C'era motivo di creare un nuovo forum? (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ho creato un nuovo forum.
Si chiama La finanza bla bla bla.
Credo si intoni bene a molti post che ho avuto modo di leggere ultimamente.

Questo forum è nato nel 2000 e nella sua breve storia ha ricevuto spesso il riconoscimento di essere un luogo piacevole, basato sul rispetto e soprattutto sulla voglia di dialogare costruttivamente.


Questa cosa sta venendo sempre meno.
Lo dico con profondo rammarico.
Sempre più quello che vedo sono post in cui non si fa nulla per spiegare le proprie scelte.
No .. le si sbatte lì corredate da un bel paio di faccine ridanciane.
Sapete come mi sento come lettore quando li vedo?
Preso in giro.
Nè più nè meno.

Non voglio certo che questo forum sia un ambiente idilliaco, tutto fatto di ipocriti sorrisini e parole dolci.
No, non è questo che intendo.

Ben vengano le prese in giro o la goliardia, il confronto anche duro ma che sia basato sulle idee.
Ricordo delle discussioni asprissime ma nelle quali ognuno metteva il proprio sapere e la propria conoscenza, convinto delle proprie idee ma anche rispettoso delle altrui.
Invece oramai alle critiche si risponde quando va bene con lo sfottò ... altrimenti si passa direttamente agli insulti.

Così non va bene.
Questo vuole essere un fermo invito a darci un taglio.
In alternativa l'altro forum diventerà operativo, magari con un nome meno provocatorio .. perchè questa vuole essere appunto una provocazione.
A voi la scelta.

.
 

robeseltz

Forumer attivo
Ma SCUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ho consumato il mouse per chiedere all'illustrissimo sig. LUPIN di far pulizia nel post del FIB ma niente e poi ti lamenti...................................
 

gioric

Forumer storico
Così non va bene.
Questo vuole essere un fermo invito a darci un taglio.
In alternativa l'altro forum diventerà operativo, magari con un nome meno provocatorio .. perchè questa vuole essere appunto una provocazione.



se devo dire la mia, la cosa mi lascia piuttosto perplesso e dubbioso; ognuno si rapporta alla Borsa in maniera personale, con proprie motivazioni e, sopratutto, con le proprie conoscenze specifiche e la propria cultura personale.

Dire che un post non dà spiegazioni o non motiva adeguatamente, a mio avviso diventa discriminatorio

E' chiaro che se una persona fa posts che non interessano (sempre rispettando le regole del forum), non verrà letto

la discriminazione si trasforma quindi in selezione naturale; indubbiamente di gran lunga più democratica :)

Ciò sarebbe anche molto attinente alla Borsa stessa che, come noto, non discrimina nessuno, ma come sappiamo, fa molta selezione naturale

Dico questo perchè a me piace la libertà, cioè ognuno deve essere libero di esprimersi come meglio crede o come ritiene più opportuno farlo; e se la libertà viene a mancare persino in luoghi virtuali come internet, beh, allora siamo veramente alla frutta :)
 

karimel1

Forumer attivo
gioric

Concordo pienamente con Gioric........ti reputo persona intelligente........

il fatto e' che come al solito l' importante e' scrivere...........

SEMPRE SHORT e draw down di 4000 punti............azz che costruttivo........

ma dai ma cosa vuoi parlare di alta finanza in un sito del genere che mediamente quello che viaggia meglio fa l' infermiere al Sant orsola o l' impiegato della Telecom...........

Inizia a chiedere il C. V. a tutti e controlla l' esperienza in cosa ???????????' in analisi tecnica ?????????? che ormai fanno ridere..........vedi universita di Gann e stronzate simili.....

Dillo chiaramente cosa ti da fastidio fai come quelli di Finanza online
che alla fine hanno fatto andare via chi disturbava perche' volevano mettere a pagamento i loro graficini che manco analisi matematica uno passavano................


te salut........
 

doctor J

Nuovo forumer
Re: gioric

karimel1 ha scritto:
Inizia a chiedere il C. V. a tutti .....
te salut........

il CV????????????? andiamo bene ......... :-o
se accade una cosa del genere si rischiano le file davanti agli uffici Inps ...
un'ondata di richieste di pensioni di invalidità .... :eek:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
gioric ha scritto:
Così non va bene.
Questo vuole essere un fermo invito a darci un taglio.
In alternativa l'altro forum diventerà operativo, magari con un nome meno provocatorio .. perchè questa vuole essere appunto una provocazione.



se devo dire la mia, la cosa mi lascia piuttosto perplesso e dubbioso; ognuno si rapporta alla Borsa in maniera personale, con proprie motivazioni e, sopratutto, con le proprie conoscenze specifiche e la propria cultura personale.

Dire che un post non dà spiegazioni o non motiva adeguatamente, a mio avviso diventa discriminatorio

E' chiaro che se una persona fa posts che non interessano (sempre rispettando le regole del forum), non verrà letto

la discriminazione si trasforma quindi in selezione naturale; indubbiamente di gran lunga più democratica :)

Ciò sarebbe anche molto attinente alla Borsa stessa che, come noto, non discrimina nessuno, ma come sappiamo, fa molta selezione naturale

Dico questo perchè a me piace la libertà, cioè ognuno deve essere libero di esprimersi come meglio crede o come ritiene più opportuno farlo; e se la libertà viene a mancare persino in luoghi virtuali come internet, beh, allora siamo veramente alla frutta :)

Proverò a spiegarmi meglio, visto che la discussione si sta concentrando su un aspetto di quanto ho detto senza coglierne l'interezza.

Riprendo la frase
basato sul rispetto e soprattutto sulla voglia di dialogare costruttivamente
.

Credo che questi due elementi stiano mancando.
E' questo il senso del mio discorso.

Circa poi la selezione naturale il discorso si fa piu complesso .. e su alcuni aspetti mi trovi d'accordo.
Solo che dall'altra parte c'è anche da considerare che fa molto prima un utente costruttivo a stufarsi di partecipare.
E questo tipo di selezione naturale ritengo sia un danno e non lo desidero.
 

gioric

Forumer storico
>>>Solo che dall'altra parte c'è anche da considerare che fa molto prima un utente costruttivo a stufarsi di partecipare.

mah,
perchè dovrebbe
all'interno di una comunità si creano suttocomunità
è chiaro che un utente tende a scambiare opinioni all'interno di un sottogruppo più omogeneo e a cui sente di appartenere

>>>rispetto

vabbè, certo
considerando anche che internet, mantenendo in un certo qual modo l'anonimato, permette di scatenare il "selvaggio" che è in ognuno di noi, abbattendo barriere e pudori presenti nel mondo reale, diventa fondamentale la figura del moderatore
io, a dire il vero, in giro di bravi moderatori (ovviamente, non parlo di te) ne ho visti pochi, mi pare che ognuno badi, più che a salvaguardare gli interessi della comunità, a savaguardare i propri di interessi (che è anche logico)

>>>dialogare costruttivamente

azzz
hai detto niente
su questa frase, rapportata alla Borsa, si potrebbe scrivere un intero capitolo di un libro
la Borsa, il trading in particolare, è una battaglia campale, dove ogni giorno si contano morti, feriti e il sangue scorre a fiumi
chi riesce a sopravvivere?
chi ha più conoscenze, più preparazione e questo è un patrimonio da NON condividere pena l'annullamento del vantaggio
poi, è chiaro che ognuno (chi più chi meno) si lascia trasportare dal dialogo, dalla discussione e le cose prima o poi si vengono a sapere

emblematica è la storia dei ritardi sui CW
sfruttando questa inefficienza alcuni trader hanno fatto miliardi
quando si è cominciato a parlare di questa tecnica?
quando oramai molti trader la conoscevano, non funzionava più ed era sempre più difficile far soldi
 

gioric

Forumer storico
>>>sfruttando questa inefficienza alcuni trader hanno fatto miliardi

alle spalle di chi???
ovvio, dei trader ingenui (e si sta parlando di miliardi di vecchie lire)

il ciclo era
il trader furgo "sottrae" soldi alla banca emittente (battendo il sw)
la banca emittente (bontà sua) x rifarsi li preleva al trader ingenuo (tagli di vola, sparizioni dal book, allargamento spread, ecc)

:cool:
potevano i trader furbi dare consigli ai trader ingenui ?
 

karimel1

Forumer attivo
* gioric

HE HE grande Gioric............hai gia detto tutto tu........chissa perche' mi trovi d' accordo...........

Allora oltre alla piatta adesso postero' minuto per minuto le tecniche che ho maturato in 10 anni di trading.......poi scrivo un libro come qualche mia amico ha gia fatto.......tutto per ???????

Perche ' devo motivare le operazioni che faccio.........hahahahaha

ma dove vivete ??? sulla luna ???

Ci sono fior di ingegneri..e matematici che conosco in america al soldo di Finanziarie che studiano dalla mattina alla sera come spillare i soldi dal mercato che fanno ??? postano sui fol in internet ???????


ma famme il piacere va............. :-D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto