Carlos Gil Calderon, Hombre que mira al cielo. (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ebbene si ho visto la mostra di Carlos e porteroo molte sue notizie e immagini :ciao:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Nella mostra che ha fatto seguito a quella di Carlos ho notato un lavoro di Manuel Mendive, a me sinora ignoto. Guardando su WIKIPEDIA
Manuel Mendive - Wikipedia, la enciclopedia libre
e poi su guglimmagini devo dire che lo trovo interessante. A Carlos non interessa molto, e si comprende.

mendive - Google Search

Comunque le mie illusioni speculative sono durate veramente poco, nato nel 1944 e molto conosciuto, il tipo costa sicuramente una cifra, ma da qui non posso verificare. Peraltro, l"opera non era in vendita, trattandosi di mostra celebrativa ... della bandiera.

Qui non indica prezzi Un templo para las artes en Cuba :vado:
 
Ultima modifica:

mantegna

Forumer attivo
Nella mostra che ha fatto seguito a quella di Carlos ho notato un lavoro di Manuel Mendive, a me sinora ignoto. Guardando su WIKIPEDIA
Manuel Mendive - Wikipedia, la enciclopedia libre
e poi su guglimmagini devo dire che lo trovo interessante. A Carlos non interessa molto, e si comprende.

mendive - Google Search

Comunque le mie illusioni speculative sono durate veramente poco, nato nel 1944 e molto conosciuto, il tipo costa sicuramente una cifra, ma da qui non posso verificare. Peraltro, l"opera non era in vendita, trattandosi di mostra celebrativa ... della bandiera.

Qui non indica prezzi Un templo para las artes en Cuba :vado:

Sì Mendive è anche al museo più importante, lo conosco abbastanza bene per dirti che è un furbone. Ho parlato con lui ed è praticamente impossibile fare affari con la roba che vende.

300 400 ecc per qualche lavoro su carta piccolo per turisti che non fa neanche lui perchè ha qualche decina di giovani che lavorano nel suo studio.

Se ti interessa ti scrivo in MP dove ha il suo atelier così ti rendi conto.


Lasciar perdere.;)
 
Ultima modifica:

mantegna

Forumer attivo
Nella mostra che ha fatto seguito a quella di Carlos ho notato un lavoro di Manuel Mendive, a me sinora ignoto. Guardando su WIKIPEDIA
Manuel Mendive - Wikipedia, la enciclopedia libre
e poi su guglimmagini devo dire che lo trovo interessante. A Carlos non interessa molto, e si comprende.

mendive - Google Search

Comunque le mie illusioni speculative sono durate veramente poco, nato nel 1944 e molto conosciuto, il tipo costa sicuramente una cifra, ma da qui non posso verificare. Peraltro, l"opera non era in vendita, trattandosi di mostra celebrativa ... della bandiera.

Qui non indica prezzi Un templo para las artes en Cuba :vado:

La cosa positiva è che Carlos ha esposto insieme ad un artista affermato, che vende le sue tele a migliaia di euro l'una, che espone una sua opera nella collezione permanente del principale museo di Cuba e che tu stesso hai visto come interessante (io lo considero un po' commerciale anche se di livello).

Questo testimonia che nell'isola comincia ad avere una certa considerazione.

Ora che sei dei nostri mi aspetto un'ampio resoconto.

Bentornato.:ola:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Bene, comincio dal ... basso.
Carlos ha affrescato una stanza proprio nella casa dove dormivo.

Naturalmente queste immagini non gli aggiungono quasi nulla, ma come documentazione possono essere anche utili. Il mestiere necessario c'è, poi ...

DSC_0591.JPG


DSC_0592.JPG
DSC_0593.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Fotografato mentre ci mostra le sue opere all'interno della sua casa (ehm).
Si noti che si tratta di un marcantonio piuttosto alto e solido. Gli occhiali (fortini) lo intellettualizzano, e così è abbastanza ricercato dalle cubane. I lunghi capelli rasta peraltro lo mostrano più selvaggio, e comunque ha dichiarato di preferire le italiane.
Salvo smentirsi in 24 ore. Ma questa è una storia che non ci riguarda (o sì?)

DSC_0594.JPG
DSC_0596.JPG


DSC_0595.JPG
DSC_0611.JPG
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si saranno notati alcuni tatuaggi. In realtà ne porta molti addosso, e se li fa tutti lui da solo. Tant'è vero che uno dei suoi vari lavori (siamo già al terzo) consiste nel tatuare cubani e cubane, con un apparecchio apposito. Il tutto a me fa un discreto orrore. Penso che chi non ha nulla ma sente di avere solo sé stesso, ebbene, quello cerca di valorizzare. Personalmente invece ritengo che avere cose che permettano, attenzione, uno sviluppo dell'io sia parte dell'impegno umano per modificare il mondo. L'automobile che ci porta alla mostra lontana, la penna che ci fa scrivere , la propria casa come sede dell'attività sono elementi che giustificano una proprietà privata altrimenti poco fruttuosa. Chiaro che modificare sé stessi in questo modo ha dunque un forte lato narcisistico, e regressivo. Però non mi metto a giudicare: lo pagano, lo sa fare, l'ambiente è quello (povero).
I tatuaggi che vediamo qui seguiranno il suo destino: ma avendo un aspetto di opera d'arte, non ritengo sbagliato riportarne qualcuno (dei moooolti).
Chiudo con l'immagine dell'artista nella sala della sua grande esposizione, nell'unico grande locale tra la famosa caserma Moncada ed il Palazzo di giustizia, mentre esibisce il manifesto della sua grande mostra (à suivre, ci sono molte foto da trattare per poterle poi metterle qui).

DSC_0609.JPG
DSC_0610.JPG
DSC_0613.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sì Mendive è anche al museo più importante, lo conosco abbastanza bene per dirti che è un furbone. Ho parlato con lui ed è praticamente impossibile fare affari con la roba che vende.

300 400 ecc per qualche lavoro su carta piccolo per turisti che non fa neanche lui perchè ha qualche decina di giovani che lavorano nel suo studio.

Se ti interessa ti scrivo in MP dove ha il suo atelier così ti rendi conto.


Lasciar perdere.;)
Vedo su eBay prezzi tra 4 k e 8 k

Manuel Mendive

Qui 18k U$ Manuel Mendive Abstract Cuban Painting | eBay

Che dire ...
se sfondasse internazionalmente non sarebbero prezzi altissimi ...
 

Users who are viewing this thread

Alto