Certificati di investimento - Cap. 5 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dodoale

Conero Trading & C.
Speravo lo facessi tu visto che li hai già fatti, ma va bene, comincio io.

Certificato Intesa. Acquistati ipotetici 23 certificati al prezzo di 90 euro ( oggi) = spesa 2.070 euro

A scadenza Tesla > barriera = rimborso 108 euro --> profitto pari a ( 108x23)- 2070 = 414 euro

Copertura con azioni : con 23 certificati si controllano 99 azioni . Facile il conteggio, si perde non appena Tesla sale da oggi

Copertura con opzioni: PUT 50 scadenza dicembre . Costa 4,80 $ , multiplo 100. Quindi si spendono 480 dollari

Se Tesla chiude sopra barriera, si guadagnano 414 euro e se ne perdono 452 . Senza considerare commissioni

non devi considerare il multiplo ai prezzi della barriera non copre bene e hai scelto uno strike troppo alto, oltre che c'è l'effetto cambio ignoto

Ultima modifica:

giancarlo22

Forumer storico
Speravo lo facessi tu visto che li hai già fatti, ma va bene, comincio io.

Certificato Intesa. Acquistati ipotetici 23 certificati al prezzo di 90 euro ( oggi) = spesa 2.070 euro

A scadenza Tesla > barriera = rimborso 108 euro --> profitto pari a ( 108x23)- 2070 = 414 euro

Copertura con azioni : con 23 certificati si controllano 99 azioni . Facile il conteggio, si perde non appena Tesla sale da oggi

Copertura con opzioni: PUT 50 scadenza dicembre . Costa 4,80 $ , multiplo 100. Quindi si spendono 480 dollari

Se Tesla chiude sopra barriera, si guadagnano 414 euro e se ne perdono 452 . Senza considerare commissioni

La conclusione dell'analisi di Leon sarebbe quindi la seguente (in caso di assenza di copertura)

o si crede che l'azione chiuda sopra barriera e si compra (o si tiene) il certificato Intesa IT0005390080
non si crede a quanto sopra: allora non si compra oppure (se uno ha il certificato) meglio vendere,

Se il valore di mercato del certificato è corretto al momento il valore atteso del gain sull'acquisto sarebbe nullo (come per tutti i certificati).

Pregasi Leon di confermare o contraddire... grazie in anticipo

leon3037

Forumer storico
La conclusione dell'analisi di Leon sarebbe quindi la seguente (in caso di assenza di copertura)

o si crede che l'azione chiuda sopra barriera e si compra (o si tiene) il certificato Intesa IT0005390080
non si crede a quanto sopra: allora non si compra oppure (se uno ha il certificato) meglio vendere,

Se il valore di mercato del certificato è corretto al momento il valore atteso del gain sull'acquisto sarebbe nullo (come per tutti i certificati).

Pregasi Leon di confermare o contraddire... grazie in anticipo

Direi che se non si crede alla tenuta della barriera si può comunque mantenere, dato che a un ipotetico -85% si perderebbe il 14%, che è quello che moltissimi di noi spererebbero di perdere anche solo da un -40% del sottostante, figuriamoci a fronte di un tracollo simile. Però nel timore di una rottura, meglio starne fuori. La copertura è invece non utile per come l'ho calcolata io, ma se per copertura si intende che oggi mi shorto 100k dollari di Tesla e se fa -10% chiudo, allora si che conviene. Basta che non faccia +10% però...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto