Certificati di investimento - Cap. 4 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IceCube

Nuovo forumer
Complimenti per lo specchietto!
Posso chiederti che significato ha la colonna Peso che si trova a destra?
Non influisce sul calcolo in questione.

Mi serve nel resto del programma per calcolare un rendimento medio "ponderato" che tenga conto in modo diverso dei vari "scenari" (ad es. non considero lo scenario +70%, mentre conteggio quello -70%, secondo i pesi in tabella, del tutto arbitrari.)
 

Guni

Keep calm and trade on
Ciao, considero una variazione lineare del sottostante da qui a scadenza della percentuale di "scenario", e l'incasso delle cedole corrispondenti (ovviamente solo quelle finché rimane sopra trigger 65%).
La barriera al rimborso è al 60%, il prezzo è quello corrente al momento del calcolo, come se si comprasse "adesso" (il pmc non c'entra).

Allego il calcolo (S.E.& O.) per una variazione di -40%, che a me da ancora un risultato positivo (comprese cedole incassate), al LORDO capital-gain.

Approccio innovativo ed interessante per la stima del pagamento delle cedole ;)

Io invece ne utilizzo uno probabilistico in base alla distanza tra il prezzo attuale del WO ed il trigger cedola (tenendo conto, ovviamente, dell'eventuale effetto memoria), che mi permette di esprimere il tutto in un'unica formula.
 

CarloConti

Forumer storico
IT0006747569 scende ancora. Piccolo incremento a 890,33333. Chissà se è vero che il prezzo è basso..... Io con Vodafone e telefonici ho un rapporto solo di odio, non ci ho mai guadagnato.
 

paolocise

Nuovo forumer
Il mio consulente mi ha consigliato il certificato DE000VE6QUB7 per investire sugli energetici. Cedole 10,20 all'anno e si paga sui 94. Cosa ne pensate? Mi sembra buono
Se ti piacciono i petroliferi, ti suggerisco questo DE000UE8V5T0 , lo paghi un pò caro ma tutti i sottostanti sono opra strike, oltretutto la struttura cedolare mensile aiuta a mantenere il prezzo del certificate in un range di oscillazione più che accettabile, vero che a gennaio può essere rimborsato ma ti mette in ogni caso al riparo da eventuali discese che su altri certificati impatterebbero maggormente sulla tenuta del prezzo del certificato. Dal momento che il comparto petrolifero ha corso molto negli ultimi tempi, non escluderei eventuali correzioni, per tale motivo prenderei in considerazione il certificato segnalato, dimenticavo (la cedola è mensile 0,90% per un 10,40% annuo).
 

Guni

Keep calm and trade on
Preso per l'altra nonna il DE000UY9SZN8 (secondo me, tra i migliori cert in giro per rischio/rendimento): protegge il capitale fino a -50% di UCG (praticamente unico sottostante) e renderà il 3% lordo se entro il 5/11 UCG avrà recuperato l'1% che manca all'autocall; se dovesse proseguire fino alla scadenza, renderà il 9.5% lordo annuo a patto che UCG perda meno del 30% (trigger cedola e barriera differente).

Vola implicita di UCG al 35%
 

emmegi73

Forumer attivo
Non influisce sul calcolo in questione.

Mi serve nel resto del programma per calcolare un rendimento medio "ponderato" che tenga conto in modo diverso dei vari "scenari" (ad es. non considero lo scenario +70%, mentre conteggio quello -70%, secondo i pesi in tabella, del tutto arbitrari.)
Sempre un passo avanti:accordo:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto