Carlos Martiel (1 Viewer)

Cris70

... a prescindere
Penso che Baleng e Mantegna, e non solo,
abbiano scovato una nuova scuola artistica cubana dove quello che potrebbe definirsi "un allineamento dei pianeti" ha prodotto una interessante e promettente scuola che si cimenta verso più direzioni

Ognuno con le proprie passioni
ed io che dopo il trip estivo della Marina Abramovic e della Regina José Galindo vi porto all'attenzione

Carlos Martiel

Il testo e video della vittoria del Premio Laguna 2013

Carlos Martiel trionfa al Premio Arte Laguna 2013, con il suo Prodigal son | Artribune

Carlos Martiel
, giovane artista cubano, si è aggiudicato la vittoria per la sezione “Video e Performance” del Premio Arte Laguna, settima edizione. A spuntarla è stato il suo “Prodigal Son“, pochi, ispirati minuti di esercizio mnemonico e rituale, muovendosi tra dimensioni opposte e contigue: l’affettivo e il politico, il personale e il collettivo, l’emotivo ed il morale. Martiel, con una ripresa cruda e asciutta, scandita da un silenzio meditativo, immortala il rito officiato dal figlio in memoria delle proprie origini e di una realtà dolorosa, evocata con altrettanto dolore. Le medaglie militari del padre, infilzate a una a una direttamente sulla carne, collocano l’azione a cavallo tra body art e indagine storico-politica (con riferimento alla particolare situazione cubana), mentre corpo fisico e corpo sociale, sofferenza privata e sofferenza collettiva finiscono per coincidere. Una piccola liturgia intima, che conduce l’avventura del ricordo e della riflessione lungo la superficie sensibile della pelle.

– Helga Marsala
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Questa un'opera a me cara

IMG_20161105_172529_edit_edit.png
 

Cris70

... a prescindere
Adesso è ufficiale e non c'è nulla che non possa divulgare essendo a pochi giorni dalla fiera.

Solo show di Carlos Martiel a Bologna presso la galleria Rossmut

Rossmut ad Arte Fiera 2017 - Rossmut

Se passate da quelle parti andate a conoscere la simpatica Gilda e farvi raccontare le prossime e importanti esposizioni previste x il 2017.

Magari ci trovate anche me ed un caffè è pagato.
 

mantegna

Forumer attivo
Penso che Baleng e Mantegna, e non solo,
abbiano scovato una nuova scuola artistica cubana dove quello che potrebbe definirsi "un allineamento dei pianeti" ha prodotto una interessante e promettente scuola che si cimenta verso più direzioni

Ognuno con le proprie passioni
ed io che dopo il trip estivo della Marina Abramovic e della Regina José Galindo vi porto all'attenzione

Carlos Martiel

Il testo e video della vittoria del Premio Laguna 2013

Carlos Martiel trionfa al Premio Arte Laguna 2013, con il suo Prodigal son | Artribune

Carlos Martiel
, giovane artista cubano, si è aggiudicato la vittoria per la sezione “Video e Performance” del Premio Arte Laguna, settima edizione. A spuntarla è stato il suo “Prodigal Son“, pochi, ispirati minuti di esercizio mnemonico e rituale, muovendosi tra dimensioni opposte e contigue: l’affettivo e il politico, il personale e il collettivo, l’emotivo ed il morale. Martiel, con una ripresa cruda e asciutta, scandita da un silenzio meditativo, immortala il rito officiato dal figlio in memoria delle proprie origini e di una realtà dolorosa, evocata con altrettanto dolore. Le medaglie militari del padre, infilzate a una a una direttamente sulla carne, collocano l’azione a cavallo tra body art e indagine storico-politica (con riferimento alla particolare situazione cubana), mentre corpo fisico e corpo sociale, sofferenza privata e sofferenza collettiva finiscono per coincidere. Una piccola liturgia intima, che conduce l’avventura del ricordo e della riflessione lungo la superficie sensibile della pelle.

– Helga Marsala


Beh, se non riesce nell'arte come Fachiro sicuramente sì.

:clapclap::clapclap::clapclap:
 

Cris70

... a prescindere
Penso che il fachiro poteva anche farlo, ma direi che oramai è abbastanza posizionato e deciso a fare l'Artista

Non fosse altro che rappresenterà Cuba alla prossima Biennale
:jack:
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Allora vi aggiorno su Carlos Martirl che ha appena fatto la fiera di Bologna dove ho ritirato la mia opera titolata "Segregation" che ho già postato.

Interessante peraltro come la sua performance di due anni fa sia così attuale dopo l'elezione di Trump.

Leggo e traduco dal suo sito...
"Rimasi nel centro della galleria tra due barricate di filo spinato che mi separava dal pubblico e diviso lo spazio in due aree. Ogni area ha un ingresso indipendente: il primo è permesso l'ingresso dei bianchi nati americani ed europei, mentre il secondo è permesso l'ingresso dei neri, latinos, asiatici e la gente del Medio Oriente, così come ogni individuo che non era europeo o nato negli US A. Le persone presenti non sono stati autorizzatr a mescolarsi per tutta la durata della performance'.
Segregation » Carlos Martiel

IMG_20170204_155939_01.jpg


Confermo che farà la Biennale di Venezia ma non è ancora noto che tipo di performance farà. Certamente sarà qualcosa di forte e di certo sarò li. Daltra parte sono il suo primo collezionista italiano :winner: e dovrò pur supportarlo
... tra il pubblico ovviamente :stop:
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Per chi vuole approfondire, un testo in inglese e italiano di tutte le sue performance, con critica dell'amico bravissimo Diego Sileo e dedica a Cris70 :clap:

IMG_20170204_155809_01.jpg


IMG_20170204_155829_01_01.jpg
 

Cris70

... a prescindere
Questa è la chicca che mi son lasciato per la fine della mia Biennale del 2017.

Come sapete ho avuto l'invito (e l'onore) di assistere alla performance di Carlos Martiel ed il piacere di esserci alla presenza della Commissione che ha poi attribuito il Leone d'oro alla carriera alla grande performer statunitense Carolee Schneemann.

È stato molto emozionante non solo per me ma per tutti i presenti; parere unanime. La stessa commissione è sostata per circa 20 minuti attendendo il termine della performance.

Insomma introduco l'argomento e poi con calma lo sviluppiamo.

IMG_20170512_095541.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto