Carlos Gil Calderon, Hombre que mira al cielo. (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il discorso di Basquiat ci porta fuori strada. Altri tempi e comunque un particolare "allineamento dei pianeti" che lo ha fatto diventare un'icona. Non ultima la sua prematura scomparsa.
E comunque preferisco il suo cromatismo a quello di Calderon.

Ripeto che è bravo e certamente promettente, ma che di lui possa rimanere traccia o anche solo fare breccia nel cuore di collezionisti europei non sono sicuro.

Dovessi accostargli uno stile di un artista italiano ci vedo tanto Ceccobelli.
Bravo artista che però non mi pare abbia mai raggiunto particolari vette secondo me proprio per quell'ombrosita' (come la definisci tu) che a molti disturba.
IMHO
L'accostamento a Ceccobelli non mi sembra errato.
Sempre meglio che Samorì :grinangel:

Quanto ai colori, sono coerenti con la sua forza "tellurica". Noto che gli artisti sudamericani spesso o scelgono un colorismo caldo e vivace, tipo Claudio Tozzi
claudio tozzi - Cerca con Google
oppure si limitano a colori terrosi e poco vivaci, che li portano verso una "scultura dipinta". Come dire che o si abbandonano al loro vivace sentire di sudamericani, ovvero si lasciano influenzare dall'aspetto di povertà dei loro popoli, come in questo murales di Orozco


orozco.jpg
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Samo...chi?

Lì si che stiamo parlando dello scopiazzo totale, mai dichiarato e pure strapagato.

Piccolo sassolino finalmente uscito dalla scarpa.
Scusate l'OT
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Questo è il "ricco" cataloghino di presentazione della mostra di dicembre. Così @mantegna se ne può stampare qualche copia. E NON SOLO LUI!!!

testo cataloghino 001.jpg
T Iwa Pele 001.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Di ritorno da Santiago de Cuba, devo dire che stavolta con Carlos le cose sono state diverse.
Non ho portato nulla in Italia. E c'è una notizia buona e una cattiva.
La "cattiva" sarebbe che in questo momento Carlos non sta dipingendo praticamente nulla: affascinato dalle possibilità del video, sta facendo esperienze in quel campo. Naturalmente la cosa può essere vista anche come positiva, nel senso che l'artista evolve, ecc.ecc. Tuttavia osservo che con i video non si mangia molto, a meno di appoggiarsi alla generosa greppia della politica, dei curatori e delle biennali ecc.ecc. :depresso:

La notizia buona è che è stato invitato alla Bienal do Sur di Buenos Aires , qui un link: Bienal internacional de arte contemporáneo de América del Sur 2017 , e che ci andrà di persona in novembre. :gossip:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Novità di settembre su Carlos: ancora fermo con la pittura, sta preparandosi alla Biannale di Baires, ma soprattutto è stato invitato in Europa, più precisamente in Spagna, credo nei Paesi Baschi, per esporre. Il ragazzo ora pare maggiormente agiato economicamente - il che significa che il tempo delle nostre predazioni è giunto agli sgoccioli.
I vari "forse" e "non so" dipendono dal fatto che Carlos parla in uno stretto spagnolo santiaguero, spesso non lo capiscono nemmeno i suoi concittadini, e quando lo ascolto divento matto, ma comunque dico di sì anche se non ho capito, tanto ripeterebbe le stesse parole a velocità ancora maggiore :sad:

Detto questo, ora c'è un indirizzo mail di una associazione della quale lui fa parte e che credo organizzi le varie mostre dei partecipanti. Si può scrivere a questo indirizzo, ma specificando che la mail è per Carlos Calderon, non per tutta l'associazione.

[email protected]

Allo stesso indirizzo manderò, come d'accordo con lui, il link relativo ai nostri 3d "cubani".
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Tornato da poco, ho rivisto Carlos a Santiago. Le novità sono assai buone: verrà in Europa, soprattutto perché crea video che poi manda facilmente via internet per il mondo, e così lo apprezzano e lo chiamano. Ciò poi fa anche da traino alla sua pittura. Accennava, nel solito linguaggio poco comprensibile, al fatto che per ogni quadro grande (ne ho visti tre, uno abbastanza buono, gli altri due più tipo espressionismo astratto, che a me pare cosa vecchia, mentre nell'altro opera con più calma e pazienza, ottenendo risultati più originali) dovrebbe incassare (lui) circa 1500 $, il che significa che stanno lavorando sulle sue quotazioni.
Chi volesse contattarlo può scrivergli a [email protected] suo indirizzo personale. In particolare, Cris, se leggi, scrivigli per farti mandare qualche video.

Personalmente gli ho sottratto altri quattro lavori su carta, risultando gli olii ormai "inavvicinabili" e, tutto sommato, meno interessanti: il ragazzo sta sperimentando, ed è chiaro che dovrà tranquillamente evolvere anche con qualche passo falso.

Dimensioni: il lato corto è sempre di circa 50 cm.
Si può notare come il quarto disegno sia un po' diverso: esso è appunto fatto in quello stesso stile un po' tachista (v. Mathieu e seguaci) che mi lascia perplesso.

CARLOS D12.2018 - Copia.JPG


CARLOS D14.2018. - Copia.JPG


CARLOS D15.2018. - Copia.JPG


CARLOS D13.2018. - Copia.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In una spiaggia ho anche parlato con un italiano molto inserito nel mondo dell'arte cubano. Da quanto mi ha detto, che ora non riporterò, si capisce che la valorizzazione di Carlos prenderà la strada di altri paesi, ma non certo dell'Italia, e difficilmente vedremo il ragazzo alla Biennale di Venezia prima che, per esempio, a Documenta Kassel o altre importanti manifestazioni europee.
 

Cris70

... a prescindere
Amico mio il ragazzo è bravo e merita tutto il bene possibile, ma onestamente 1500$ per un perfetto sconosciuto, cubano, senza alcuna mostra alle spalle, nessuna recensione o galleria di riferimento, ecc... a me sembrano eccessivi.
Poi vale sempre la regola: liberi tutti!
 

Users who are viewing this thread

Alto