C'e' qualcuno esperto di gas (non fate ironie:D) ? (1 Viewer)

marofib

Forumer storico
pensa che ci gabbolano perfino col tutelato....immagina sul libero
poi si meravigliano che i consumatori non si fidino
perche' 1.85 di materia prima gas col tutelato e' truffa
 

lincoln

Forumer storico
pensa che ci gabbolano perfino col tutelato....immagina sul libero
poi si meravigliano che i consumatori non si fidino
perche' 1.85 di materia prima gas col tutelato e' truffa
c'è la voce "commercializzazione della materia prima" che entra nel costo dei consumi, che mi fa impazzire. Cioè associato alla materia prima c'è pure una sorta di diritto di vendita (?) fisso che è passato da 8,5 a 10€ mese. Sicché seppure tu non aprissi mai il gas in un mese avresti comunque da pagare questi 10 euro associati alla materia prima!, poi naturalmente , a parte ci sono duemila altri costi accessori e tasse , fiumi di tasse IVA, IVA sull'IVA ecc ecc :D ecc. ecc.
 

marofib

Forumer storico
c'è la voce "commercializzazione della materia prima" che entra nel costo dei consumi, che mi fa impazzire. Cioè associato alla materia prima c'è pure una sorta di diritto di vendita (?) fisso che è passato da 8,5 a 10€ mese. Sicché seppure tu non aprissi mai il gas in un mese avresti comunque da pagare questi 10 euro associati alla materia prima!, poi naturalmente , a parte ci sono duemila altri costi accessori e tasse , fiumi di tasse IVA, IVA sull'IVA ecc ecc :D ecc. ecc.

sul libero e' cosi'
sul tutelato invece e' + semplice la bolletta...e proprio per questo non dovrebbero azzardarsi a farsi notare
perche' sulla materia prima gas i conti devono essere quelli...poi sul resto discutiamo
 

lincoln

Forumer storico
rapido aggiornamento, il gestore ha risposto picche alla mia richiesta di ripristinare le tariffe antecedenti al 10 agosto per effetto del decreto legislativo (poi tradotto in legge) , adducendo come scusante il fatto che trattavasi di contatto in scadenza e quindi rinnovato non unilateralmente modificato. Ho quindi chiamato uno dei vari sportelli per il consumatore in materia energia al quale mi hanno suggerito (essendo tra i primi in italia ad avere una riposta scritta dal gestore) di chiamare l'antitrust per esporre il caso. Infatti sembra che l'interpretazione dell'antitrust sia favorevole alla mia interpretazione. In questo caso i gestori sarebbero nei guai seri.

E' GUERRA!!!!
aggiornamento: chiamo l'antitrust e spiego la mia situazione. La risposta è molto diplomatica, ovvero non c'è alcuna certezza su quale sarà l'esito finale, in quanto siamo in fase di contraddittorio, ma comunque vale la pena segnalare il caso all'antitrust allegando lettere di avviso contestazione e risposta. Infatti si sta discutendo proprio di quali siano gli utenti cui sono stati addebitati costi non dovuti. I gestori fino ad oggi hanno dato una interpretazione al decreto ma non è affatto detto che sia quella corretta. Qualora l'esito finale mi sia favorevole con la contestazione effettuata saranno tenuti a risarcirmi (un giorno, a fine procedimento...).
La guerra continua, sembra Davide contro Golia ma ci sono speranze.
 

marofib

Forumer storico
prima di togliermi dal forum (come promesso) vi segnalo che il fornitore di gas mi ha dato ragione e mi fara' l'accredito


non scrivono che il prezzo era provvisorio IL DOPPIO.


diamo seguito alla sua richiesta di chiarimenti in merito ai prezzi applicati in bolletta n. del
08.11.2022.

Specifichiamo che i calcoli che compongono la suddetta bolletta sono stati elaborati nel nostro gestionale il
giorno 29/10/2022, quando non era ancora disponibile il prezzo definitivo del mese di ottobre 2022 previsto per
la tariffa del Mercato di Tutela.
Le confermiamo quindi che il prezzo applicato per l'addebito relativo al periodo 01/10/2022 - 25/10/2022 è
provvisorio e sarà oggetto di prossimo conguaglio, in conformità con la Delibera ARERA 374/2022/R/gas e
s.m.i.
Attualmente l'offerta del Mercato di Tutela, consultabile al
collegamento Gas, presenta un prezzo per il
mese di Ottobre 2022 della componente di vendita - quota energia pari a 0,893803 €/Smc (0,888681
parametrato al PCS di zona 0,038744 GJ/Smc).
Il prossimo conguaglio verrà effettuato sulla base di tale dato definitivo per il mese di riferimento.
Ad ogni buon conto in allegato trasmettiamo copia di dettaglio della bolletta citata per consentirle la
consultazione delle diverse componenti tariffarie.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.
 

marofib

Forumer storico
la 1a fattura mancava di tutte le voci col prezzo applicato mese per mese ..quota energia ecc
l'hanno riscritta totalmente...ancora sbagliata ...ma trasparente
infatti una delle criticita' che gli avevo segnalato era che mancava di trasparenza oltre che di prezzi sbagliati
sicuramente hanno dovuto aggiornare il sw

l'email e' stata spedita ieri sera alle 20, sicuramente non da un impiegato standard che sta a casa
sicuramente ha capito che non era il caso di scherzare col fuoco
 

lincoln

Forumer storico
complimenti per il successo. Resta il dubbio che senza protesta avrebbero fatto finta di niente. MA si può sapere chi sono questi? Io comunque li segnalerei all'antirtrust
 

marofib

Forumer storico
facile che avrebbero fatto finta di niente
aspetto che mantengano le promesse
e' un'azienda del triveneto, praticamente monopolista in gran parte del trevigiano/pn

pensa che il prox anno finira' il tutelato (cioe' 2024)...e se queste sono le premesse....spero che rinsaviscano ma con i meloniani alla guida...quindi col moto "lasciar fare", la vedo male
 

Users who are viewing this thread

Alto