Certificati di investimento - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Equita Sim... :)
"i certificati non sono affatto uno strumento efficiente per il Rolling delle minusvalenze"... perchè?
Appunto: Equita!

Mi chiedi perché, Maurizio? Ne stiamo parlando da stamane.
Ti riporto alcuni motivi, presi a caso e non esaustivi:
- spread denaro lettera > 2,6%
- incertezza sulla ex date e record date (ne abbiamo parlato più volte vari 3D indietro), che non ti permette di ottimizzare l'entrata
- MM che si presenta sul mercato il giorno dello stacco quando e come gli aggrada (naturalmente senza MM non puoi operare)
- varie limitazioni sulla negoziazione, per il gradino che si realizza al momento dello stacco, rispetto al riferimento del giorno precedente

Esempio completo:
- prezzo acquisto mio 107,85 (in chiusura del 24 perché il 25 non era certo si potessero ancora acquistare )
- prezzo di vendita odierno 84,87
- cedola 19,5
Ipotizzando, come nel mio caso, che le cedole a fine anno non siano più compensabili:
- per ogni 19,5 euro di minusvalenze avrei perso il 26% di mancata compensazione, cioè 5,07 euro
-dal rolling ho perso -107,85+84,87+19,5 = -3,48 euro
Non mi sembra che sia tanto tanto efficiente.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Appunto: Equita!

Mi chiedi perché, Maurizio? Ne stiamo parlando da stamane.
Ti riporto alcuni motivi, presi a caso e non esaustivi:
- spread denaro lettera > 2,6%
- incertezza sulla ex date e record date (ne abbiamo parlato più volte vari 3D indietro), che non ti permette di ottimizzare l'entrata
- MM che si presenta sul mercato il giorno dello stacco quando e come gli aggrada (naturalmente senza MM non puoi operare)
- varie limitazioni sulla negoziazione, per il gradino che si realizza al momento dello stacco, rispetto al riferimento del giorno precedente

Esempio completo:
- prezzo acquisto mio 107,85 (in chiusura del 24 perché il 25 non era certo si potessero ancora acquistare )
- prezzo di vendita odierno 84,87
- cedola 19,5
Ipotizzando, come nel mio caso, che le cedole a fine anno non siano più compensabili:
- per ogni 19,5 euro di minusvalenze avrei perso il 26% di mancata compensazione, cioè 5,07 euro
-dal rolling ho perso -107,85+84,87+19,5 = -3,48 euro
Non mi sembra che sia tanto tanto efficiente.
Ma infatti, non per farmi gli affari tuoi Mac, ma non ho capito perché hai venduto al MM a questo prezzo. Ieri, sul finire della giornata, ho acquistato a 107,21€ che, tolto 19,5€ di cedola, fa 87,71!..e tra l altro oggi il best off (Fca) è pure verde!
 

kenny83

Forumer attivo
Per gli amanti dell'orrido segnalo che salvo incidenti di Hertz il DE000CZ447C7 martedì potrebbe staccare la cedola trimestrale da 3.75% (peccato snon iano a memoria).
Inoltre mi sono accorto che su C&D la barriera è errata, in quanto leggendo le specifiche dell'emissione dovrebbe essere 50% e non 70%.
 

NoWay

It's time to play the game
Appunto: Equita!

Mi chiedi perché, Maurizio? Ne stiamo parlando da stamane.
Ti riporto alcuni motivi, presi a caso e non esaustivi:
- spread denaro lettera > 2,6%
- incertezza sulla ex date e record date (ne abbiamo parlato più volte vari 3D indietro), che non ti permette di ottimizzare l'entrata
- MM che si presenta sul mercato il giorno dello stacco quando e come gli aggrada (naturalmente senza MM non puoi operare)
- varie limitazioni sulla negoziazione, per il gradino che si realizza al momento dello stacco, rispetto al riferimento del giorno precedente

Esempio completo:
- prezzo acquisto mio 107,85 (in chiusura del 24 perché il 25 non era certo si potessero ancora acquistare )
- prezzo di vendita odierno 84,87
- cedola 19,5
Ipotizzando, come nel mio caso, che le cedole a fine anno non siano più compensabili:
- per ogni 19,5 euro di minusvalenze avrei perso il 26% di mancata compensazione, cioè 5,07 euro
-dal rolling ho perso -107,85+84,87+19,5 = -3,48 euro
Non mi sembra che sia tanto tanto efficiente.

Devi sempre considerare l'andamento dei sottostanti...
Cmq a 84 io sarei stato più compratore che venditore...
 

mac

Forumer storico
Ma infatti, non per farmi gli affari tuoi Mac, ma non ho capito perché hai venduto al MM a questo prezzo. Ieri, sul finire della giornata, ho acquistato a 107,21€ che, tolto 19,5€ di cedola, fa 87,71!..e tra l altro oggi il best off (Fca) è pure verde!

Vedi Alex io avevo fatto questa operazione unicamente per rollare molte minus in scadenza (che mi ritrovo per il default di una obbligazione), quindi non ho seguito affatto il valore intrinseco del titolo.
Altre volte, poi, sono stato scottato dal non vendere immediatamente perché, in attesa di valori più congrui di quelli che di solito vengono esposti il primo giorno, mi sono visto il certificato perdere giorno per giorno di valore. Questo tipo di prodotti, infatti, vengono costruiti con sottostanti volatili per cui sono i più vulnerabili nelle fasi down di mercato (ed io non è che sia molto bullish in questo momento).

Poiché mi ripromettevo uno scopo ben preciso, ho fatto il pieno il giorno precedente al tuo (ricordi che eravamo in dubbio fosse l'ultimo giorno utile?), ad un prezzo più alto di oltre mezza figura.

Tu hai potuto operare, ed hai operato, con più raziocinio anche se ti invito a tener d'occhio non solo FCA ma anche i 2 bancari; per l'eventuale rimborso anticipato devono trascorrere ancora 9 mesi che, per la specifica tipologia dei 2 titoli, sono una infinità di tempo.

Preferisco investire in titoli più "sicuri" o, se preferisci, meno volatili o, infine, con scadenze più ravvicinate.
 

mac

Forumer storico
Devi sempre considerare l'andamento dei sottostanti...
Cmq a 84 io sarei stato più compratore che venditore...
Questo è un altro discorso: tu chiedevi il perché della mia affermazione sull'inefficienza dei certificati per il rolling.
Credimi, esistono altre strategie (ad esempio con l'uso di opzioni) che sono più efficienti (e richiedono meno fondi). Naturalmente devi avere una piattaforma che te le fa utilizzare, e non era questo il caso in esame.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto