Certificati di investimento - Cap. 3 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Dipende dalle caratteristiche/struttura che ha Fnaios; in linea teorica potrebbe valere anche di più. Vedo comunque che si segue e si valuta le nuove emissioni (lo faccio anch io ovviamente) ma, in questo periodo, sono solo del "partito" dei certificate in essere da prima di Marzo 2020, che costano assai meno del nominale e che magari siano anche provvisti della protezione airbag a scadenza. Il perché è molto semplice: con qualsiasi andamento del mercato nei prossimi mesi ho più potenziali margini di guadagno e, se il mercato tornasse a scendere in maniera "violenta", ho meno margini di perdere soldi/valore.

Yeees.

L'unico motivo per cui lo chiedevo è che vedevo utenti informarsi sui certificati di nuova emissione.
Se uno inizia ad investire oggi senza aver perso niente prima perché era liquido nel tracollo, i nuovi ctf possono avere un senso perché pagano cedole (sempre staccate dal capitale) se si crede nella statistica cioè che sia difficile sprofondare del 50% / 40% dai livelli attuali.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Yeees.

L'unico motivo per cui lo chiedevo è che vedevo utenti informarsi sui certificati di nuova emissione.
Se uno inizia ad investire oggi senza aver perso niente prima perché era liquido nel tracollo, i nuovi ctf possono avere un senso perché pagano cedole (sempre staccate dal capitale) se si crede nella statistica cioè che sia difficile sprofondare del 50% / 40% dai livelli attuali.

Il punto, secondo me, è che quando valutiamo un certificate di nuova emissione ci soffermiamo troppo sul fatto se possa rimborsare o meno il nominale a scadenza ("dimenticandoci" che basta una settimana - vedi Marzo 2020 - per stravolgere la situazione!) anzichè ricordarci dei nostri obbiettivi d investimento ovvero: guadagnare il più possibile, in un tempo più esiguo possibile, investendo una somma più contenuta! Un esempio tra 1.000 che si possono fare (anche se uno è in basket e uno è singolo):
- CH0508210124 (costo attuale 590 € circa)
- NL0014790529 (nuova emissione costo attuale 100 € circa).
Ti domando, al 24.04.23 (scadenza del 2^) mi trovi un andamento del mercato che mi faccia potenzialmente guadagnare di più comprando il 2^ anzichè il 1^?
Detto questo sto seriamente pensando di tenermi/incrementare certificate simili al 1^, "alleggerendo" buona parte dei prodotti vicini a un potenziale rimborso anticipato o che hanno ormai pochi margini di salire.
 

valle

Forumer storico
Si riesce a vedere in qualche sito le quotazioni di un certificate che siano anteriori dell'ultimo giorno di quotazione, ad esempio giovedì 7.5.2020 o mercoledì 6.5.2020.
Prendo un isin casuale come il XS1914833832 non riesco a trovare il valore minimo e il valore massimo e il volume totale del girono 7.5.2020 e il 6.5.2020 (questo ovviamente riguarda anche tutti gli altri certificati). Grazie
 

NoWay

It's time to play the game
Il punto, secondo me, è che quando valutiamo un certificate di nuova emissione ci soffermiamo troppo sul fatto se possa rimborsare o meno il nominale a scadenza ("dimenticandoci" che basta una settimana - vedi Marzo 2020 - per stravolgere la situazione!) anzichè ricordarci dei nostri obbiettivi d investimento ovvero: guadagnare il più possibile, in un tempo più esiguo possibile, investendo una somma più contenuta! Un esempio tra 1.000 che si possono fare (anche se uno è in basket e uno è singolo):
- CH0508210124 (costo attuale 590 € circa)
- NL0014790529 (nuova emissione costo attuale 100 € circa).
Ti domando, al 24.04.23 (scadenza del 2^) mi trovi un andamento del mercato che mi faccia potenzialmente guadagnare di più comprando il 2^ anzichè il 1^?
Detto questo sto seriamente pensando di tenermi/incrementare certificate simili al 1^, "alleggerendo" buona parte dei prodotti vicini a un potenziale rimborso anticipato o che hanno ormai pochi margini di salire.

Per me dipende, nel senso che è tutto molto relativo/soggettivo. Generalizzando, i certificati emessi in periodi di alta volatilità hanno sostanzialmente 2 punti a favore: barriere profonde su strike già bassi e cedole consistenti. Comunque un confronto è sempre meglio farlo tra prodotti con uguali struttura e sottostanti...
 

Joe Silver

Forumer storico
Il punto, secondo me, è che quando valutiamo un certificate di nuova emissione ci soffermiamo troppo sul fatto se possa rimborsare o meno il nominale a scadenza ("dimenticandoci" che basta una settimana - vedi Marzo 2020 - per stravolgere la situazione!) anzichè ricordarci dei nostri obbiettivi d investimento ovvero: guadagnare il più possibile, in un tempo più esiguo possibile, investendo una somma più contenuta! Un esempio tra 1.000 che si possono fare (anche se uno è in basket e uno è singolo):
- CH0508210124 (costo attuale 590 € circa)
- NL0014790529 (nuova emissione costo attuale 100 € circa).
Ti domando, al 24.04.23 (scadenza del 2^) mi trovi un andamento del mercato che mi faccia potenzialmente guadagnare di più comprando il 2^ anzichè il 1^?
Detto questo sto seriamente pensando di tenermi/incrementare certificate simili al 1^, "alleggerendo" buona parte dei prodotti vicini a un potenziale rimborso anticipato o che hanno ormai pochi margini di salire.

Io invece guardo in primis il livello strike/barriera e solo dopo se le altre caratteristiche (durata, cedola e prezzo) mi stanno bene. Il confronto che hai fatto secondo me è improponibile: il primo ha la barriera di Unicredit a circa 6,3 mentre l'altro a 4,3 (più airbag). Te credo che il prezzo è ben diverso ma è in rapporto al rischio che ti assumi. Nessuno regala niente. Anche per il discorso di vendere i certificati che quotano vicino alla pari per passare ad altri più a buon mercato, vale lo stesso ragionamento: anche in questo casi ti assumi un rischio più alto. Personalmente tendo invece a tenere fino in fondo quelli che quotano alto perchè non ritengo conveniente rinunciare ai proventi delle cedole che si presumono (quasi) sicure.
Ciò non toglie che ogni tanto faccia anch'io qualche incursione su certificati più 'rischiosi' se ho la convinzione che il sottostante possa rafforzarsi, ma statisticamente ci ho preso finora per il 50% (forse).
 

Joe Silver

Forumer storico
Per me dipende, nel senso che è tutto molto relativo/soggettivo. Generalizzando, i certificati emessi in periodi di alta volatilità hanno sostanzialmente 2 punti a favore: barriere profonde su strike già bassi e cedole consistenti. Comunque un confronto è sempre meglio farlo tra prodotti con uguali struttura e sottostanti...

OT Come hai fatto a prendere Newtek a quel prezzo?? :bow:
 

El Trinche

Forumer storico
Si riesce a vedere in qualche sito le quotazioni di un certificate che siano anteriori dell'ultimo giorno di quotazione, ad esempio giovedì 7.5.2020 o mercoledì 6.5.2020.
Prendo un isin casuale come il XS1914833832 non riesco a trovare il valore minimo e il valore massimo e il volume totale del girono 7.5.2020 e il 6.5.2020 (questo ovviamente riguarda anche tutti gli altri certificati). Grazie

prova ad aprire la sezione grafico interattivo sul sito di borsa italiana, personalizzando la richiesta dovresti trovare qlcs tipo l'immagine sotto.

Bnp Iss - Bayer Ag Autocall 04ap23: grafico - EuroTLX - Borsa Italiana



upload_2020-5-10_12-43-31.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto