Cercasi consigli se tenere o vendere fondi. (1 Viewer)

portfolioafterlife

too fast for love
1652446412054.png
 

Mary6293

Nuovo forumer
Una domanda... Lunedì 17/05 il nasdaq era in attivo. Uno dei miei fondi il LU0171310955 comunque ha chiuso in segno negativo anche se le azioni che lo compongono sono andate molto bene... So che il valore lo vedo con due giorni di ritardo.. Invece quando il nasdaq e relative azioni vanno malissimo scende con l'ascensore di brutto.. Non capisco...
 

portfolioafterlife

too fast for love
Una domanda... Lunedì 17/05 il nasdaq era in attivo. Uno dei miei fondi il LU0171310955 comunque ha chiuso in segno negativo anche se le azioni che lo compongono sono andate molto bene... So che il valore lo vedo con due giorni di ritardo.. Invece quando il nasdaq e relative azioni vanno malissimo scende con l'ascensore di brutto.. Non capisco...

Il 17/05 era martedì.

Qui trovi le quotazioni di un etf sul Nasdaq, il cui andamento del prezzo è dettato dalla somma di tre fattori: il rendimento del Nasdaq, l'andamento del cambio eur/usd, il tracking error. Ma c'è anche un'altro fattore di cui devi tenere conto, cioè lo sfasamento temporale, perchè l'etf smette di negoziare alle 17:30 mentre il Nasdaq è aperto fino alla sera alle 22:00. Inoltre il cambio si muove 24/24 perciò il giorno di negoziazione successivo ti trovi un gap da colmare sulla quotazione dell'etf all'apertura rispetto alla chiusura precedente. All'apertura delle negoziazioni in Italia, l'etf segue l'andamento del future sul Nasdaq, visto che il Nasdaq è ancora chiuso.

1653010754897.png



Un fondo di investimento investe in un paniere di titoli diverso dal Nasdaq, con più o meno rischio, e poi c'è il fattore cambio. Non so quanto indice lo sfasamento temporale, se vale di più o di meno rispetto ad un etf.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Ok certo ci sono diversi fattori da valutare.. cercherò di capire come si muovono i miei fondi.

Prendiamo il primo fondo del tuo primo post... LU0474967485, andiamo sul sito di Pictet:

andamento ytd

1653128428299.png


andamento 3 anni

1653128471376.png


Mi pare evidente che il fondo ha più beta di mercato rispetto al benchmark. Ma attenzione, il benchmark scelto da Pictet è improprio perchè confronti un settoriale con un indice molto più diversificato.

Cerchiamo un benchmark più realistico, ad esempio l'etf IE00BYZK4883 iShares Digitalisation UCITS ETF, che però non è EUR-Hedged come il fondo di investimento. L'andamento è simile negli ultimi 3 anni.

1653129157500.png



Vediamo come è andato il dollaro, che si è rafforzato rispetto all'euro di un 5% circa in 3 anni e perciò l'etf ne ha beneficiato.

1653130171219.png

 

wagner

Nuovo forumer
Buonasera. Il mio portafoglio continua a perdere. Soprattutto questi fondi LU0474967485 LU0650149049 LU0171310955 Come da suggerimento di portfolioafterlife sto cercando di non vendere ed aspettare tempi migliori x cambiare tipologia di portafoglio ma arriveranno tempi migliori? Sono molto preoccupata... Grazie a chi mi risponderà ed a chi mi darà qualche consiglio sul da farsi.
i tempi migliori arrivano sempre
si deve solo attendere e stare calmi ,

ma prima si deve passare per l'' inferno ,

si deve solo avere un asset corretto
in linea con la propria età e la propria condizione economica
ma è certo che dopo una profonda crisi
si ha sempre una importante crescita
è sempre andata così
e così andrà anche questa volta
tenendo presente che il peggio deve ancora iniziare
inizierà questo autunno e durerà qualche anno.
 

portfolioafterlife

too fast for love
Non si può predire come sarà questo bear market, ogni volta è diverso. Ci sono quelli di breve durata e quelli di lunga durata.
 

Mary6293

Nuovo forumer
Il problema è che io sono ansiosa. Non mi interessa guadagnare tanto. Mi interessa mantenere i miei pochi sudati risparmi. Non essendo esperta mi sono affidata al mio consulente bancario che mi ha costruito un portafoglio troppo aggressivo. Ora.. so che devo stare ferma ed un giorno la situazione migliorerà ma non riesco a stare tranquilla. Il mercato azionario non fa x me. Sto cercando di capire se posso rimediare in qualche modo soprattutto togliermi i fondi tecnologici che non mi fanno dormire.. Forse un Etf? Ma come si acquistano? Oppure non faccio niente sperando in un futuro più prospero?
 

portfolioafterlife

too fast for love
Il problema è che io sono ansiosa. Non mi interessa guadagnare tanto. Mi interessa mantenere i miei pochi sudati risparmi. Non essendo esperta mi sono affidata al mio consulente bancario che mi ha costruito un portafoglio troppo aggressivo. Ora.. so che devo stare ferma ed un giorno la situazione migliorerà ma non riesco a stare tranquilla. Il mercato azionario non fa x me. Sto cercando di capire se posso rimediare in qualche modo soprattutto togliermi i fondi tecnologici che non mi fanno dormire.. Forse un Etf? Ma come si acquistano? Oppure non faccio niente sperando in un futuro più prospero?

Per fare da se in totale autonomia bisogna sapere cosa fare... se sei ansiosa rischi di fare danni, se non sei seguita da qualcuno che si suppone guidato dalla razionalità e che abbia una competenza specifica.
Però vedila da un diverso punto di vista: se i mercati stessero salendo come è successo nel 2021 sono certo che riterresti il tuo profilo di rischio perfetto... ;)
Il consulente bancario è in conflitto di interessi, gli interessa fatturare commissioni sui prodotti da spingere commercialmente.
Una chiacchierata con un nuovo consulente, senza impegno, può essere utile: selezionane tre della tua zona, fai un primo colloquio conoscitivo e poi decidi se vale la pena cambiare. Sii trasparente e informali che stai parlando con altri consulenti per trovare quello più adatto per te.
 

Users who are viewing this thread

Alto