Cedolare secca e modello 69 (1 Viewer)

reef

...
Ho una domanda stupida, ma non ho trovato risposta googlando.
Come proprietario ho un contratto di locazione in essere (nel 2011 non ho scadenze) e su questo ho aderito alle cedolare secca con gli adempimenti fiscali (F24, raccomandata, ecc.).
Ora dovrei pagare l'imposta di registro annuale. La domanda è: invece dell'imposta di registro devo inviare il mod.69 con l'adesione alla cedolare secca? Se è così che casella devo barrare, visto che nessuna delle 4 disponibili mi pare pertinente?

Grazie anticipatamente :)
 

Imar

Forumer attivo
Ho una domanda stupida, ma non ho trovato risposta googlando.
Come proprietario ho un contratto di locazione in essere (nel 2011 non ho scadenze) e su questo ho aderito alle cedolare secca con gli adempimenti fiscali (F24, raccomandata, ecc.).
Ora dovrei pagare l'imposta di registro annuale. La domanda è: invece dell'imposta di registro devo inviare il mod.69 con l'adesione alla cedolare secca? Se è così che casella devo barrare, visto che nessuna delle 4 disponibili mi pare pertinente?

Grazie anticipatamente :)

Nessuna delle 4 ti sembra pertinente.... perchè non devi presentare il mod 69!! (almeno, non per semplici annualità successive).

Il tuo prossimo adempimento sarà comunicare l'opzione nell'Unico del prossimo anno.

Un saluto.
 

reef

...
Nessuna delle 4 ti sembra pertinente.... perchè non devi presentare il mod 69!! (almeno, non per semplici annualità successive).

Il tuo prossimo adempimento sarà comunicare l'opzione nell'Unico del prossimo anno.

Un saluto.

Ciao Imar :)

Quindi al posto della tassa di registro annuale (decorrenza 1 dic), non mando nulla e aspetto "tranquillo" la dichiarazione 2011 da presentare nel 2012?
Ma l'AdE come fa a sapere che ho aderito alla cedolare secca?

Scusa le domande apparentemente sciocche, ma in rete si legge che alla scadenza della tassa di registro annuale bisogna inviare un mod.69 per giustificarne il mancato pagamento. Però... Manca la voce corrispondente (e si torna da capo).

Grazie.
 

Imar

Forumer attivo

Allegati

  • ced secca.JPG
    ced secca.JPG
    22,4 KB · Visite: 4.089
Ultima modifica:

reef

...
Si, c'è molta confusione sull'argomento, ma qui non è come per i TS...qui carta canta:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...9cdf51d5b740d9

Se non sei tranquillo, recati in un ufficio dell'ADE per presentare il mod 69 e vedi che ti dicono......


Hai detto niente, mezza giornata di coda all'AdE...
Comunque l'ASPPI mi ha detto che devo farlo, questa dicitura invece è ambigua:
"LA DISCIPLINA TRANSITORIA PER IL 2011: il provvedimento dell' Agenzia delle Entrate fornisce anche le indicazioni per i contratti in corso nel 2011 , scaduti ovvero oggetto di risoluzione volontaria alla data del 7 aprile 2011 nonché per i contratti in corso alla stessa data del 7 aprile 2011 , per i quali è già stata eseguita la registrazione, e per i contratti prorogati per i quali è già stato effettuato il relativo pagamento. In tali casi il locatore può applicare la cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi da presentare nell'anno 2012 per i redditi 2011. Non sarà tuttavia possibile ottenere il rimborso delle imposte di registro e di bollo versate."
in rosso: si intende per il 2011? Nel mio caso la rata annuale è dicembre.

Qui
Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Come si esercita l'opzione
dice: "Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro."

Avrei un commento, ma lo risparmio.... :mad:

Forse questo fa piazza pulita dando ragione a te: http://www.fiscooggi.it/files/u27/rassegnastampa/18.04.2011_03_1.pdf
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto