Certificati di investimento - Cap. 3 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

plastica

Forumer attivo
Peccato che l'80% delle transazioni attuali siano automatizzate e gli algoritmi, di solito, non sono programmati per seguire (almeno direttamente) l'emotività delle persone. E peccato anche che i fondi raramente agiscono emotivamente, ma più spinti da proiezioni.
Io credo semplicemente che una volta innescata la discesa (concordemente o casualmente? quello sarebbe il vero dilemma) tutti si rendano conto di poter comprare più in basso e attendono. Gli automatismi di vendita e gli stop loss progressivi portano il mercato a scendere e gli acquirenti ad attendere.
Per questo si doveva chiudere al primo sentore oppure intervenire subito per stabilizzare il mercato.
La BCE ha comprato montagne di debito pubblico per fermare lo spread. che senso ha lasciare ora i mercati alla deriva totale senza nessun tipo di intervento e rischiare che le società finanziarie vadano di uovo in difficoltà? Ci sono poi tanti strumenti che i regolatori possono adottare. Dallo stop alle vendite allo scoperto al blocco volatilità se si scende oltre una certa soglia (sospensioni sempre troppo brevi e non efficaci in questi giorni), alle limitazioni geografiche degli ordini se ci notano certi trend speculativi da hege fund particolari ecc.
io ho messo questo post per vedere un pò quello che pensava la gente e non ho fatto commenti. Quello che dici è esattamente quello che penso anch'io. Le borse sono in mano alle grandi società di investimento che hanno algoritmi di stop loss automatici che non si preoccupano delle conseguenze ma eseguono i comandi impostati. Proprio per questo chi ha la gestione del sistema (consob o chi per essa) sarebbe dovuta intervenire, come del resto è stato fatto anche in Cina
 

NoWay

It's time to play the game
The Wall Street Journal: China put more than 500 million people under lockdown. Italy has quarantined just over 50,000 people, and some of them are saying “basta”

Basta io lo direi a questa stampa... o meglio, basta dovrebbe dirlo chi di dovere...
 

giancarlo22

Forumer storico
Non solo la BCE in effetti...

Salvini: "Il silenzio dell'Europa è assordante"
Meloni: "La Presidente della Commissione Ue non ha ancora speso una parola su questa crisi"

Tocca dargli ragione...

Sono le solite dichiarazioni che, pur partendo dalla realtà effettiva, contengono un fondo di antieuropeismo che induce preoccupazione e allontana parte del loro elettorato effettivo o potenziale.
 

CarloConti

Forumer storico
Non solo la BCE in effetti...

Salvini: "Il silenzio dell'Europa è assordante"
Meloni: "La Presidente della Commissione Ue non ha ancora speso una parola su questa crisi"

Tocca dargli ragione...
vabbè.. e quindi?? Che grande valore aggiunto che danno. Nel frattempo qualcuno si sta facendo il cul..o in quattro per cercare di salvare la barca!!
Approfittare in questi momenti per portare cmq un vantaggio opportunistico solo a se stessi, per me è e sarà sempre vomitevole!!!
Il MONDO sta vivendo una situazione SCONVOLGENTE e mo Salvini e Meloni sarebbero quelli che avevano le idee chiare!! ma si stiano zitti e con loro chiunque non capisca che siamo in momento in cui bisogna essere solo costruttivi e non stupidamente distruttivi!!
 

Joe Silver

Forumer storico
Sono le solite dichiarazioni che, pur partendo dalla realtà effettiva, contengono un fondo di antieuropeismo che induce preoccupazione e allontana parte del loro elettorato effettivo o potenziale.

Mai come in questi giorni risultano odiosi i politicanti che fanno propaganda. Perchè qualcuno di loro non prova a proporre soluzioni pratiche e fattibili alla crisi? Solo vuote parole d'ordine per i bischeri...:mad:
 

Joe Silver

Forumer storico
vabbè.. e quindi?? Che grande valore aggiunto che danno. Nel frattempo qualcuno si sta facendo il cul..o in quattro per cercare di salvare la barca!!
Approfittare in questi momenti per portare cmq un vantaggio opportunistico solo a se stessi, per me è e sarà sempre vomitevole!!!
Il MONDO sta vivendo una situazione SCONVOLGENTE e mo Salvini e Meloni sarebbero quelli che avevano le idee chiare!! ma si stiano zitti e con loro chiunque non capisca che siamo in momento in cui bisogna essere solo costruttivi e non stupidamente distruttivi!!

Abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento :accordo:
 

NoWay

It's time to play the game
vabbè.. e quindi?? Che grande valore aggiunto che danno. Nel frattempo qualcuno si sta facendo il cul..o in quattro per cercare di salvare la barca!!
Approfittare in questi momenti per portare cmq un vantaggio opportunistico solo a se stessi, per me è e sarà sempre vomitevole!!!
Il MONDO sta vivendo una situazione SCONVOLGENTE e mo Salvini e Meloni sarebbero quelli che avevano le idee chiare!! ma si stiano zitti e con loro chiunque non capisca che siamo in momento in cui bisogna essere solo costruttivi e non stupidamente distruttivi!!

A livello di politici europei chi si sta facendo il cu.lo? Non serve forse una risposta urgente (anzi già serviva da qualche giorno) da parte dell'UE? Cosa dobbiamo aspettare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto