Certificati di investimento - Cap. 3 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vecio

Forumer attivo
Son quasi sicuro che quella manovra notturna colpì solo le giacenze di liquidità (ma meglio attendere triale perchè io ero neonato in quel periodo:d:)
Colpì la liquidità, ma non solo.
Le ricevute bancarie dei clienti, il cosiddetto portafoglio aziendale, fu colpito anch'esso, pur avendo scadenza mesi avanti.
In sostanza non pagammo sul saldo bancario che oltretutto era negativo, ma su tutto il portafoglio clienti (compreso quelli che poi andarono insoluti), la solita ingiustizia all'italiana
 

giancarlo22

Forumer storico
Riesci a documentarlo? Perchè proprio non mi risulta...

Riguardando in rete verifico che le azioni non furono colpite. Non trovo riferimenti riguardo la tassazione sui derivati che però all'epoca non erano molto utilizzati, almeno dagli investitori privati.
C'è comunque da dire che una manovra al giorno d'oggi sarebbe senz'altro diversa da quella di Amato del '92 e il riferimento a quella manovra, a mio avviso, ha poco senso.
 
Ultima modifica:

GRISU63

Forumer storico
verrebbero tassati tutti i conti correnti con liquidità come fece il governo Amato nel 1992 quindi tutti quelli con iban carte prepagate comprese. Resterebbe esclusa N26 perchè ha un iban tedesco

Questo e' quello che e' successo tempo fa, penso che ora si prenderebbero strade diverse.
 

plastica

Forumer attivo
Il prelievo forzoso crea un immagine di stato vampiro. Questo visto i precedenti forse farà dirigere il governo verso altre strade. Le successioni possono essere un obbiettivo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto