Certificati di investimento - Cap. 3 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
Io invece guardo in primis il livello strike/barriera e solo dopo se le altre caratteristiche (durata, cedola e prezzo) mi stanno bene. Il confronto che hai fatto secondo me è improponibile: il primo ha la barriera di Unicredit a circa 6,3 mentre l'altro a 4,3 (più airbag). Te credo che il prezzo è ben diverso ma è in rapporto al rischio che ti assumi. Nessuno regala niente. Anche per il discorso di vendere i certificati che quotano vicino alla pari per passare ad altri più a buon mercato, vale lo stesso ragionamento: anche in questo casi ti assumi un rischio più alto. Personalmente tendo invece a tenere fino in fondo quelli che quotano alto perchè non ritengo conveniente rinunciare ai proventi delle cedole che si presumono (quasi) sicure.
Ciò non toglie che ogni tanto faccia anch'io qualche incursione su certificati più 'rischiosi' se ho la convinzione che il sottostante possa rafforzarsi, ma statisticamente ci ho preso finora per il 50% (forse).
La variabile "rischio" è sempre molto personale: oggi un certificate "rischioso" può diventare "tranquillo" e "sicuro" nel giro di pochi giorni e viceversa. Prendiamo per esempio Wirecard e 2 certificate dov è presente:
- XS2089247881
- CH0518342834
Con la discesa degli ultimi 10 gg del titolo entrambi i certificate hanno perso quasi il 20% del valore ma con una sostanziale differenza: il 1^ era arrivato a quotare 1.000 €, mentre il 2^ quotava intorno ai 430 €..
 

NoWay

It's time to play the game
La variabile "rischio" è sempre molto personale: oggi un certificate "rischioso" può diventare "tranquillo" e "sicuro" nel giro di pochi giorni e viceversa. Prendiamo per esempio Wirecard e 2 certificate dov è presente:
- XS2089247881
- CH0518342834
Con la discesa degli ultimi 10 gg del titolo entrambi i certificate hanno perso quasi il 20% del valore ma con una sostanziale differenza: il 1^ era arrivato a quotare 1.000 €, mentre il 2^ quotava intorno ai 430 €..

Ma ci sono anche tante ragioni che giustificano i prezzi diversi...
 

El Trinche

Forumer storico
scusami, non sono d'accordo
Quest'anno pagherà 20 centesimi e siamo d'accordo.
Dopodichè ci sono 2 possibilità
la prima è che vada in porto l'integrazione con Ubi, nel qual caso Messina ha promesso per i 2 anni successivi un dividendo di circa 20 cent (per cui in 3 anni sono 60 cent, e il rialzo del titolo è solo ipotetico)
2 salta l'integrazione, e allora sempre Messina ci illumina che il payout sarà del 75% per l'anno prossimo per scendere al 70%.
Le stime più conservative che ho trovato parlano di un utile di circa 3 miliardi per cui un monte dividendi di 2,25 miliardi e di 2 miliardi
Le azioni sono 17.509.728.425
Per cui 0,128 nel 2021 e 0,114 nel 2022

Ciao Old
quando dici che "Quest'anno pagherà 20 centesimi e siamo d'accordo" ho i miei dubbi, visto che al momento ISP ha sospeso il dividendo con la comunicazione di fine marzo.
A partire da quel momento le previsioni sulle opzioni legate alla distribuzione di dividendo si sono azzerate o quasi.
se alla prima occasione utile, dopo il 1/10/20 il cda di ISP deciderà di versare il dividendo, ci sarà un adeguamento delle opzioni.

per quanto riguarda il valore dell'azione, non vi è certezza....ma se a fine marzo c'è stata la vendita massiccia di azioni di azioni sulla news dello stacco del dividendo, potrebbe esserci il fenomeno opposto dopo il 1 ottobre.

PS sono anch'io pieno di ISP, azioni e certificati...e aspetto sulla riva del fiume!
 

mac

Forumer storico

Hai fatto bene a ricordarlo... metto un Kid a caso...

Metto un grafico che spiega meglio:
Schermata 2020-05-10 alle 13.13.24.png
[/QUOTE]
 

valle

Forumer storico
prova ad aprire la sezione grafico interattivo sul sito di borsa italiana, personalizzando la richiesta dovresti trovare qlcs tipo l'immagine sotto.

Bnp Iss - Bayer Ag Autocall 04ap23: grafico - EuroTLX - Borsa Italiana



Vedi l'allegato 557659
Ciao EL Trinche. Ti Ringrazio. Ho provato a inserire il codice isin nel sito di borsa italia - ho cliccato grafico interattivo - ho inserito il periodo (dal 4.5.2020 al 8.5.2020) . Mettendo il puntatote del mouse sul giorno mi evidenzia solamente prezzo e volume senza il valore minimo e valore massimo come dalla schermata da te esposta. Come hai fatto tu per avere quei dati ? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto