CarloConti
Forumer storico
alla fine la fine non arriva…. Non dovevamo morire prima e non saremo tutti ricchi ora, ma come sempre ci vuole molto equilibrio nel descrivere e prevedere il futuro.
alla fine la fine non arriva…. Non dovevamo morire prima e non saremo tutti ricchi ora, ma come sempre ci vuole molto equilibrio nel descrivere e prevedere il futuro.
Mi sembra la solita reazione affrettata su poche parole che in fin dei conti certificano solo che c'è bisogno di ulteriori aumenti in USA.Se il peggio è passato, cioè se sono stati finalmente smaltiti gli eccessi di borsa degli scorsi anni io inizierei a sovrappesare sottostanti USA piuttosto che Europa...
Mi riferisco alle performance di borsa da settembre a oggi: l'Europa e soprattutto l'Italia hanno fatto meglio degli USA, ma su quali fondamentali? Io non l'ho ancora capito, se non per il timore dei rialzi dei tassi USA superiori a quelli europei.Mi sembra la solita reazione affrettata su poche parole che in fin dei conti certificano solo che c'è bisogno di ulteriori aumenti in USA.
Probabilmente Powell ha capito che è meglio distribuire gli aumenti nel tempo, ma così facendo allungherà il periodo di alti tassi.
Non sono certo che nella realtà cambi nulla per le aziende.
Sul fatto di sovrappesare USA: perchè?
I tassi sono nettamente più alti lì e continueranno a salire (anche se a botte di 0,5% la volta, mica si fermano...).
Se di eccessi ce ne sono stati sono proprio sulla borsa USA. Io rimango moderatamente cauto su tutta la situazione.
Occhio che mondo finanziario e mondo reale sono 2 cose ben diverse...alla fine la fine non arriva…. Non dovevamo morire prima e non saremo tutti ricchi ora, ma come sempre ci vuole molto equilibrio nel descrivere e prevedere il futuro.