Certificati di investimento - Cap. 1 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
E io che ho comprato certificati a scadenza brevissima per ottenere decimali di punto ?! E credo di non essere il solo, visto che l'anno scorso molti di questo forum si sono buttati a capofitto sul DE000DE8FXZ1definito "goal a porta vuota"... A proposito sto monitorando un cert. che mi darebbe pochissimo, ma se c'è lettera ad un prezzo congruo lo compro; poi posterò l'ISIN.
Questo l'ho fatto anch'io, come ho scritto sopra, con grandi soddisfazioni, fino ad imbattermi nel caso Twitter.
Ma con la situazione che c'è oggi in giro non lo rifarei certamente.

l'ISIN è questo: FR0013092418 ?
:)
 

Vecio

Forumer attivo
Leon, tieni per caso qualche seminario interessante per noi certificatisti nell'evento di Rimini e possibilmente il venerdì 20 dato che il 19 non posso andare?
 

lucio14

Nuovo forumer
Per proseguire sul confronto, secondo me non ci siamo. Intanto mi piacerebbe sentire la risposta alle ultime due domande, quindi se hai un'opinione in merito mi piacerebbe saperla per confrontarci.

Poi dici che ritieni le barriere profonde poco protettive, in virtù di quello che è successo anche a titoli "tranquilli" come Saipem, e poi trovi una soluzione in un certificato che ha Saipem come sottostante e una barriera al 75%, ossia ben al di sopra della media dei basket simili. ( probabilmente ritieni Saipem un titolo destinato a crescere, ma quindi stai mettendo in gioco la tua aspettativa)

Ma quello che non va proprio, sempre a mio parere, è che tu hai scelto quel certificato per l'entità della cedola mensile, senza guardare alle restanti caratteristiche. Immagino che tu non abbia calcolato un fair value della struttura, ma intanto posso dirti che stai comprando oggi a 1020 un certificato che ha fair value 889 euro ( con volatilità al 30%): il 942 che hai citato ha invece un fair value di 827 e quindi lo paghi a fair value anziché spendere il 15% in più che nel giro di qualche settimana verrà riassorbito. Quindi cedolone per cedolone, meglio l'Abercrombie/Best Buy/Amazon. Sulla base dei valori attuali, il Saipem/Tenaris/Eni ha una probabilità di perdita del capitale pari al 59% ( neanche malaccio sotto questo punto di vista) mentre l'assenza di effetto memoria fa si che se uno dei tre titoli andrà sotto barriera , il mark to market non sarà neanche sostenuto dalle cedole accantonate.

C'è poi qualcosa che non mi quadra neanche nel discorso " perdi 25% contro 8 volte che fai 2%" il 2% lo fai in due mesi, il 25% lo maturi eventualmente alla scadenza, senza contare che il 25% lo subirai con molta probabilità su un certificato con sottostante più volatile, che quindi dovrebbe pagare di più, e quindi in un'ipotetica ripartizione non andrei mai a fare 1/10 su tutti .

Infine sul discorso 5% senza problemi, in un momento storico come questo non puoi , sempre a mio parere, definire senza problemi ( per lo più in dollari) un investimento su subordinate. Se investi in Iran ti pagano un conto deposito al 18% se vogliamo proseguire su questo binario...
Scusa Leon, riusciresti in modo semplice a spiegare come si calcola, anche solo in modo approssimativo, il fair value di un certificato.
Grazie mille.
Lucio
 

mac

Forumer storico
Questo punto del tuo discorso mi lascia davvero perplesso...
Su qualsiasi sottostante (eccezion fatta per un indice con barriera bassissima) 4% in 9 mesi sarebbe un rendimento troppo basso rispetto al rischio?
Se ti va, potresti darci qualche indicazione su come ottenere rendimenti analoghi su strumenti denominati in euro che abbiano un rischio "adeguato"?

Mi spiace NoWay che tu ne stia facendo un caso personale.
Le mie conoscenze sui certificati le devo tutte a questo forum, a Leon e, principalmente, a te, che ti presti quotidianamente a fornire supporto, anche su questioni che si potrebbero definire banali.

Chiarito ciò, non sono in grado di suggerire strumenti che ti facciano conseguire i rendimenti di cui parliamo con un rischio "adeguato" (ma dovremmo meglio chiarire cosa si intenda per adeguato perché per me, ad es. un titolo come la preferred della British Airways -intorno alla alla pari- con un rendimento del 6,75% mi sembra abbia un buon rapporto rischio/rendimento).

Ciò non toglie che io non me la sento (come ho fatto lo scorso anno) di investire su un sottostante azionario che mi scada più o meno entro l'anno e che mi dia un simile rendimento analogo, anche se attualmente con barriera al 20-25%. Ma questo è un fatto mio, che discende, principalmente, dalla bassa fiducia che attualmente nutro sulla crescita dei mercati azionari.

:)
 

NoWay

It's time to play the game
Mi spiace NoWay che tu ne stia facendo un caso personale.
Le mie conoscenze sui certificati le devo tutte a questo forum, a Leon e, principalmente, a te, che ti presti quotidianamente a fornire supporto, anche su questioni che si potrebbero definire banali.

Chiarito ciò, non sono in grado di suggerire strumenti che ti facciano conseguire i rendimenti di cui parliamo con un rischio "adeguato" (ma dovremmo meglio chiarire cosa si intenda per adeguato perché per me, ad es. un titolo come la preferred della British Airways -intorno alla alla pari- con un rendimento del 6,75% mi sembra abbia un buon rapporto rischio/rendimento).

Ciò non toglie che io non me la sento (come ho fatto lo scorso anno) di investire su un sottostante azionario che mi scada più o meno entro l'anno e che mi dia un simile rendimento analogo, anche se attualmente con barriera al 20-25%. Ma questo è un fatto mio, che discende, principalmente, dalla bassa fiducia che attualmente nutro sulla crescita dei mercati azionari.

:)

Guarda che non c'è nessun "caso personale"... a me piace capire e, quando non ci riesco, chiedo...
Le Preferred British Airways sono sempre delle sub...
A me sembra che in un contesto di tassi 0 o negativi sia evidente che per ottenere un rendimento come quello di cui parli ci si debbano assumere dei rischi consistenti e definire certi investimenti "senza problemi" penso che sia azzardato...
Che poi tu preferisca una sub ad un certificato è assolutamente legittimo...
 

isiras

Nuovo forumer
ragazzi io ho questo certificato NL0010730032 e una somma abbastanza consistente....sto seriamente temendo di non farcela ad uscirne indenne. cosa ne pensate? ci potrebbe essere una ripresa di questo titolo? mi era parso il migliore tra le banche ma evidentemente mi sbagliavo. Fra qualche giorno stacca anche un doppio dividendo quindi presumo ancora piu' giu'...sono abbastanza preoccupato. Mai piu' barriere continue.
 

NoWay

It's time to play the game
scusate, mi sapete dire con quale Broker è preferibile negoziare di certificati ?

Direi che uno che offra sia Sedex che EuroTLX... :)
Poi, a seconda delle esigenze personali, si può guardare anche come vengono gestiti cedole, compensazione di eventuali minus e pmc...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto