puntatote del mouse sul giorno mi evidenzia solamente prezzo e volume senza il valore minimo e valore massimo come dalla schermata da te esposta. Come hai fatto tu per avere quei dati ? Grazie

nella sezione "grafico", seleziona "candele" ;)
 

Joe Silver

Forumer storico
La variabile "rischio" è sempre molto personale: oggi un certificate "rischioso" può diventare "tranquillo" e "sicuro" nel giro di pochi giorni e viceversa. Prendiamo per esempio Wirecard e 2 certificate dov è presente:
- XS2089247881
- CH0518342834
Con la discesa degli ultimi 10 gg del titolo entrambi i certificate hanno perso quasi il 20% del valore ma con una sostanziale differenza: il 1^ era arrivato a quotare 1.000 €, mentre il 2^ quotava intorno ai 430 €..
Quanto quota adesso il secondo?
 

FNAIOS

La variabile "rischio" è sempre molto personale: oggi un certificate "rischioso" può diventare "tranquillo" e "sicuro" nel giro di pochi giorni e viceversa. Prendiamo per esempio Wirecard e 2 certificate dov è presente:
- XS2089247881
- CH0518342834
Con la discesa degli ultimi 10 gg del titolo entrambi i certificate hanno perso quasi il 20% del valore ma con una sostanziale differenza: il 1^ era arrivato a quotare 1.000 €, mentre il 2^ quotava intorno ai 430 €..

Direi che la variabile rischio di un certificato sono più che certo che si calcoli matematicamente (diciamo che valga "R", molto poco "personale") e un certificato azionario non sarà mai "tranquillo e sicuro", perché in R c'è la volatilità storica.
Se qualche ctf torna al nominale dopo un tracollo significa ANCHE che ci sono persone che decidono di assumersi il rischio R al momento dell'acquisto, non che R sia sceso.

Forse parlavi di attitudine al rischio, cioè quale R si preferisce, ma R cambia indipendentemente dalle proprie attitudini.
E se ne ha la prova dal comportamento degli investitori in BTP, sempre più impanicati come se avessero comprato una small cap, ed è giusto perché la volatilità gli è cambiata sotto i piedi, ma non ci pensano, quindi non si spiegano come mai siano impanicati su un BTP.
 

Joe Silver

Forumer storico
360€ circa Joe.

Quindi la perdita attuale è quasi doppia in valore assoluto per XS2089247881. Resta però l'incognita dell'effetto di eventuali ulteriori ribassi. Ho cercato di allegare l'analisi di scenario di CedLab ma con scarsi risultati. Allora provo a fare una sintesi: se si ipotizza una ulteriore perdita del sottostante del 30% dai valori attuali, a scadenza il certificato 881 rimborsa 1000 mentre l'altro poco più di 200.

SCHEDA CERTIFICATO: XS2089247881

chart




SCHEDA CERTIFICATO: CH0518342834

chart
 

oldmouseit

Forumer storico
Ciao Old
quando dici che "Quest'anno pagherà 20 centesimi e siamo d'accordo" ho i miei dubbi, visto che al momento ISP ha sospeso il dividendo con la comunicazione di fine marzo.
A partire da quel momento le previsioni sulle opzioni legate alla distribuzione di dividendo si sono azzerate o quasi.
se alla prima occasione utile, dopo il 1/10/20 il cda di ISP deciderà di versare il dividendo, ci sarà un adeguamento delle opzioni.

per quanto riguarda il valore dell'azione, non vi è certezza....ma se a fine marzo c'è stata la vendita massiccia di azioni di azioni sulla news dello stacco del dividendo, potrebbe esserci il fenomeno opposto dopo il 1 ottobre.

PS sono anch'io pieno di ISP, azioni e certificati...e aspetto sulla riva del fiume!
Lo ha detto Messina commentando il bilancio
Salvo indicazioni contrarie Bce il dividendo sarà pagato .
L'adeguamento delle opzioni però non rettifica lo strike dei certificati, per cui- quello che volevo dire - occhio!!!!
Un certificato con barriera Intesa a 0,9, calcolando da qui a 3 anni 40 centesimi di dividendo ci picchi vicino, a titolo stabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto