Cedolare secca, affitto turistico a cittadini stranieri (2 lettori)

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Buonasera a tutti.
Volevo sapere se è possibile utilizzare la cedolare secca in caso di affitto a cittadini stranieri senza codice fiscale.
Guardando il modello SIRIA vedo che è richiesto il codice fiscale dell'inquilino, quindi mi è sorto il dubbio che forse non è possibile...

Grazie per la risposta :D
 

ricpast

Sono un tipo serio
allora sarebbe anche impossibile affittare (uso foresteria nel gergo comune) ad un'azienda visto che è impossibile compilare la data di nascita....

Invece così non è.

Se intendi avvalerti del programma per compilare il Siria:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp....st.++Cedolare+secca+12.05.11.pdf?MOD=AJPERES
allora avrai dei problemi perchè il programma pretende il codice fiscale dell'inquilino ma è un bug in quanto l'inquilino (proprio nel caso che tu citi dei contratti transitori - magari a canone concordato.....) può benissimo essere un cittadino straniero e quindi senza il codice fiscale italiano....

La nazionalità dell'inquilino non ha alcuna incidenza sull'applicazione della cedolare secca quindi il problema è solo tecnico.

Ti consiglio di presentare il Siria attraverso gli altri canali (immagino la presentazione cartacea presso l'agenzia delle entrate competente) cartacei ovviamente avendo una copia fronte retro di un documento di identità/passaporto dell'inquilino straniero.

ciao beo
:)
 

ricpast

Sono un tipo serio
Un problema simile l'ho avuto compilando un F24 per pagare l'imposta di registro annua di una locazione attraverso l'utilizzo del servizio di banking online offerto da una banca:

il conduttore è appunto una società e il programma mi richiedeva tassativamente la data di nascita....ho ovviato mettendo un 11/11/1111 e il programma (stupido) ha accettato.
E io sono tranquillo perchè non ho compiuto alcun errore, nè omissione, nè evasione, ne nulla...
 

Users who are viewing this thread

Alto