Cars (1 Viewer)

popov

Coito, ergo cum.
550 spyder

porchespyder.jpg
 

great gatsby

Guest
scommetto che tu, all'epoca , sognavi la maserati biturbo o la 348


elegantissime coeve
 

Ignatius

sfumature di grigio
Lancia Stratos (1973-1976)

Da Wikipedia:
La Lancia Stratos HF è un'automobile con carrozzeria di tipo coupé, prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia dal 1973 al 1976, su disegno di Marcello Gandini per Bertone.


Nella versione definitiva, sia il motore che la trasmissione furono quelli della Ferrari Dino 246.
La Stratos (o, forse più correttamente "Strato's", ad una attenta lettura del nome sul logo) veniva commercializzata col marchio Ferrari impresso sulla testata del sei cilindri, ed esso, abbinato ad un telaio monoscocca centrale in acciaio, rese la Stratos un'auto sportiva eccezionale.
La lenta attività di produzione nello stabilimento Bertone di Grugliasco (TO) costrinse la Stratos a gareggiare come Gruppo 5 finché non venne raggiunta la quantità di esemplari prodotti richiesta per l'omologazione in Gruppo 4.

Conclusa comunque la prima produzione in serie, venne schierata in gara nei rally nel consueto Gruppo 4 e fu per anni l'auto da battere: nelle stagioni 1974, 1975 e 1976 diventò Campione del Mondo Rally; ebbe inoltre molti altri successi di prestigio a livello europeo e nei singoli campionati nazionali tra i quali, ovviamente, quello italiano.

L'esordio in gara avvenne nel 1972 al Tour de Corse, dove fu affidata al miglior pilota allora disponibile, il "Drago" Sandro Munari, e dove dovette ritirarsi per la rottura delle sospensioni posteriori. Ottenne il suo primo successo l'otto settembre del 1973 al Rally Firestone di Spagna nel 1973 con Sandro Munari e Mario Mannucci. Ad oggi gli unici rally mondiali che mancano nel palmares della Stratos sono Rally RAC e il Safari Rally, dove nel 1975 Munari arrivò solo secondo. In tutte le altre gare, solo successi.

Nonostante la Stratos continuasse ad essere un'auto vincente senza rivali, il gruppo Fiat smise di utilizzarla come vettura ufficiale nel Mondiale Rally nel 1977 per rimpiazzarla con la Fiat 131 Abarth Rally: una scelta evidentemente commerciale per promuovere l'immagine del nuovo modello di Mirafiori per le famiglie. La Stratos comunque continuò a gareggiare e a vincere, anche se non più con la livrea ufficiale (se così si può dire, dato che non è mai stata schierata con una livrea ufficiale Lancia, ma sempre con i colori di sponsor privati) fino al 1982, anno di scadenza dell'omologazione.

Dopo l'adozione della Fiat 131 da parte della squadra corse del gruppo Fiat, furono prodotti ancora altri due esemplari appositamente allestiti per gareggiare come Gruppo 5 Turbo, uno dei due esemplari fu completamente distrutto in un incendio in pista a Zeltweg, l'altro vinse il Giro Automobilistico d'Italia nel 1976, prima di essere spedita in Giappone per partecipare ad un campionato per vetture Silhouette al quale non prese mai parte, ed entrò nella collezione Matsuda.
Attualmente fa parte della collezione di Chris Hrabalek, il più grande collezionista di Stratos nel mondo, insieme ad altri dieci pezzi unici, inclusa quella del 1977 per il Safari Rally.
L'esiguo numero di esemplari costruiti ed il fatto che l'auto fu utilizzata in ogni tipo di gara (persino nei rallycross certamente inadatti ad un'automobile da collezione) sino a quando è stato possibile, la rende infatti uno dei modelli più ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.​
 

Allegati

  • 197x%20Lancia%20Bertone%20Stratos%20Coupe%20r3q2.jpeg
    197x%20Lancia%20Bertone%20Stratos%20Coupe%20r3q2.jpeg
    98,9 KB · Visite: 412
  • 1976%20Lancia%20Stratos.jpeg
    1976%20Lancia%20Stratos.jpeg
    276 KB · Visite: 341
  • autowp-1.jpeg
    autowp-1.jpeg
    229,7 KB · Visite: 329
  • autowp.jpeg
    autowp.jpeg
    43,8 KB · Visite: 506
  • 4xlanciasLloret.jpeg
    4xlanciasLloret.jpeg
    111,5 KB · Visite: 334
  • lancia-stratos-hf-group-4_10.jpeg
    lancia-stratos-hf-group-4_10.jpeg
    88,1 KB · Visite: 300

Claire

ἰοίην
Lo so che voi macchinafissati, macchinofili, macchinisti, ecc ecc mi invidierete da morire ora :D
Qui c'è pieno di auto storiche e Ferrari di ogni tipo, perché la Mille Miglia 2012 porge un tributo alla Ferrari quest'anno.

Uscirò e farò qualche bella foto, oggi, poi piano piano, se le foto meritano, ve le mostrerò.
Adios!
 

@lr

Banned
Lo so che voi macchinafissati, macchinofili, macchinisti, ecc ecc mi invidierete da morire ora :D
Qui c'è pieno di auto storiche e Ferrari di ogni tipo, perché la Mille Miglia 2012 porge un tributo alla Ferrari quest'anno.

Uscirò e farò qualche bella foto, oggi, poi piano piano, se le foto meritano, ve le mostrerò.
Adios!

bello !!! mettine un po' anche da noi ! ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto