Certificati di investimento - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Sembra di rivedere un vecchio film... dopo la Fed (indipendentemente da cosa dice) si scende...
 

Paolo21

Forumer storico
confermo tutto...Serghei dovevi acquistarlo il 7...l'8 mattina lo hai già preso senza la cedola che nel frattempo era stata staccata in apertura. Per precisione, Paolo, il T+2 c'entra eccome ed è la spiegazione a quello che scrivi qua

"nel primo caso (record date) dovevi aver acquistato il certificato 2 giorni lavorativi prima(7/3) e quindi non ti spetta."

comprando il 7 va in valuta il 9, quindi dopo la record date, che è il giorno in cui l'emittente verifica chi è il titolare ( che poi non lo verifica l'emittente a essere ulteriormente precisi, ma questo è irrilevante)

:)

Ciao Leon
forse mi sono spiegato male sul discorso t+2,
a volte si può creare confusione fra data di acquisto e valuta. Nel momento che io acquisto un titolo, ho diritto a tutto ciò che viene erogato(cedole, dividendi,ecc).
Nel discorso specifico acquistando il 7(valuta 9) è ultimo giorno utile per aver diritto alla cedola visto che il giorno 8 è ex-cedola; ma se fosse stata la valuta t+3(come in passato) rispetto all'acquisto non sarebbe cambiato nulla,sbaglio?
 

NoWay

It's time to play the game
Dato che, salvo rinvii, domani il forum sarà chiuso per aggiornamenti, io e Paolo abbiamo preparato i files con un giorno d'anticipo.
Eccoli...
 

Allegati

  • CERTIFICATI.xls
    250 KB · Visite: 251
  • FILE CERTIFICATI.xls
    675 KB · Visite: 156

leon3037

Forumer storico
Ciao Leon
forse mi sono spiegato male sul discorso t+2,
a volte si può creare confusione fra data di acquisto e valuta. Nel momento che io acquisto un titolo, ho diritto a tutto ciò che viene erogato(cedole, dividendi,ecc).
Nel discorso specifico acquistando il 7(valuta 9) è ultimo giorno utile per aver diritto alla cedola visto che il giorno 8 è ex-cedola; ma se fosse stata la valuta t+3(come in passato) rispetto all'acquisto non sarebbe cambiato nulla,sbaglio?

si, sarebbe stato il 6 l'ultimo giorno utile. Infatti prima che cambiasse il ciclo valuta, la ex-date cadeva sempre 2 giorni antecedenti la record date.

http://www.certificatejournal.it/pdf/CJ223.pdf?utm_source=cj&utm_medium=sito&utm_campaign=cj

Questo è un vecchio approfondimento sul tema
 

cello

Nuovo forumer
Domanda da novizio. Ma dove si può vedere la scheda tecnica di un certificato ?
Mi basterebbe vedere i dati base più importanti.
Ci sono altri siti oltre a Borsa Italiana e Certificatiederivati ?
 

arkymede74

Forumer storico
Domanda da novizio. Ma dove si può vedere la scheda tecnica di un certificato ?
Mi basterebbe vedere i dati base più importanti.
Ci sono altri siti oltre a Borsa Italiana e Certificatiederivati ?

c'e' il sito "proprietario", ovvero della banca emittente.. Quelli di BNP sono molto esplicativi...altri un po' meno....
 

NoWay

It's time to play the game
Domanda da novizio. Ma dove si può vedere la scheda tecnica di un certificato ?
Mi basterebbe vedere i dati base più importanti.
Ci sono altri siti oltre a Borsa Italiana e Certificatiederivati ?

c'e' il sito "proprietario", ovvero della banca emittente.. Quelli di BNP sono molto esplicativi...altri un po' meno....

Non sempre c'è una scheda riassuntiva. Bisogna mettersi d'impegno e leggere i prospetti (quando si trovano).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto