Banche online C'era una volta... (1 Viewer)

Garrone_71

Forumer attivo
C'era una volta...

...cosi' iniziano le favole e cosi' presto inizieranno ad essere (come lontani ricordi) le ns memorie sulle banche online.

Un po tutte stanno alzando i costi con nuovi e inutili balzelli che hanno di fatto azzerato la differenza tra banca online e banca fisica.

Oggi avere certi conti fisici (a patto di avere buona liquidità) e' per certi aspetti piu' conveniente di una banca online.

Trovo che questi "cartelli" dovrebbero essere sotto continuo monitoraggio degli organi competenti, o davvero rischieremo di essere state CAVIE per le piattaforme online che oramai sono utilizzate da tutte le banche fisiche.

Non so che ne pensiate voi ma a me la cosa crea parecchio fastidio.


:ciao:
 

himem66

Nuovo forumer
C'era una volta...

...cosi' iniziano le favole e cosi' presto inizieranno ad essere (come lontani ricordi) le ns memorie sulle banche online.

Un po tutte stanno alzando i costi con nuovi e inutili balzelli che hanno di fatto azzerato la differenza tra banca online e banca fisica.

L'innalzamento dei costi sembra attualmente interessare solo alcuni gruppi bancari: in primo luogo IWBank con una politica di aumento dei costi senza un contraltare di aumento della qualità dei servizi che sta scontando un certo disorientamento (così se non altro appare) della nuova dirigenza.

Altri mugugnii sono partiti verso WebSella e Fineco, ma se non ricordo male più su fatti organizzativi che sui costi.

Riguardo a Webank ci sono lamentele nel passaggio dal conto@me al nuovo c/c, ma quest'ultimo ha avuto poi buona accoglienza e c'è da vedere come sarà integrato con wetrade ex-ISP.

Conto corrente arancio poi si è da qualche giorno definitivamente sganciato da conto arancio e si sta affermando come è un ottimo conto online di spese limitate. Di fatto sconta ancora una pessima piattaforma di trading.

Aspetto poi di vedere le novità di CheBanca!: si vocifera che per il loro c/c dovrebbe essere aperta la piattafoma di trading in autunno e nel frattempo hanno razionalizzato i costi del Conto Tascabile facendolo diventare altamente competitivo come conto di moneta elettronica evoluto.

Forse non sarei così pessimista: sicuramente alcuni conti hanno perso appeal, ma altri nuovi competitor online si stanno irrobustendo. Mi sembra più un cambiamento dei tempi che un tramonto dei c/c online

.....
Oggi avere certi conti fisici (a patto di avere buona liquidità) e' per certi aspetti piu' conveniente di una banca online.
.....

A quali conti ti riferisci?
 

Garrone_71

Forumer attivo
Ad esempio Unicredit First.

Se si hanno 75.000 euro in contanti/azioni/obbligazioni non paghi canone (che costerebbe 14 euro mensili), e non paghi deposito titoli, e hai 2 carte ORO e 1 cassetta di sicurezza oltre ad altri piccoli servizi inclusi.
 

himem66

Nuovo forumer
Ad esempio Unicredit First.

Se si hanno 75.000 euro in contanti/azioni/obbligazioni non paghi canone (che costerebbe 14 euro mensili), e non paghi deposito titoli, e hai 2 carte ORO e 1 cassetta di sicurezza oltre ad altri piccoli servizi inclusi.

Sinceramente non mi sembra un grande affare: diventa un c/c senza canone simile ai c/c online se si spostano 75000€ di titoli o di liquidità (in quel caso non remunerata), mantenendo pur sempre il pagamento dei bolli sia sul c/c che sul deposito titoli.

Tuttavia a differenza dei c/c online manca il tetto sulle commissioni di acquisto titoli online, mentre c'è una commissione minima per eseguito di 6€.

Lo sconto del 30% sulla negoziazione è previsto sì, ma solo per le operazioni da effetture in agenzia e non su internet, e dal foglio informativo del conto titoli le commissioni in agenzia sono del 0.50% sul valore del titolo acquistato!

Per cui il fruitore ideale sarebbe una persona che ha grosse masse di titoli da depositare ma nello stesso tempo acquista solo piccole quantità di titoli unicamente su internet per avvantaggiarsi dei costi di commissione, comunque dello 0.20%, cercando comunque di spendere almeno 6€ per eseguito? :mmmm:

Inoltre dal foglio informativo del conto corrente il prelievo bancomat è gratuito solo su banche del gruppo Unicredit e non qualsiasi ATM bancario.
 

Garrone_71

Forumer attivo
Il tetto commissionale puo' essere ottenuto tramite contrattazione in agenzia, e nel conteggio dei 75.000 euro ci stanno contanti obbligazioni e azioni.

In pratica un cassettista spendendo 34.20 di bolli sul c/corrente e 34.20 sul c/titoli se ne esce (non si paga deposito titoli).

Il vero unico neo (a mio avviso) sono i bonifici che costano 1 euro.

Difficile trovare qualcuno che ti dia 2 (non 1 ma ben 2) carte ORO.
 

himem66

Nuovo forumer
Il tetto commissionale puo' essere ottenuto tramite contrattazione in agenzia, e nel conteggio dei 75.000 euro ci stanno contanti obbligazioni e azioni.

In pratica un cassettista spendendo 34.20 di bolli sul c/corrente e 34.20 sul c/titoli se ne esce (non si paga deposito titoli).

Il vero unico neo (a mio avviso) sono i bonifici che costano 1 euro.

Difficile trovare qualcuno che ti dia 2 (non 1 ma ben 2) carte ORO.

A maggior ragione considerando i costi di un bonifico... continuo a non considerarlo un vero competitor di un conto online
 
C'era una volta...

...cosi' iniziano le favole e cosi' presto inizieranno ad essere (come lontani ricordi) le ns memorie sulle banche online.

Un po tutte stanno alzando i costi con nuovi e inutili balzelli che hanno di fatto azzerato la differenza tra banca online e banca fisica.

Oggi avere certi conti fisici (a patto di avere buona liquidità) e' per certi aspetti piu' conveniente di una banca online.

Trovo che questi "cartelli" dovrebbero essere sotto continuo monitoraggio degli organi competenti, o davvero rischieremo di essere state CAVIE per le piattaforme online che oramai sono utilizzate da tutte le banche fisiche.

Non so che ne pensiate voi ma a me la cosa crea parecchio fastidio.


:ciao:
Scusa Garrone io trovo molto piu' produttivo un conto on line a spese al minimo e poi investire su un conto deposito , oggi poi c'e' Barclays molto conveniente , e non capisco perche' non se ne parli e invece siano presentate sempre le solite banche. Oltrettutto alcune di queste mi pare creino spesso problemi di cui parlano i clienti.
 
Ultima modifica:
L'innalzamento dei costi sembra attualmente interessare solo alcuni gruppi bancari: in primo luogo IWBank con una politica di aumento dei costi senza un contraltare di aumento della qualità dei servizi che sta scontando un certo disorientamento (così se non altro appare) della nuova dirigenza.

Altri mugugnii sono partiti verso WebSella e Fineco, ma se non ricordo male più su fatti organizzativi che sui costi.

Riguardo a Webank ci sono lamentele nel passaggio dal conto@me al nuovo c/c, ma quest'ultimo ha avuto poi buona accoglienza e c'è da vedere come sarà integrato con wetrade ex-ISP.

Conto corrente arancio poi si è da qualche giorno definitivamente sganciato da conto arancio e si sta affermando come è un ottimo conto online di spese limitate. Di fatto sconta ancora una pessima piattaforma di trading.

Aspetto poi di vedere le novità di CheBanca!: si vocifera che per il loro c/c dovrebbe essere aperta la piattafoma di trading in autunno e nel frattempo hanno razionalizzato i costi del Conto Tascabile facendolo diventare altamente competitivo come conto di moneta elettronica evoluto.

Forse non sarei così pessimista: sicuramente alcuni conti hanno perso appeal, ma altri nuovi competitor online si stanno irrobustendo. Mi sembra più un cambiamento dei tempi che un tramonto dei c/c online



A quali conti ti riferisci?
Io con Web Sella mi sono trovato sempre bene, oltre ai costi ridotti all'osso, hanno un customer care veramentre eccezionale. Spesso telefonano loro per richiamare il cliente se questo ha problemi. Mi fa rabbia quando sento giudizi negativi, io parlo per esperienza personale. Quanto all' investire adoro i conti deposito forse remunerano meno di azioni ed obbligazioni, ma fanno stare tranquilli e non e' poco !
 
Ultima modifica:

EUGE

Senior Utente
Io con Web Sella mi sono trovato sempre bene, oltre ai costi ridotti all'osso, hanno un customer care veramentre eccezionale. Spesso telefonano loro per richiamare il cliente se questo ha problemi. Mi fa rabbia quando sento giudizi negativi, io parlo per esperienza personale. Quanto all' investire adoro i conti deposito forse remunerano meno di azioni ed obbligazioni, ma fanno stare tranquilli e non e' poco !
anch'io parlo per esperienza personale, infatti dopo aver aperto un c/c Websella appena comparve (con un'ottima promozione) l'ho chiuso a gennaio 2010

il customer care non era male, ma ultimamente ho dovuto sperimentare che era diventato un customer-me-ne-frego :down:

spero per te che le cose siano molto migliorate :)

ah, le spese :sad: ... poca, pochissima trasparenza, tanta, tantissima cartaccia, e informazioni contraddittorie ... ma senz'altro adesso sarà tutto ok :up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto