Dati di Borsa Cercasi anticipatore.....disperatamente (1 Viewer)

AlwaysHC

Nuovo forumer
Tempo fa avevo predisposto un foglio excel con i dati di Milano, Madrid, Parigi, Londra, New York (DJ e Nasdaq), Tokio e Hong Kong.
Ho provato a incrociarli in tutti i modi ma di correlazioni sfruttabili non ne ho trovata nessuna (neanche sfruttando il fuso orario)
 

Cren

Forumer storico
Tempo fa avevo predisposto un foglio excel con i dati di Milano, Madrid, Parigi, Londra, New York (DJ e Nasdaq), Tokio e Hong Kong.
Ho provato a incrociarli in tutti i modi ma di correlazioni sfruttabili non ne ho trovata nessuna (neanche sfruttando il fuso orario)
Ritengo più significativo diversificare la classe di strumenti monitorata: azioni, obbligazioni, materie prime, tassi d'interesse e, all'interno di questi, i più significativi (indici a maggior capitalizzazione, materie prime più trattate etc.). Le correlazioni statisticamente significative in un mercato mediamente efficiente sono a lag(0) se si usano dati EOD, mai vista roba significativa a lag(1) o superiore (se non rigurgiti statistici derivanti dal modello usato).
 
Ultima modifica:

AlwaysHC

Nuovo forumer
Ritengo più significativo diversificare la classe di strumenti monitorata: azioni, obbligazioni, materie prime, tassi d'interesse e, all'interno di questi, i più significativi (indici a maggior capitalizzazione, materie prime più trattate etc.). Le correlazioni statisticamente significative in un mercato mediamente efficiente sono a lag(0) se si usano dati EOD, mai vista roba significativa a lag(1) o superiore (se non rigurgiti statistici derivanti dal modello usato).

E usare le previsioni meteo?
 

marofib

Forumer storico
e cmq al di la' di tutto, una variabile per quanto furba possa essere, e' solo una faccia del poligono
per capire cosa hai in mano ne servono diverse
 

AlwaysHC

Nuovo forumer
Mi prendi per il culo? :ciapet:

No no, sono stato sbrigativo e forse per questo frainteso.
Ho visto in giro TS che cercano di sfruttare le notizie e le informazioni che vengono dal mondo reale per determinare i movimenti delle borse.
I più classici si basano sui dati macroeconomici, ma perche' non cercare correlazioni anche su altri dati? Come ad esempio l'andamento del tempo e del clima? In fondo ci sono molte persone lunatiche e/o meteoropatiche... alcune di essere saranno anche trader!
 

Cren

Forumer storico
No no, sono stato sbrigativo e forse per questo frainteso.
Ho visto in giro TS che cercano di sfruttare le notizie e le informazioni che vengono dal mondo reale per determinare i movimenti delle borse.
I più classici si basano sui dati macroeconomici, ma perche' non cercare correlazioni anche su altri dati? Come ad esempio l'andamento del tempo e del clima? In fondo ci sono molte persone lunatiche e/o meteoropatiche... alcune di essere saranno anche trader!
Sono io che sono stato frainteso: monitorare le correlazioni non è la via del guadagno, è un supporto operativo per chi non ha l'esperienza e il polso per capire l'umore del mercato, cioè su cosa si muovono i listini.

Se vuoi lavorare operativamente su una correlazione, c'è molto lavoro da fare anche solo dal punto di vista statistico per capire quanto è forte, affidabile e sfruttabile, senza che questo ne assicuri la continuazione anche nel prossimo futuro.

In particolare, se hai osservato i book di strumenti liquidi come i futures prima dell'uscita di informazioni rilevanti, vedi che è già tutto finito c.ca cinque o dieci secondi prima dell'uscita dei dati.

Escludo comunque che il meteo possa avere molto peso, ma una cosa bella dell'analisi dei dati è che in fondo non si perde nulla se si ha avuto l'intuizione sbagliata... Prova :D
 

gio.bar

Forumer storico
Holaaaaaaa!!!!!

anticipare il FIB con l'oro e le valute?!!? appero'!!! :D:lol:
di dati giornalieri ne ho tanti... nel caso ti servissero you know...

ciauuuuuuu!!!!!! :ciao:

Ciao, come va, anzi come diciamo noi, com'è ?
Mi hai "intercettato", vedo. Nel poco tempo libero mi dedico agli hobby.
Allora proverò a mettere la "lista della spesa (cioè l'elenco dei dati).
Quando e se vuoi e puoi, in mp o come preferisci.
Ovviamente tirerò fuori l'impossibile, tutti giornalieri comunque, mi basta data e close.
Vediamo cosa esce. Magari correliamo la bagna cauda con i peperoni ;) :lol::lol::lol:

Buon Anno ! :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto