Certificati di investimento - Cap. 3 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

plastica

Forumer attivo
Rimodulare gli investimenti, si; limitare al minimo l'uso dei certificati, direi proprio di no...toccando ferro, prima di rivedere qualcosa di lontanamente paragonabile a quanto sta accadendo passerà del tempo, molto tempo...
dato l'estrema volatilità e gli MM vacanti io mi prendo un periodo di pausa
 

Vecio

Forumer attivo
L'ho già scritto più volte. Premesso che non sono un professionista e che il mio contributo vale per quel che interessa gli altri, direi che viene confermato che il meccanismo dei certificati mette in crisi gli investitori in momenti come questi sia per l'abbattimento del valore sia per la difficoltà a disinvestire (vedi comportamenti MM già più volte illustrati dai colleghi). Quindi nel futuro girerò maggiormente sui valutari (che pure sono scesi ma molto meno) e sui certificati con sottostanti indici, sia Long che Short, diversificando eventualmente su materie prime e titoli di Stato e su certificati a capitale protetto.
In parte già l'ho fatto ma la proporzione in ptf dei certificati classici mi ha causato una notevole perdita (in parte concretizzata dalle vendite effettuate). Per questi un po' ho venduto e un po' tengo forzatamente in portafoglio, con ovvia pesante frustrazione
Sul passato ovviamente avremmo dovuto ridurre l'investimento su livelli alti delle borse, ma questo l'hanno fatto in pochi fortunati o illuminati dallo Spirito Santo.
Può essere che hai ragione.
Ma ricorda che non troppo tempo fa, in tanti abbiamo subito grosse perdite sui valutari, try e rand sudafricano in primis e ho letto più di un commento "mai più valutari".
Purtroppo e lo sai/sapete tutti meglio di me che qualsiasi rendimento in tempi di tassi a zero comporta una certa rischiosità, lo sappiamo, ma spesso lo dimentichiamo
 

giancarlo22

Forumer storico
Può essere che hai ragione.
Ma ricorda che non troppo tempo fa, in tanti abbiamo subito grosse perdite sui valutari, try e rand sudafricano in primis e ho letto più di un commento "mai più valutari".
Purtroppo e lo sai/sapete tutti meglio di me che qualsiasi rendimento in tempi di tassi a zero comporta una certa rischiosità, lo sappiamo, ma spesso lo dimentichiamo

Concordo e per questo dico che dovremo essere più flessibili e rapidi a disinvestire. I certificati classici non lo consentono, specie nelle situazioni in cui uno vorrebbe farlo…..

Adesso l'indice è tornato positivo, nonostante la pesante flessione di FCA ed Exor…..
al posto degli Elkan io farei subito un comunicato stampa….
 

albicocco

Forumer storico
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto