C'e' qualcuno esperto di gas (non fate ironie:D) ? (1 Viewer)

lincoln

Forumer storico
Il tutelato francamente non lo seguo molto. Mi sembra che il mercato libero sia molto più efficiente. Certo andare a spiegare ad un "tutelato" perché paghi quelle cifre è difficile.
 

marofib

Forumer storico
diciamo pure che stanno spellando per bene sul libero
l'hanno rimandato proprio perche' confcommercio si e' imposta



 

lincoln

Forumer storico
Mi baso sull'esperienza personale e dopo un anno in cui sono stato beneficiato dal prezzo fisso ora ho subito un ritocco per il momento sopportabile.
 

marofib

Forumer storico
tantissime imprese sono rimaste sul tutelato perche' non si fidano, insomma non proprio degli sciocchi, avranno fatto i conti
i guadagni sul libero sono avvenuti solo grazie all'enorme fortuna di aver bloccato il prezzo prima della guerra

 

weakest.link

Forumer attivo
te l'ho già detto una volta ma vedo che sei bloccato nella tua idea e allora è inutile risponderti
io sono nel mercato libero da 10 anni, i primi 2 pagavo di più perché mi ero buttato nel libero senza averlo studiato prima, aver capito i reali prezzi ecc.... i successivi 8 anni ho sempre pagato meno del tutelato
dire che molte imprese sono rimaste sul tutelato quindi il tutelato è migliore è falso..... moltissime persone o imprese usano ancora la cassa rurale sotto casa a 20€/mese o più e non sono passate ai conti on line....
vogliamo parlare di quelli che sono con telecom da 40 anni e pagano 70€ o 100€/mese?
semplicemente perché sono pigri, abitudinari ecc.... stessa cosa per gli imprenditori, al di fuori del loro settore spesso non sanno come muoversi o non vogliono trovare il tempo di studiarsi un altro mercato.....
la risposta che molti danno è: 20€/mese non mi cambia la vita..... peccato che fra conti correnti, assicurazione auto, elettricità e gas ecc.... i 20€ diventano migliaia all'anno.....
all'inizio sprecavo il mio tempo a cercare di farglielo capire, poi mi son detto cazzi loro....

guardare al mercato libero nel momento peggiore degli ultimi 20 anni, è come mettersi long a gennaio 2022 sui mercati finanziari
 

weakest.link

Forumer attivo
questo e' il portale dell'ARERA, quindi non conflitti di interesse ecc, dove si possono fare confronti tra fornitori



ebbene qualsiasi simulazione sul tutelato viene > 2 euro smc col tutelato < 1 euro (regione fvg)
perche'?

ps: lasciamo stare che alcuni fornitori vendono anche * 4 quello degli "onesti" (se si possono definire tali)

ho visto ora che guardi la tariffa PLACET, non la guardare e non la sottoscrivere, è una tariffa truffa
è una tariffa semitutelata che comprende tutti gli oneri.... è sempre stata più cara di tutte.....
le altre tariffe sono oneri e tasse escluse e quindi confronti il solo prezzo della materia prima, l'unica voce su cui puoi agire
 

marofib

Forumer storico
in realta' non ho guardato niente, forse hai dei cookie, cmq grazie
ps non guardo affatto al mercato libero, saro l'ultimo che andra' sul libero, non voglio aver il dubbio ogni volta che mi arriva una bolletta.
acqua passata non macina +, il libero ora e' + caro, non l'ho detto io, l'hanno scritto un po' tutti, quindi il tuo caso particolare non significa nulla
se mi arriva una bolletta con dati taroccati di arera sul tutelato li terrei per le 00, perche' sto un nanosecondo a segnalarli come ho fatto settimana scorsa con consob, riuscirei pure a taglieggiarli, non hai la stessa potenza sul libero


per curiosita' quanto stai pagando il gas a smc ?
devo ancora trovare uno con i prezzi di arera
 
Ultima modifica:

Val

Torniamo alla LIRA
La risposta la trovi in rete.

PSV
La borsa del gas in Italia è stata avviata nel 2010 (con il decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7) ed è gestita dal Gestore dei Mercati Energetici (GME).

All'interno della borsa del gas avvengono le offerte di acquisto e di vendita secondo dei criteri di merito economico.

Il GME è solo il gestore della piattaforma nella quale la gestione dei contratti (pagamenti, fatturazione, garanzie...)
è in mano agli operatori che vendono e acquistano il gas metano.

I contratti possono essere con periodo di consegna mensile oppure ad un anno termico.

Questa piattaforma di negoziazione è stata denominata P-GAS, da non confondere con M-GAS, ossia il mercato spot del gas naturale, nato sempre nel 2010.

Naturalmente non tutti possono partecipare al mercato del gas, ma solamente alcuni operatori ammessi che hanno presentato domanda.

In realtà le transazioni che avvengono nelle piattaforme gestite dal GME corrispondono solo ad una piccola parte del totale.

Nel grafico sono indicate le quote percentuali dell'appprovvigionamento del gas naturale da parte dei grossisti avvenute nel 2020
(ultimi dati disponibili dalla relazione annuale ARERA del 2021).


Approvvigionamento dei grossisti di gas nel 2020Produzione nazionaleImportazioniAcquisti sul territorio nazionaleAcquisti in stoccaggioAcquisti al PSVAcquisti in Borsa16.9%
ApprovvigionamentoQuota
Produzione nazionale1.1
Importazioni16.8
Acquisti sul territorio nazionale7.4
Acquisti in stoccaggio0.2
Acquisti al PSV71.8
Acquisti in Borsa2

Fonte: Autorità dell'energia (ARERA) - Relazione annuale 2020, data di pubblicazione marzo 2021.​

Come si può notare i grossisti acquistano la maggior parte del gas al PSV e all'estero (rispettivamente 72,3% e 16,9%).
 

Val

Torniamo alla LIRA
Il PSV è quindi un sistema elettronico per gli scambi di gas naturale e la cessione di capacità di trasporto del gas nella rete. Il PSV viene gestito da Snam Rete Gas, ossia il gestore della rete di trasporto dei gasdotti nazionali. Nel tempo il PSV si è sviluppato molto, sia in termini di volumi scambiati che di numero di contrattazioni realizzate.
Nel PSV è possibile registrare le cessioni di gas avvenute:


  • con contratti bilaterali tra due operatori
  • nei mercati gestiti dal GME
  • in altre borse terze di altri Paesi europei (da settembre 2015)
 

Users who are viewing this thread

Alto